Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2012, 15:29   #1
miccoli97
Guppy

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
portare l'acqua a fare le analisi

salve ragazzi il il 19/03/2012 (quando ho avviato l'acquario ) ho riempito il mio acquario con 85 lt d'acqua di rubinetto ... il 24 o 23 marzo non mi ricordo il venditore mi ha consigliato di cambiare 20 lt d'acqua di rubinetto con 20 lt d'acqua d'osmosi ... ora la mia domanda è:questo ha rallentato la maturazione? posso portare domani al venditore l'acqua per fare le analisi ? l'acqua la metto in un bicchiere ? mezzo bicchiere ci basta?

grazie in anticipo
miccoli97 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-04-2012, 15:34   #2
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

L'avatar di RugbyPlayerNr12

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da miccoli97 Visualizza il messaggio
salve ragazzi il il 19/03/2012 (quando ho avviato l'acquario ) ho riempito il mio acquario con 85 lt d'acqua di rubinetto ... il 24 o 23 marzo non mi ricordo il venditore mi ha consigliato di cambiare 20 lt d'acqua di rubinetto con 20 lt d'acqua d'osmosi ... ora la mia domanda è:questo ha rallentato la maturazione? posso portare domani al venditore l'acqua per fare le analisi ? l'acqua la metto in un bicchiere ? mezzo bicchiere ci basta?

grazie in anticipo
Ci sono buone possibilita' che l'abbia rallentata, ovviamente non mi esprimo sull'idea che mi sono fatto sul tuo rivenditore!
Aspetta almeno un altra settimanetta
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 15:37   #3
miccoli97
Guppy

Feedback 0/0%

mi ha detto pure che prima di mettere i pesci devo fare una altro cambio è vero ??
Vecchio 10-04-2012, 15:40   #4
serjinho
Avannotto

L'avatar di serjinho

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Un mezzo bicchiere dovrebbe bastare, ad ogni modo aspetterei un'altra settimana prima di effettuare i test e intanto ti consiglio di acquistare le strisce della sera così da poter effettuare il test dell'acqua in completa autonomia, dopodichè potrai segnalare i valori sul forum e chiedere consigli in merito. Ad ogni modo ascolta sempre prima quello che ti consigliano gli amici del forum che di certo non hanno alcun interesse nel vendere.
Flora: Vallisneria Spiralis, Higrophila Polysperma, Egeria Densa, Microsorium, Limnophila Sessiliflora e Aromatica, Hydrocotyle Leucocephala, Cryptocoryne Parva e Nevelli
serjinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 15:41   #5
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da miccoli97 Visualizza il messaggio
mi ha detto pure che prima di mettere i pesci devo fare una altro cambio è vero ??
Per risponderti dovresti scrivere i tuoi valori e il biotipo che vorresti inserire
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da serjinho Visualizza il messaggio
ti consiglio di acquistare le strisce della sera così da poter effettuare il test dell'acqua in completa autonomia
Ti sconsiglio vivamente le strisce, sono precise. Ti consiglio invece i classici reagenti in goccia

Ultima modifica di RugbyPlayerNr12; 10-04-2012 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-04-2012, 15:51   #6
miccoli97
Guppy

Feedback 0/0%

ma costano 46 euro il negoziante me li fa gratis ... quelli che utilizza il negoziante come sono ?
fra 1 settimana vado a fare i test e vi faccio sapere

comunque come pesci sono indeciso tra colisa e ramirezi voi per un principiante cosa mi si consigliatee fra questi 2 pesci ? in 85 lt netti quanti c'è ne vanno e con quali altri pesci li posso abbinare?
Vecchio 10-04-2012, 16:01   #7
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Questi sono tutti i test di cui hai bisogno, magari all'inizio ti basta ph e no2, ma sicuramente non POSSONO e/o DEVONO costare cosi' tanto (a meno che tu non parli delle valigette complete come questa che per iniziare non ti serve assolutamente)

I prodotti utilizzati dai negozianti variano, dalla serieta' degli ultimi, probabilmente se la porti ad analizzare in un negozio di animali che ha anche una zona adibita all'acquariologia, te lo fara' con le striscette (per esperienza personale sono proprio queste tipologia di negozianti che crea i piu' grossi danni, dando consigli ai neofiti solo per arricchire il proprio portafogli, e non per il bene dei pesci e dell'acquirente); mentre se vai in un negozio specializzato con molta probabilita' (te lo dico sempre per esperienza personale) te li faranno con reagenti in goccia (il mio ad esempio per quanto riguarda alcuni test vengono fatti addirittura con strumenti elettrici, come il ph)
Vecchio 10-04-2012, 16:19   #8
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Città: Genova
N° Acquari: 2
Feedback 14/100%

Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio
Questi sono tutti i test di cui hai bisogno, magari all'inizio ti basta ph e no2, ma sicuramente non POSSONO e/o DEVONO costare cosi' tanto (a meno che tu non parli delle valigette complete come questa che per iniziare non ti serve assolutamente)

I prodotti utilizzati dai negozianti variano, dalla serieta' degli ultimi, probabilmente se la porti ad analizzare in un negozio di animali che ha anche una zona adibita all'acquariologia, te lo fara' con le striscette (per esperienza personale sono proprio queste tipologia di negozianti che crea i piu' grossi danni, dando consigli ai neofiti solo per arricchire il proprio portafogli, e non per il bene dei pesci e dell'acquirente); mentre se vai in un negozio specializzato con molta probabilita' (te lo dico sempre per esperienza personale) te li faranno con reagenti in goccia (il mio ad esempio per quanto riguarda alcuni test vengono fatti addirittura con strumenti elettrici, come il ph)
Quoto totalmente
E aggiungerei che fare i test una volta in tutto il periodo di maturazione non vuol dire niente.
Se ti trovi gli NO2 a zero, come fai a capiere se il picco di nitriti è già avvenuto o deve ancora avvenire? Vanno fatti giornalmente o ogni 2 giorni dopo la seconda settimana circa, per cercare di individuare quando avviene appunto il picco di nitriti e quando finisce, per poter dire che la vasca è matura oltre a controllare ph e durezza per vedere se compatibili coi futuri pesci.

Per questo è meglio avere un piccolo kit a disposizione, io l'aquili 5 in 1 l'avevo pagato circa 15euro online...
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 16:31   #9
Kozi
Guppy

Città: Concesio
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

Anche io inizialmente il primo mese che facevo ogni giorni o ogni due al massimo i test ho acquistato quello 5in1 .... poi dopo ho fatto la spesa giusta ed ho comprato la valigetta della sera e devo dire che sono il top.
quindi se vuoi un consiglio prendi via internet quello consigliato il 5in1 e poi vedrai tu cosa fare se in futuro riprendere quello o fare un piccolo investimento e comprare la valigetta.
Ciao
Andrea
Kozi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 16:39   #10
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kozi Visualizza il messaggio
... poi dopo ho fatto la spesa giusta ed ho comprato la valigetta della sera e devo dire che sono il top.
quindi se vuoi un consiglio prendi via internet quello consigliato il 5in1 e poi vedrai tu cosa fare se in futuro riprendere quello o fare un piccolo investimento e comprare la valigetta.
io personalmente la valigetta non l'ho mai presa, perche' non ne ho bisogno, mi bastano ph gh kh no2 e no3.
Vorrei aggiungere una cosa, se ci dici il biotipo che vuoi allestire sicuramente ti potremo dire quelli di cui hai bisogno
Rispondi

Tag
analisi , fare , lacqua , portare