Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2012, 11:17   #1
Filippo B.
Protozoo

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario ex novo Betta Splendens

Buon giorno a tutti,sono nuovo del forum e dei forum in generale,quindi chiedo scusa in anticipo se sbaglierò qualcosa.
Vorrei allestire un acquario per Betta Splendens ed avrei delle domande da porvi visto che siete più esperti di me sicuramenente.
Dunque,ho già una vasca da 50lt lordi ed avrei pensato di allestirla così ma vorrei che mi consigliaste e mi correggeste dove sbaglio.
Innanzitutto vorrei mettere del ghiaietto fine e scuro come fondo,di lampada ne ho solo una da 45 w e quindi come piante penserei di orientarmi su delle vallisneria (4)e delle microsorium,(2)secondo voi sono adatte oppure ho poca luce? Inoltre mi piacerebbe mettere anche qualcosa di galleggiante se non fa troppa ombra.Per quanto riguarda il filtro mi è stato consigliato quello (meccanico può essere?) praticamente è un filtro piccolo con pompa integrata e due spugne filtranti giusto? Per completare l allestimento ho intenzione di mettere tre legni che già ho.
Per quanto riguarda i pesci vorrei immettere un maschio di Betta e tre fammine e insieme a loro un gruppetto di caridine,penso 5.
Voi che dite,potrebbe andare bene oppure c è qualcosa che dovrei rivedere?
Grazie per la collaborazione a tutti.
Buona giornata.
Filippo B. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2012, 12:15   #2
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

benvenuto!! -28
innanzitutto se sei nuovo nel mondo degli acquari ti consiglio caldamente di leggere un po delle guide con i principi base, ti aiuteranno davvero moltissimo!
dunque, la vasca va bene 50 litri per un maschio e qualche femmina vanno bene (l'importante è non inserire più maschi )! l'illuminazione è moolto buona anche troppo per le piante che vuoi inserire, in realtà..io ti consiglierei di mettere anche qualche specie a crescita rapida come la ceratophyllum o la limnophila, che ti aiuteranno a contrastare le alghe (data appunto la forte illuminazione che rischierà di farle venire..)..che lampada è? che gradazione k ha?
per le galleggianti potresti mettere della lemna, oppure il giacinto d'acqua..tieni conto poi che alcune specie, come la ceratophyllum e l'egeria vivono benissimo anche lasciate galleggianti e non piantate !
il filtro è interno? deve avere una spugna più grossa per il filtraggio meccanico, la lana più fine e poi i cannolicchi (dove andranno ad insediarsi i batteri) che non andranno mai toccati..ricordati di lasciarlo andare un mese prima di mettere i primi pesci, le piante al contrario le puoi mettere anche subito!
per la convivenza con le caridine non so..io non mi fiderei molto, nel senso che i piccoli sicuramente saranno mangiati..gli adulti..mah..magari dai un'occhiata alla sezione caridine, c'è una discussione interessante (e piuttosto lunga) riguardo la compatibilità pesci-caridine..
ricordati in ogni caso di avere mooolta pazienza, che per un acquariofilo è fondamentale per non fare disastri ed avere più soddisfazioni!!
Vecchio 19-04-2012, 12:33   #3
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Con l'illuminazione che hai puoi mettere praticamente qualsiasi pianta! xD Io sinceramente metterei anche un fondo fertile che ti servirà per far venire su un bell'acquario piantumato. In più i Betta vogliono degli acquari ben piantumati con belle galleggianti sotto il quale fare il nido.
Prova la lemna , piccolina e molto invasiva, cresce esponenzialmente, oppure la Salvinia, in varie varietà, che forma una bella radice folta, come anche la Pistia! :)
Oppure c'è pur sempre la riccia da tenere galleggiante!

Per le caridine la convivenza è sconsigliata solo inv irtù del fatto che le piccole potrebbero essere predate, ma se piantumi molto avrai comunque un alto tasso di sopravvivenza! :)
Vecchio 19-04-2012, 13:10   #4
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Non so che tipo di vasca hai se aperta o chiusa, ma per i betta, come per tutti gli anabantidi, sono consigliati acquari chiusi perchè salgono in superficie per prendere ossigeno e se l'aria è più fredda dell'acqua rischiano di ammalarsi.
Per il filtro dovresti prenderne uno con una pompa non troppo potente perchè non amano le acque mosse soprattutto in superficie perchè la corrente potrebbe rompere il nido di bolle che fa il maschio.
L'illuminazione a mio avviso è un pò eccessiva a meno che non la schermi con delle galleggianti come ti hanno già consigliato
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 21:21   #5
Filippo B.
Protozoo

Feedback 0/0%

Buona sera ragazzi,eccomi di nuovo qua dopo una dura giornata...
Grazie per le risposte che mi avete dato,ne terrò sicuramente conto.
Avrei da chiedere ancora delle cose se avate ancora voglia di rispondere...
La prima cosa è questa,non credo di essermi spigato molto bene per quel che riguarda il filtro,il mio fornitore me ne ha fatto vedere uno,molto piccolo e non a scomparti ma bensì un tutt'uno con la pompa. Si divide in due parti solo per la pulizia delle spugne...ne ha due in dotazione anche se mi ha consigliato di lasciarne una sola e sostituire l altra con un pugno di cannolicchi.
La seconda domanda riguarda la lampada,sempre lo stesso fornitore me ne ha fatte vedere due,una gialla che mi ha detto essere da 45w (è possibile che un neon di 45 cm sia da 45w?) ed un altra rosa fitostimolante,secondo voi quale sarebbe l ideale calcolando che vorrei immettere delle vallisneria e delle microsorium oltre a qualche galleggiante?
La terza e ultima domanda riguarda il fertilizzante... è proprio necessario il terriccio fertilizzante? Ho paura che mi intorbidisca l acqua quando sifono il fondo.
Grazie e buona serata a tutti.
Vecchio 19-04-2012, 21:39   #6
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Feedback 0/0%

mmhh..in realtà non ne conosco proprio di neon cosi! mi sembra piuttosto esagerato !! calcola che dovrebbe avere una gradazione K che va dai 4000° ai 6500°, il resto non va molto bene! ma è esterno il filtro o interno? per il terriccio non è assolutamente necessario..per ovviare la cosa puoi usare le pastigliette fertilizzanti, io uso quelle e vanno bene, vanno solo sostituite ogni tanto
Vecchio 19-04-2012, 21:46   #7
Filippo B.
Protozoo

Feedback 0/0%

Il filtro è interno,per le lampade tu dici che è meglio quella gialla o quella rosa in base alle piante che vorrei immettere?
Le pastigliette le ho già usate e mi trovo bene anche io...
Grazie.
Vecchio 20-04-2012, 02:01   #8
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Ma di che filtro si tratta? Marca e modello non li conosci?
45 watt per 45 cm è impossibile. Al limite potrebbe essere un neon T8 da 15 watt.
Dei neon che vuole venderti dovresti farti dire di kelvin, quella gialla è facile che sia intorno ai 3000k o 4000k e se ti piace la luce calda e tendente appunto al giallo potrebbe andare bene, però meglio essere sicuri sulla gradazione.
Le luci rosa fitostimolanti cerca di evitarle perchè di solito stimolano solo le alghe.
Per il fondo fertile dipende da che piante vuoi mettere. Ad esempio per anubias microsorium, muschi, egeria, ceratophyllum ecc non serve perchè prendono i nutrienti direttamente dall'acqua. Per altre tipo cryptocoryne per fare un esempio puoi mettere le tabs fertilizzanti come diceva giustamente Fisher.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 23:30   #9
Filippo B.
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi per la pazienza che mi state concedendo,domani vado ad acquistare il ghiaietto e poi vi faccio sapere con più precisione di che filtro e di che lampada si tratta.
Grazie ancora e buona serata.
Vecchio 20-04-2012, 23:37   #10
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Feedback 0/0%

di nulla! siamo qui apposta e la cosa migliore prima di fare ogni cosa è informarsi bene! quindi nessun problema!! a domani!

Tag
acquario , betta , novo , splendens