Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, sto per riniziare la mia avventura con il mio cento litri, stavo pensando ad una vasca prevalentemente con Pecilidi. Avrei bisogno di alcune dritte sulla scelta, di piante abbastanza robuste e di facile coltivazione. Per il primo piano avevo pensato a delle Anubias, e per lo sfondo la classica Vallisneria, potreste consigliarmi qualche altra specie da inserire. Grazie anticipatamente. -28
P.S. Sono ben accetti anche consigli per il substrato.
Linophila sessiflora o cabomba, higropyla polysperma....comunque piante che si infittiscono molto e creino riparo ai futuri avannotti...per substrato cosa intendi?Non ti serve fondo fertile con queste piante...certo male non fa ma ne puoi fare benissimo a meno secondo me...
Si scusa Anto, intendevo dire proprio substrato fertile. Quindi posso usare del comune ghiaino. Grazie per le info sulle piante, in effetti si saranno utili rifugi, visto che per le future nascite optero' per la selezione naturale, niente sale parto. Grazie
Con i Poecilidi io metterei anche molte galleggianti di quelle che creano molte radici, tipo Salvinia e Pistia, aiutano a mantenere bassi i nitrati e creano un ottimo rifugio per gli avannotti. In linea di massima le piante che hai elencato e che ti sono state consigliate non hanno bisogno di grandissima luce, quindi non dovrebbero risentire delle galleggianti, però se non volessi "oscurare" tutto, fai una recinzione di cannucce e così le piante ti si sviluppano solo lì dentro! :)
ciao, dipende anche da quanta luce hai sui 100lt...comunque per le piante: ceratophillum demersum(molto utile per il riparo degli avannotti), hygrophila polysperma, limnophila sessiflora, cabomba(solo se hai molta luce), vallisneria(vuole il fondo fertile), anubias varie, microsorium, muschio su qualche tronco, galleggianti come salvinia, pistia, lemna minor, poi echinodorus(fondo fertile) e cryptocoryne(fondo fertile)...e poi chi più ne ha più ne metta
ciao-28