ho bisogno di un esperto di piante
Il problema per qui vi scrivo e' la quasi totale CRESCITA delle mie piante in acquario e non riesco a capire da cosa sia dovuto visto che seguo alla lettera tutti i parametri e le regole fondamentali per coltivare un acquario di piante.
Inizio inanzitutto nel dirvi le piante che coltivo, i parametri dell acqua, l illuminazione, il fondo, e la co2 e la fertilizzazione che ho in vasca:
Acquario di 100 x 40x 60 cm 150 lt netti circa
Fondo: manado (jbl)
Parametri dell acqua: Acqua RO , ph 6.8 kh 5 no2 assenti no3 assenti po4 assenti gh (non eseguo il test)
Fertilizzazione: SEACHEM protocollo avanzato ,
flourish 5 ml 2 volte a sett
iron 5 ml tutti i gg
potassium 7 ml 2 volte a sett
exel 5 ml tutti i gg
trace 10 ml 2 volte a settimana
CO2: viene immessa tramite diffusore a pompa che la distribuisce in tutta la vasca a circa 3 bolle al secondo durante tutto il fotoperiodo
Illuminazione:ho una plafoniera che monta 8 t5 da 39 watt ma io al momento uso solamente 6 t 5 delle quali 2 a luce gialla e 4 a luce bianca da 6500 k
fotoperiodo 9 ore
Piante coltivate: glossostigma elantiloides-alternanthera-lodwigia repens-higriphila polisperma-rotola rotundifolia- rotola green-blixia japonica-crinum calamistratum-cryptocorine crispatula-eleocharis acicularis-eustralis stellata-riccia fluitans-vesicularia dubyana-anubias nana- aponogeton madagascariensis-micrantenum umbrosus-
Considerazioni: comincio nel dire che le piante da me citate hanno le foglie perfettamente colorate e non hanno sintomi di foglie gialle e carenti QUINDI ASSORBONO I NUTRIENTI, ma tranne poche, quasi tutte non creano nuovi steli come se mancasse un elemento che consenta loro di riprodursi.Questo problema è piu evidente nelle piante a stelo a fondo vasca che non da quelle da primo piano che bene o male crescono piu velocemente e formano a stento un discreto tappeto.
Non riesco malgrado 2,0 watt a litro a colorare le foglie di ROSSO come mi piacerebbe tanto per avere contrasto nei colori, accendere altre 2 lampade come tempo fa non mi e' stato di aiuto.La temperatura dell acqua è a 25 ASSENZA TOTALE DI ALGHE.
PESCI: ENDLER- Pesci Lampadina
POTETE AIUTARMI??
GRAZIE MIRKO
|