Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti,
Mi sto accingendo a costruire una luce lunare per la mia vasca. Ho letto molti articoli a riguardo ma sono enormemente ignorante in elettronica quindi chiedo se il materiale che sto per acquistare è giusto o manca qualcosa.
Ho intenzione di comprare:
Tubo plexiglas colato di 1 m con relativi tappi
Strip Led 3258 blu impermeabili
Canalina elettrica
Alimentatore 12V
Saldatore stagno
Silicone
non usare il silicone l'acido acetico che si sviluppa fa ossidare le piste di rame delle strip, e non prenderli impermeabili se li metti nel tubo non serve che lo siano e ti mangi luce.
gli smd 3528 sono poco potenti ma per una lunare vanno benissimo
grazie mille per la risposta,
il silicone lo uso solo per sigillare il tappo.
potrei usare per fare questo la colla a caldo? se no quale silicone devo adoperare?
Prendo le strip a led smd 3528 nudi proprio perché sono poco potenti e come luce lunare vanno benissimo.
Dimmi se il mio ragionamento è giusto: saldo il polo positivo dell'alimentatore sul + della strip led e stessa cosa con il meno, attacco alla spina della corrente e si dovrebbe accendere tutto giusto?
Mi consigli di prendere anche il dimmer? se si come lo monto?
i dimmer non servono a nulla (opinione personale) si collegalo cosi che va bene e ripeto non usare il silicone nemmeno per sigillare il tappo usa quello che vuoi ma non il silicone
sopra avevo letto impermeabili come non detto allora vanno bene nudi
un metro anche se led poco potenti .....
ma mica devi tenerla accesa tutta notte
saresti contento se ti sparassero un led blu in faccia mentre sei a letto?
comunque lo trovi su ebay e lo metti tra strip e alimentatore
Puoi prendere uno di quelli alimentatori con voltaggio regolabile...puoi scegliere tu 12v 9v 7,5v 6v...per una strip per luce lunare va più che bene..
P.s. mi raccomando non esagerare, al massimo tienila accesa un paio d'ora dopo lo spegnimento, i pesci e le piante hanno bisogno di buio
Mi raccomando prendile impermeabili (IP65, IP 67)
io su una vasca da 100cm ho 12 led ed ho dovuto metterli a 9V perchè a 12V erano troppo forti.
Ciao !