Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2012, 14:40   #1
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conducibilità acqua RO

Salve ragazzi, volevo togliermi un dubbio.. Mi sto apprestando a fare un grosso investimento ma prima volevo chiedervi un parere. L'acqua del rubinetto di casa è un tipo di acqua che può defirsi salmastra in quanto ci sono infiltrazioni di acqua marina. Detto questo.. Mio zio che abita la piano inferiore al mio ha montato un impianto di depurazione (costo dell'operazione 3000€). Premesso che l'acqua in ingresso è la medesima ho provato a fare un paio di misurazioni è constato che kh e gh sono a 0 ma la conducibilità dell'acqua è pari a 190 microsiemens.. a questo punto mi chiedevo una cosa... Naturalmente non affronto una spesa simile per l'acquario ma per tutta la casa però il fatto che conducibilità resti così alta mi lascia un pò perplesso... a questo punto mi chiedevo.. sicuramente sarà un'acqua del tutto potabile ma probabilmente per l'acquario, visto che poi andrà integrata con i sali non credo sia il massimo, giusto? correggetemi se sbaglio! A questo punto mi chiedevo come poter risolvere questo problma ammesso che lo sia... cioè se io oltre al depuratore per la casa monto un impianto ad osmosi per uso acquarofilo (economico) ad un rubinetto di casa dove già esce un'acqua prima di sali riuscire ad abbattere completamente la conducibilità portandola prossima allo 0? Grazie
icicci0i non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-04-2012, 17:09   #2
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Città: Pordenone
N° Acquari: 4 in funzione
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Bisogna vedere che tipo di impianto hanno messo a tuo zio, resine e carboni, osmosi e carboni oppure osmosi con resine e carboni?
In ogni caso ha speso troppo.
Probabilmente l'acqua prodotta dall'impianto di tuo zio è già miscelata e pronta per berla, l'osmotica pura è priva di sali, ha 3÷4uS di conducibilità e non è destinata ad uso umano.
Siccome dici di avere infiltrazioni saline, l'acqua prodotta dall'impianto contiene del cloruro di sodio che non è rilevabile con nessuno dei due test acquariologici, la KH rileva i bicarbonati e la GH generalmente i metalli del secondo gruppo come calcio e magnesio.
Per la tua vasca, non serve di sicuro un impianto di depurazione, basta una semplice membrana a osmosi con il prefiltro a carboni e per i sedimenti.

Ultima modifica di fabiosca60; 11-04-2012 alle ore 18:09.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2012, 17:29   #3
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Ma anche se ho acqua salmastra in ingresso riesco ad ottenere buoni risultati con un semplice impianto di 150 euro??
Vecchio 07-04-2012, 21:11   #4
MarcoA
Guppy

N° Acquari: 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

La risposta è si: l'impianto a osmosi è un filtro molto sottile. Dovrai lavare il filtro (che trattiene le impurità) più spesso degli altri ma se rispetti questa condizione avrai il risultato. Se invece alimenti il tuo impianto a osmosi con l'acqua di tuo zio laverai le membrane (il filtro, appunto) meno frequentemente di molti altri che hanno acqua dura. Spero di aver reso l'idea.

Per quanto concerne la durezza nulla dell'acqua di tuo zio probabilmente il filtro di potabilizzazione trattiene il calcio ed il magnesio che sono atomi molto grandi ed ingombranti ed i carbonati che sono anch'essi di notevoli dimensioni. Lascia passare invece altri elementi come il sodio e il potassio che sono invece piccoli e questo da conducibilità. Probabile che nell'acqua di tuo zio ci siano anche cloruri, che ai pesci non fanno molto bene. In fondo noi comperiamo al supermercato acqua minerale (abbiamo bisogno di minerali in un a certa quantità per vivere), non acqua distillata che ne è priva. Ci sta che la membana osmotica per l'acqua potabile sia un po' più "permissiva" e che sopratutto il meccanismo di rigenerazione (che di solito per il consumo umano è automatico) si inneschi solo sopra a certi livelli di conducibilità.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 04:30   #5
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MarcoA Visualizza il messaggio
La risposta è si: l'impianto a osmosi è un filtro molto sottile. Dovrai lavare il filtro (che trattiene le impurità) più spesso degli altri ma se rispetti questa condizione avrai il risultato. Se invece alimenti il tuo impianto a osmosi con l'acqua di tuo zio laverai le membrane (il filtro, appunto) meno frequentemente di molti altri che hanno acqua dura. Spero di aver reso l'idea.

Per quanto concerne la durezza nulla dell'acqua di tuo zio probabilmente il filtro di potabilizzazione trattiene il calcio ed il magnesio che sono atomi molto grandi ed ingombranti ed i carbonati che sono anch'essi di notevoli dimensioni. Lascia passare invece altri elementi come il sodio e il potassio che sono invece piccoli e questo da conducibilità. Probabile che nell'acqua di tuo zio ci siano anche cloruri, che ai pesci non fanno molto bene. In fondo noi comperiamo al supermercato acqua minerale (abbiamo bisogno di minerali in un a certa quantità per vivere), non acqua distillata che ne è priva. Ci sta che la membana osmotica per l'acqua potabile sia un po' più "permissiva" e che sopratutto il meccanismo di rigenerazione (che di solito per il consumo umano è automatico) si inneschi solo sopra a certi livelli di conducibilità.
Grazie mille per la risposta.. L'unico problema è che non conosco l'effettiva conducibilità dell'attuale acqua d'ingresso in quanto come ho già detto lo strumento di misurazione va fuori scala, quindi supera i 2000 micorsiemens! Non vorrei "buttare" 150 euro per poi non avere i risultati voluti.. Ad ogni modo, a questo punto mi consigliate un prodotto valido e adatto alla mia soluzione?? Grazie mille ancora!
Vecchio 08-04-2012, 08:57   #6
MarcoA
Guppy

N° Acquari: 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

L'unico che ti può dare garanzie (legali) e dati tecnici sul funzionamento è il produttore della macchina.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 11:22   #7
icicci0i
Guppy

L'avatar di icicci0i

Feedback 0/0%

Non so se è per vendere un prodotto con un costo maggiore ma mi hanno detto che con un semplice impianto non risolvo molto la situazione perché comunque la conducibilità resterebbe comunque alta e quindi bisognerebbe acquistare un impianto il cui valore si aggira attorno ai 300 400 euro grosso modo.. Con l'utilizzo di resine e comunque con un elevato consumo di esse! Non saprei proprio come muovermi!!
Vecchio 11-04-2012, 16:02   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se l'acqua di tuo zio ha KH e GH a zero direi che non è proprio potabile
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2012, 16:36   #9
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Sar, ma io penso che tuo zio abbia si un impianto di depurazione ad uso domestico, ciò vuol dire che ha probabilmente un impianto osmotico, con un addolcitore all'uscita per rendere l'acqua potabile, perchè, come ti è stato detto, quella in uscita dall'impianto osmotico non lo è.

Io credo che tu abbia fatto la misurazione dall'uscito dell'impianto, mentre dovresti farla all'uscita della membrana osmotica. Qua potresti trovare un valore di conducibilità decisamente inferiore, che potrebbe essere ulteriormente abbattuto con un post-filtro con specifiche resine.
Vecchio 11-04-2012, 18:05   #10
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

N° Acquari: 4 in funzione
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Ci sono impianti ad osmosi che vengono usati anche per la potabilizzazione, in uscita del refluo c'è una valvola a spillo regolata da un conduttivimetro che miscelando lo scarto con l'acqua transitata per la membrana regola i mS dell' acqua in uscita a piacimento rendendola potabile, dato che esce a 190mS è poco probabile che ci siano anche le resine.
Per il resto è come ti ha già detto Marco, un normalissimo impianto osmotico a 3 stadi da 100 euri ti produce acqua con meno di 10mS di conducibilità, che poi dovrai tagliare con la potabile o più probabilmente integrare con gli appositi sali.
Più sali ci sono da trattenere, e più dovrai fare manutenzione o sostituire la membrana.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , conducibilita