Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho bisogno di maggiore filtraggio, cambio pompa o cambio filtro?
Ciao a tutti volevo chiederVi un consiglio, ora ho un juwel 240 con filtro interno juwel bioflow 3.0 (pompa da 600 l/h) ma ho riscontrato il problema che mi si intorpidisce l'acqua in fretta a causa di un sovraffollamento di popolazione.
Fra circa un mese, mese e mezzo avrò disponibile un ulteriore vasce uguale di volume circa con la quale separero le specie di pesci così il problema sarà risolto.
Ora in acquario ho 12 scalari piccoli (circa 5-6cm), 5 ancy, 2 acanthicus, e 10 corydoras. L'acquario è molto piantumato e i valori comunque sono nella norma. Il cibo a parte la pastiglia da fondo che do ogni due giorni guardo sempre che venga mangiato subito in modo che non depositi.
Faccio cambi d'acqua del 10% a settimana.
Ora per ovviare al problema del filtro, sono indeciso se cambiare la pompa del filtro originale o passare direttamente a uno esterno. Il cambio della pompa originale mi farebbe passare da 600 a 1000l/h per l'esterno vabbè cambierebbe tutto, anche se assicuro che dormo moooolto piu tranquillo con un filtro interno che esterno (meno probabilità di allagamenti).
più che prendere una pompa più potente, occorre aumentare il volume della superficie filtrante: i filtri juwel vanno bene se le vasche sono ragionevolmente popolate.
Quote:
anche se assicuro che dormo moooolto piu tranquillo con un filtro interno che esterno (meno probabilità di allagamenti).
se monti i tubi in modo accurato, perdendoci 5 minuti, non vedo dove sia il problema allagamento
Un filtro esterno ha di certo una maggior superficie filtrante.
Il problema allagamento non è da poco, non per i pesci ma per me, se succedesse mi fa a fettine la mia compagna
questo è sicuro, ma a meno di non andare a strappare a forza i tubi con la pompa in funzione, ti assicuro che è una possibilità alquanto remota, con un filtro leggermente sovradimensionato per il litraggio della tua vasca, come potrebbe essere un pratiko 300 oppure un eheim 2075, potresti limitare i cambi a 2 - 3 settimane, anzicè stare a trafficare ogni settimana, cosa che la tua compagna gradirebbe.
non è consigliato aumentare troppo la portata della pompa nel filtro interno primo perchè ti si intasa più velocemente la lana e secondo perchè un flusso troppo veloce di acqua può compromettere il filtraggio biologico. compra un bel filtro esterno che tra l'altro non occupa spazio dentro la vasca e non si vede neanche. io ti consiglio gli eheim
Li uso entrambi (su vasche diverse): il Pratiko ha un buon rapporto qualità prezzo, anche se adesso è in circolazione un nuovo modello che non conosco, l' Eheim è praticamente una sicurezza, viene fornito con abbondanza di materiali filtranti è silenzioso, praticamente ti dimentichi di averlo, io lo apro una volta all'anno.