Premetto che sono alla prima esperienza coi led avendo in passato avuto plafo hqi (2x250) o t5 (10x54), ma ora per vari motivi legati soprattutto a consumi e calore ho optato per i led sulla mia nova 400lt.
La plafo monta 30 led cree da 10w, 18 royal blu e 2 uv, foto periodo 10 ore al giorno, potenza 75% bianche e 80% blu e volevo un confronto con gli utilizzatori.
Ottima plafo, ben fatta ma ho diverse perplessità ..
La prima sulla vera capacita di ossidazione, visto che dopo tre mesi ho ancora nutrienti in vasca (po4 ora 0,03 e no3 a 2,5) nonostante non abbia praticamente pesci, non alimenti i coralli e usi zeovit (da 15gg prima po4 0,06)
La seconda sui colori...la vasca e' giovane e quindi occorre tempo ovviamente ma su alcuni colori non ci siamo.
Mio avviso esalta i fluorescenti e deprime i riflettenti....per capirci bene con coralli tipo caliendrum...non bene con gomezi ad esempio..si dirà ci vuole tempo che si adattino
E siccome quasi tutti i coralli che prendiamo vengono da vasche t5 o hqi .....vorrà dire che se metti un giallo prima che resti giallo si dovrà adattare....sempre che ci riesca???
Vorrei dei pareri da chi usa led o chi e' passato a led....