![]() |
Creazione luce lunare
Salve a tutti,
Mi sto accingendo a costruire una luce lunare per la mia vasca. Ho letto molti articoli a riguardo ma sono enormemente ignorante in elettronica quindi chiedo se il materiale che sto per acquistare è giusto o manca qualcosa. Ho intenzione di comprare: Tubo plexiglas colato di 1 m con relativi tappi Strip Led 3258 blu impermeabili Canalina elettrica Alimentatore 12V Saldatore stagno Silicone Tutto ok o c'è qualcos'altro? |
non usare il silicone l'acido acetico che si sviluppa fa ossidare le piste di rame delle strip, e non prenderli impermeabili se li metti nel tubo non serve che lo siano e ti mangi luce.
gli smd 3528 sono poco potenti ma per una lunare vanno benissimo |
grazie mille per la risposta,
il silicone lo uso solo per sigillare il tappo. potrei usare per fare questo la colla a caldo? se no quale silicone devo adoperare? Prendo le strip a led smd 3528 nudi proprio perché sono poco potenti e come luce lunare vanno benissimo. Dimmi se il mio ragionamento è giusto: saldo il polo positivo dell'alimentatore sul + della strip led e stessa cosa con il meno, attacco alla spina della corrente e si dovrebbe accendere tutto giusto? Mi consigli di prendere anche il dimmer? se si come lo monto? grazie infinito per l'aiuto |
i dimmer non servono a nulla (opinione personale) si collegalo cosi che va bene e ripeto non usare il silicone nemmeno per sigillare il tappo usa quello che vuoi ma non il silicone
sopra avevo letto impermeabili come non detto allora vanno bene nudi |
si, mi sono sbagliato all'inizio del post.
ho pensato al dimmer perchè ho paura che sia troppa luce |
un metro anche se led poco potenti .....
ma mica devi tenerla accesa tutta notte saresti contento se ti sparassero un led blu in faccia mentre sei a letto?:-) comunque lo trovi su ebay e lo metti tra strip e alimentatore |
Puoi prendere uno di quelli alimentatori con voltaggio regolabile...puoi scegliere tu 12v 9v 7,5v 6v...per una strip per luce lunare va più che bene..;-)
P.s. mi raccomando non esagerare, al massimo tienila accesa un paio d'ora dopo lo spegnimento, i pesci e le piante hanno bisogno di buio ;-):-)) |
le strip led di solito sono adesive, quindi ti basta la strip e l'alimentatore (regolabile)
Mi raccomando prendile impermeabili (IP65, IP 67) io su una vasca da 100cm ho 12 led ed ho dovuto metterli a 9V perchè a 12V erano troppo forti. Ciao ! |
Il polo positivo lo saldo su +12 mentre il negativo lo saldo su tutte e 3 le piazzole RGB o solo sulla B?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |