Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2012, 14:24   #1
guppy_3333
Guppy

L'avatar di guppy_3333

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia il mio secondo acquario 120/150 litri, aiutino...:)

salve a tutti, mi vorrei comprare e allestire un secondo acquario più grande del primo(26 litri) di 80 cm di lunghezza che sia il più grande possibile(max 250 litri)
sapendo che i più grandi arrivano max 130 litri, vorrei sapere che pesci metterci(tropicali), che biotopo mi consigliate di creare, e quali sono le spese(cercando di risparmiare il più possibile!) per avere un bell'acquario completo di pesci piante e accessori(filtro, termo riscaldatore, co2 etc) e con mobile di supporto( anche qualcosa di semplice come mobiluccio)
e quanto spendo e consumo di watt?
essendo della Sicilia il riscaldatore può essere di 50w per 100 litri(esempio), oppure essendo di meno watt rimane più acceso e quindi consuma più di uno con più watt, ma essendo più veloce a riscaldare l'acqua si spegne e spreca meno energia??
è meglio il filtro esterno o interno??
nel mio 26 litri ho: 2 ancistrus
1 corydoras
2 brachydanio rerio
2 portaspada( 1M 1F)

mi piacciono molto i discus.. possono convivere con questi elencati?
quanti pesci posso metterci??(mi piacerebbe qualcuno medio grande, nn aggressivo, e qualche branhetto di pesci tipo rasbore)
guppy_3333 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 14:46   #2
Griffo
Guppy

Città: Piacenza
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 2/100%

Ciao e benvenuto ..... Per prima cosa ti dico che in 26l di pesci non ci dovrebbe essere neanche l ombra.... E ti dico anche di scordarti i discus in 100 l (troppo piccolo)Per l acquisto ti consiglio di dare un occhiata al mercatino del forum ci sono sempre molte occasioni....il filtro te lo consiglio esterno e sovradimensionato (costa un po' di piu' ma ti crea meno problemi) per il riscaldatore ti consiglio un 100w e vai tranquillo la co2 se guardi i siti specifici la trovi anche a dei prezzi bassi o altrimenti c' e' quella fai da te a prezzi contenutissimi.....le piante te le consiglio a crescita rapida poi dipende dai valori che avrai in vasca e dalla luce .....ciao e ancora benvenuto
Griffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 15:18   #3
guppy_3333
Guppy

L'avatar di guppy_3333

Feedback 0/0%

prezzo orientativo, risparmiando??
Vecchio 16-04-2012, 15:49   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
prezzo orientativo, risparmiando??
la tua domanda non ha molto senso: per allestire e mantenere un acquario le variabili sono infinite, fai prima a stabilire un budget e da lì si può partire.
Qualche esempio:
la vasca lunga un metro puoi trovarla usata da 50 euro se non stai a guardare qualche graffietto a 1000 euro per marche prestigiose (con tutte le variabili in mezzo).
Il fondo: 2,50 euro 30 kg. di sabbia di fiume, fino ad oltre 30 euro per 3 - 5 kg se ti orienti su marche come Ada, Elos, Olvier Knott...

Capito cosa intedo?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 16:05   #5
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ieri ho fatto un giro e ho visto molte vasche"medie" che farebbero al caso tuo: con litraggio sopra i 200 litri considera 300e mobile compreso, filtro aggiungi 100e, fondo, ghiaia, piante considera non meno di 75e e poi scegli i pesci. se ti orienti su pesci vistosi (discus o magari scalare che è un po più adattabile) scegli vasche alte, dai 55cm in su (considera che il fondo sarà di almeno 6cm) così non ti precludi la scelta dall'inizio!!quanto è venuto? una bella cifra eh?! ma così quando ci manderai le tue foto vedremo una gran bella vasca
Vecchio 16-04-2012, 17:30   #6
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 14/100%

Ciao,se guardi qui sul mercatino o su altri siti tipo ebay o subito alla sezione animali trovi un sacco di occasioni per comprare un bell'acquario.Da quello che ho capito vuoi spendere poco sia per allestire che per mantenere l'acquario,in questo caso ti consiglio un'acquario che abbia un rapporto w/l di circa 0,5,potrai mettere piante poco esigenti che non abbiano bisogno di substrato fertile e che si accontentano di una fertilizzazione scarsa.Comunque ti consiglio di comprare on-line perchè i prezzi sono più bassi rispetto al negozio nonostantre si paghi la spedizione.Come fondo potresti vedere la sabbia di fiume che ti ha suggerito Bettina che ha un prezzo molto contenuto e per l'allestimento rocce laviche che costano meno rispetto ad altri tipi di pietre e una bella radice che magari trovi anche sul mercatino.Mettendo piante semplici potresti anche fare a meno dell'impianto co2 o metterne uno fatto in casa che ti costa pochissimo.Poi ovviamente tutto dipende da che pesci decidi di metterci!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 18:29   #7
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Ciao,se guardi qui sul mercatino o su altri siti tipo ebay o subito alla sezione animali trovi un sacco di occasioni per comprare un bell'acquario.Da quello che ho capito vuoi spendere poco sia per allestire che per mantenere l'acquario,in questo caso ti consiglio un'acquario che abbia un rapporto w/l di circa 0,5,potrai mettere piante poco esigenti che non abbiano bisogno di substrato fertile e che si accontentano di una fertilizzazione scarsa.Comunque ti consiglio di comprare on-line perchè i prezzi sono più bassi rispetto al negozio nonostantre si paghi la spedizione.Come fondo potresti vedere la sabbia di fiume che ti ha suggerito Bettina che ha un prezzo molto contenuto e per l'allestimento rocce laviche che costano meno rispetto ad altri tipi di pietre e una bella radice che magari trovi anche sul mercatino.Mettendo piante semplici potresti anche fare a meno dell'impianto co2 o metterne uno fatto in casa che ti costa pochissimo.Poi ovviamente tutto dipende da che pesci decidi di metterci!
io preferisco una vasca media nuova piuttosto che una pregiata ma usata;
che senso ha scegliere una vasca prendendo come riferimento il rapporto w/l?
perchè precludersi la possibilità di scegliere le piante che si preferisce, a priori?
i prodotti di allestimento si scelgono dopo, quando si decide il layout, la popolazione... e la vista.
dov'è scritto che l'impianto a co2 fa parte di un acquario e "ci si deve rinunciare"?! basta avere tempo e pazienza e un'illuminazione adeguata e si può evitare qualsiasi erogazione di co2-28
Vecchio 16-04-2012, 18:39   #8
guppy_3333
Guppy

L'avatar di guppy_3333

Feedback 0/0%

ok, comunque non sono tanto d'accordo sulle compere online...
vedrò di fare il meglio
ho cmq intenzione di nn spendere più di 350 €.. e cmq se mi compro un acquario di 200 litri(80 x 50 x 50 cm) x i discus va bene..?
e un'altra cosa i discus con i portaspada; ancy; cory; e danio posso coinvivere??
Vecchio 16-04-2012, 18:46   #9
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Feedback 0/0%

eh eh, la parola discus e risparmiare non dovrebbero stare nella stessa riga
sono i re del dolce per così dire, non so davvero cosa consigliarti, sono E S I G E N T I
Vecchio 16-04-2012, 20:01   #10
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 14/100%

Caro AGOLAND,innanzitutto potresti usare dei modi diversi esponendo la tua opinione in maniera più carina senza screditare quello che dicono gli altri.Dato che guppy_3333 vuole qualcosa di economico sia per gli acquisti da fare subito che per il mantenimento poi della vasca che allestirà gli ho consigliato un'illuminazione media e delle piante poco esigenti perchè se mette un'illuminazione forte e delle piante che hanno bisogno di co2 e un buon protocollo di fertilizzazione non mi sembra più di consigliargli qualcosa di economico non trovi?Quando parlavo del rapporto w/l forse mi sono espressa male,non intendevo che dovesse scegliere la vasca in base a quello ovviamente anche perchè l'illuminazione si può sempre modificare,per l'impianto co2 non ho mai detto che fa parte dell'acquario quello lo hai detto tu,e anche il fatto di prendere un'acquario "pregiato"te lo sei inventato tu e non vedo cosa ci siua di male a cercare di risparmiare prendendo un'acquario usato,io ne ho 2 e ti garantisco che funzionano benissimo e sono anche belli da vedere!
Quote:
basta avere tempo e pazienza e un'illuminazione adeguata e si può evitare qualsiasi erogazione di co2
Quest'affermazione la trovo abbastanza discutibile perchè ci sono piante che comunque hanno bisogno di co2!
E comunque ribadisco che un'acquario con un'illuminazione da stadio con quello che costa adesso la luce tutto è tranne che economico!-28
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutino , litri