![]() |
Primi tre mesi led....+ ombre che luci?
Premetto che sono alla prima esperienza coi led avendo in passato avuto plafo hqi (2x250) o t5 (10x54), ma ora per vari motivi legati soprattutto a consumi e calore ho optato per i led sulla mia nova 400lt.
La plafo monta 30 led cree da 10w, 18 royal blu e 2 uv, foto periodo 10 ore al giorno, potenza 75% bianche e 80% blu e volevo un confronto con gli utilizzatori. Ottima plafo, ben fatta ma ho diverse perplessità .. La prima sulla vera capacita di ossidazione, visto che dopo tre mesi ho ancora nutrienti in vasca (po4 ora 0,03 e no3 a 2,5) nonostante non abbia praticamente pesci, non alimenti i coralli e usi zeovit (da 15gg prima po4 0,06) La seconda sui colori...la vasca e' giovane e quindi occorre tempo ovviamente ma su alcuni colori non ci siamo. Mio avviso esalta i fluorescenti e deprime i riflettenti....per capirci bene con coralli tipo caliendrum...non bene con gomezi ad esempio..si dirà ci vuole tempo che si adattino E siccome quasi tutti i coralli che prendiamo vengono da vasche t5 o hqi .....vorrà dire che se metti un giallo prima che resti giallo si dovrà adattare....sempre che ci riesca??? Vorrei dei pareri da chi usa led o chi e' passato a led....#36# |
Ma di che plafo parliamo??
|
Quote:
HQI: 2 x 250W = 500W T5: 10 x 54W = 540W LED: 30 x 10W = 300W LED 75% : 30 x 10W - 25% = 225W Vasca da 400 Litri Rapporti W/Litro HQI: 1.25 T5: 1.35 LED: 0.75, LED 75% : 0.56 Ma i led sono 30 o 30+18? Potenza dei Blu? |
io uso una plafo led fai da te con 16 led 10 w 10k 3 4 royal...come luce sono molto soddisfatto, come gira la vasca anocora non lo posso dire poichè sono in maturazione.. cmq secondo me la maturazione con i led è molto più lenta sembra che gli inquinanti si consumano più lemtamente...questa resta sempre una mia umile considerazione
|
Quote:
Su 280 litri di vasca per me 200W sono pochi (per gli Sps), rapporto da 0.7 w/litro. Mentre per lps e molli dovrebbe bastare. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Oki..era solo per capire...
Perche' se era una "fai da te" con led presi chissa' dove era un conto...ma cosi cambia.... Schiumatoio.... te lo chiedo solo per vedere che il problema NON sia da un'altra parte.... |
I led aumentano l ossidazione ma anche prima comunque avevi gia parecchia luce , ma la usi gia al massimo tra bianchi e blu? Comunque molto fa lo schiumatoio per i nutrienti
Come colori condivido purtroppo tende un po a sbiancare , cioe meno belli di giorno migliori con i blu , per il giallo piu che i led penso sia un fattore di oligo Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Quote:
cmq ho uno skimz sk181 che pulisco ogni 2 giorni e credo che tu in parte abbia ragione…ci sono altri motivi per i colori in generale, ma su alcuni colori…..la luce fa la differenza:-D ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ ho aperto il post con un account diverso perché avevo problemi con il vecchio...>:-( ora risolti dagli amministratori che ringrazio#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |