Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo spazio anche se sono iscritto ad Acquaportal da parecchi anni.
Vivo a Milano ed ho iniziato l'istallazione di un Nano Reef tre mesi fa', come potete vedere dalle foto sto facendo tutto con calma, primo mese al buio, poi il primo corallo.
Ora ho solo 5 coralli e 3 lumache turbo.
Questo è il mio primo acquario marino, (ho esperienza con dei dolci classici, e con i ciclidi africani), e per problemi di spazio e di costi ho optato per un nano, sperando di non essermi complicato troppo.
L'acquario è un Xcube di 26 litri lordi, che con 4 kg di rocce vive sono diventati circa 22.
Per ora sto inserendo solo dei coralli Lsp, su consiglio del negoziante, l'acqua da lui testata non ha mai avuto valori sballati ne di salinità ne di nitriti (0,00).
Continuo stasera.
Ciao
Continuo come vi avevo detto.
Mamma mia quanti siete. Grazie a tutti, tanto per cominciare.
Allora, descrizione della vasca, 30 x 30 x 35 con un filtro posteriore con a serpentina, con ingresso a destra ed uscita tramite pompa posta sul fondo nella parte sinistra (dalla foto si capirà meglio).
Il filtro è caricato con 2 spugne di differente gradazione, lana e cannolicchi.
Riscaldatore classico da 25W. Oltre alla pompa del filtro ne ho altre due; una di movimento (koralia 900l/h) posta sul lato destro in alto ed una normale posta nel lato destro in basso che fa movimento dietro alle rocce.
Illuminazione con un neon bianco da 13Watt (sono già all'opera per implementare con un altro blu da 11Watt.)
Fondo di sabbia corallina circa 5 kg.
Rocce vive 4 Kg. (maturate un mese al buio).
Mi servo da Amazonas, per chi me l'aveva chiesto.
Coralli: cladiella sp., nephtea, zohantus, fungia arancio, tubastrea.
Ho un problema che non riesco a risolvere; la nephtea non vuole stare in piedi, l'ho spostata in vari posti ma cerca sempre di sdraiarsi. Perché?
Potreste consigliarmi su come andare avanti per ottenere un buon risultato?
Grazie nuovamente.
Altre foto.
Che corallo è quello dell'ultima foto e in quella precedente ci sono due nanetti che spuntano, che sono?
Grazie per i sicuri consigli che mi darete.