Ciao a tutti mi chiamo Andrea, sono di Roma, e ho passato da un po' la quarantina. La mia passione acquariofila e' iniziata molti anni fa, da ragazzino, erano i primi anni ottanta. Grazie a mio cugino che mi ha fatto conoscere questo meraviglioso mondo, prima di lui solo poveri pesci rossi in boccia
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. Ho cominciato come milioni di altri con i Guppy, e ho avuto la bella fortuna di beccare una femmina in cinta, che dopo pochi giorni, precisamente era la befana, mi ha sfornato una bella flotta di avanotti, ovviamente lasciati liberi al loro destino, sono sopravissuti sei bellissimi e sanissimi Guppy. Dopo pochi mesi il mio acquario strabordava, non sapevo a chi darli e alla fine il sovrapopolamento ha causato una strage. Nella mia carriera acquaristica ho avuto ovviamente guppy, Xiphophorus vari, poecilia velifera, neon, scalari, betta, colisa, trichogaster, brachydanio, che si sono sempre riprodotti, a parte i neon. Poi sempre tramite mio cugino che poi e' passato al marino, mi sono innamorato dei ciclidi africani, ho avuto e riprodotto Aulonocara baenschi, insieme a neolamprologus leleupi, che hanno vissuto per piu' di otto anni con me. Ho cominciato con un acquario usato, di cinquanta litri, e poi sono passato al mio attuale di cento. Negli ultimi sei-sette anni ho abbandonato la mia passione, e il mio acquario e' rimasto li' come soprammobile, ho perso notevolmente la mano con questo mondo e di tutti i libri e le riviste letti, mi rimangono giusto le basi. Ora spinto anche da mio padre vorrei ripartire, e qui ho bisogno di voi, che siete molto piu' aggiornati e meno arruginiti di me.

Ciao spero di non avervi tediato troppo con le mie chiacchiere.