Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-04-2012, 19:37   #1
mivale85
Protozoo

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
info fertilizzante

buonasera
volevo domandarvi,visto che ho allestito un dosatore per fertilizzante costituito da un kit per flebo,mi chiedevo nela bottiglia serbatoio,devo metterci solo il fertilizzante o posso anche allungarlo con acqua(pero' poi ho il dubbio che questo perda l'effetto?).
grazie a tutti per l aiuto
mivale85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-04-2012, 16:23   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Solo il fertilizzante (che non siano miscugli di varie boccette) eventualmente diluito con acqua bidistillata, sulla RO avrei dei dubbi specie se non di buona qualità.

POssibilmente sacchetto tenuto al buio e lontano da fonti di calore.

Comunque meglio dosare con la siringa e buonanotte (rispettando i giusti dosaggi ovviamente)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 16:51   #3
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da mivale85 Visualizza il messaggio
buonasera
volevo domandarvi,visto che ho allestito un dosatore per fertilizzante costituito da un kit per flebo,mi chiedevo nela bottiglia serbatoio,devo metterci solo il fertilizzante o posso anche allungarlo con acqua(pero' poi ho il dubbio che questo perda l'effetto?).
grazie a tutti per l aiuto
Fertilizzante allungato con acqua, perchè poi le dosi sono appunto le gocce all'ora.
Alcuni fertilizanti si possono fra loro mescolare, altri no. Per i seachem avevo visto qualche tempo fa qui su aquaportal un'intervista in cui mr. Seachem spiegava appunto come e perchè si potevano premiscelare quali suoi prodotti. Per gli altri non saprei.
Vecchio 04-04-2012, 19:59   #4
mivale85
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie per le risposte amici,pero il mio problema e' un altro.veramente per colpa di questa crisi ho cambiato lavoro,prima ero tutti i giorni a casa e quindi potevo somministrare il protocollo seachem normalmente con le giuste quantita,ora con il nuovo lavoro andro' in trasferta quindi potro anche mancare tutta la settimana e stavo studiando qualche sistema che mi permetta di somministrare solo il flourish per tutta la settimana,e poi al mio ritorno gli altri,di flourush nel mio 100lt dovrei somministrarne 5ml a settimana ma capitemi uno il kit da flebo e' non mi permette di fare questa regolazione in caso volessi somministrarlo assoluto,sarebbe troppo poi la concentrazione che il contagocce mi permette di impostare,quindi avevo pensato di mischiare acqua di osmosi con flourish impostando al minimo le gocce pero' e' diluito.sto cercando di salvare il salvabile veramente non vorrei proprio arrivare a disfare l acquario non posso farne a meno,che ne sarebbe dei pesci,non ci penso proprio a dire il vero,il dosaliquidi della eheim non viene piu prodotto,e le dosometriche costano tantino per l utilizzo che devo farci,se avete qualche idea da suggerirmi ve ne saro' molto grato.
grazie ancora a tutti
michele
Vecchio 04-04-2012, 20:17   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Potresti farti una dosometrica in casa, con la pompa che si usa per le lavastoviglie per immettere il brillantante. Nei negozi di ricambistica, dovresti trovarle intorno ai 20€, se non ricordo male un giro completo dosa 1ml di prodotto.

Quote:
Per i seachem avevo visto qualche tempo fa qui su aquaportal un'intervista in cui mr. Seachem spiegava appunto come e perchè si potevano premiscelare quali suoi prodotti.
Premettendo che hill, è il presidente di seachem che ormai cura più le vendite e PR, non mi sembra che lui asserisca che si possono mischiare. Riporto testualmente.
Non lo consiglio, alcuni elementi potrebbero precipitare. C’è una chimica diversa e attentamente studiata in tutte le formulazioni, è per questo che i vari prodotti sono così stabili nei singoli flaconi.

ulteriormente però
comunque essere miscelati e utilizzati per dosaggi settimanali(quindi non quotidianamente o a giorni alterni) senza alterazione.
Si possono miscelare:
- Flourish Iron e Flourish Excel;
- Flourish Potassium e Flourish Phosphorus;
mentre Flourish e Flourish Nitrogen devono essere conservati in flaconi separati.

Però sui mix,diciamo, autorizzati, ci sarebbe da dire, ma non è questa la sezione adatta.
Vecchio 04-04-2012, 20:30   #6
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Potresti farti una dosometrica in casa, con la pompa che si usa per le lavastoviglie per immettere il brillantante. Nei negozi di ricambistica, dovresti trovarle intorno ai 20€, se non ricordo male un giro completo dosa 1ml di prodotto.

Quote:
Per i seachem avevo visto qualche tempo fa qui su aquaportal un'intervista in cui mr. Seachem spiegava appunto come e perchè si potevano premiscelare quali suoi prodotti.
Premettendo che hill, è il presidente di seachem che ormai cura più le vendite e PR, non mi sembra che lui asserisca che si possono mischiare. Riporto testualmente.
Non lo consiglio, alcuni elementi potrebbero precipitare. C’è una chimica diversa e attentamente studiata in tutte le formulazioni, è per questo che i vari prodotti sono così stabili nei singoli flaconi.

ulteriormente però
comunque essere miscelati e utilizzati per dosaggi settimanali(quindi non quotidianamente o a giorni alterni) senza alterazione.
Si possono miscelare:
- Flourish Iron e Flourish Excel;
- Flourish Potassium e Flourish Phosphorus;
mentre Flourish e Flourish Nitrogen devono essere conservati in flaconi separati.

Però sui mix,diciamo, autorizzati, ci sarebbe da dire, ma non è questa la sezione adatta.
Dicevo esattamente quella intervista lì!
Vecchio 05-04-2012, 02:39   #7
mivale85
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie

grazie tante ragazzi,faro' tesoro dei vostri consigli,siete stati di grande aiuto.
a presto michele
Vecchio 05-04-2012, 08:35   #8
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Feedback 0/0%

Comunque secondo me, se vuoi farlo solo per l'excel e solo di settimana in settimana, diluiscilo tranquillamente in acqua da osmosi. Metti la dose per la settimana poi riempi d'acqua, e provi a regolare le gocce. Dovrai fare qualche prova :)
Tranquillo comunque, ci son passato anch'io dalle trasferte. Ce la si fa :)

Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct.
Rispondi

Tag
fertilizzante , info