Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti, ho una vasca da 200 litri lordi con una coppia di ocellaris, una coppia di anthias e qualche lumaca turbo...ho gli no2 a 0,4...come posso abbassarli? Ho 15 kg di rocce vive allestito berlinese...
I nitriti sono mortali per la fauna presente.....la loro presenza indica una insufficienza Biologica sembrerebbe dovuta allo scarso numero di rocce vive.....devi arrivare almeno a 30/35kg.
Luca non so che dirti dello Zeovit ma sicuramente devi tenere in seria considerazione che le rocce vive sono il cuore del sistema filtrante di un acquario di barriera, è il vero e proprio filtro biologico dell'intera vasca e questo di solito è il segreto per una buona partenza. Tieni conto che la regola solitamente è di avere 1kg di roccia ogni 4-5 lt d'acqua...io non salirei oltre i 6 lt, quindi se hai in vasca 200lt dovresti inserire almeno altri 30 kg di rocce in totale. Lo zeovit non può sostituire le rocce vive.
Si Zedovit può sopperire alla scarsità di Rocce, ma dovevi partire subito ci vuole tempo prima che il Sistema si insedi anche 2 - 3 Mesi, ora devi correre hai ripari, io fossi in te leverei tutti i pesci e invertebrati e modifichi la Rocciata aumentando le Rocce e aspettando che i valori rientrino prima di Popolare.
Lascia stare Zeovit... Bisogna avere molto occhio e manico. Aggiungi qualche roccia, inserisci altri batteri per la degradazione dell'ammonio e nitriti e vedrai che in 10 giorni sistemi tutto.
Con Zeovit rischi di far saltare la vasca se non impari a vedere e rispondere all'esigenza dei coralli e batteri