Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
In questo periodo sto facendo un progetto per un acquario per zooxantellati ( con coralli zooxantellati)
L' acquario in quuestione è di circa 35-40 lltri, è alto abbastanza per un dsb, ma non desidero mettere la sabbia in vasca. Questo è il progetto:
Vorrei fare una sump, più grande dell' acquario, 60 litri, la dividerei in due, da una parte, inserirei miracle mud e alleverei macroalghe, dall'altra un dsb + attrezzatura e skimmer.
In vasca inserirei solo le rocce, 6 kg, circa.
Il dsb e il sistema miracle mud, possono stare assieme, vero?
Che alghe potrei allevare nel mircacle mud?
Dove si trova il miracle mud?
Di quanto mi consigliate la pompa di risalita?
Io lo sto facendo sulla mia vasca prossima di avvio. Refugium con MM che cade passivamente in vasca principale allestita con DSB e rocce vive. Il refugium viene caricato da una pompetta blanda posta in sump.
Ho una domanda sulla maturazione, dopo aver allestito il nano con rocce, e la sump con dsb e miracle mud, nel nano farò il mese di buio, ma nella sump? Il dsb sarà al buio, ovviamente, ma il miracle mud?
Devo mettere subito la sabbia con le alghe e accendere la luce?
Oppure mettere la sabbia e lasciarla maturare?
io non mischierei le cose, o fai un dsb con macroalghe o un mm, tutti e due insieme non mi piacciono...
se opti per il mm vai sul loro sito, se non sbaglio vengono spiegati tutti i passi
L' MM deve essere illuminato da subito , perchè da subito metterai le alghe però farei solo un sistema e fatto bene , mischiare se succede qualcosa a chi dai la colpa , e poi siamo sicuri che possano coesistere bene assieme.
Probabilmente farò un acquario sotto da 60 litri, da una parte dsb, e dall' altra apparecchi tecnici e rocce e macroalghe...
Probabilmente lo userò anche come talerario, e vasca d' appoggio...
In vasca sempre solo rocce...
e visto che non faccio mm, mettrò lo skimmer nano slim...
Ultima modifica di camiletti; 05-04-2012 alle ore 10:52.
Motivo: Unione post automatica
non credo arriverò alle acropore, azooxantellati e acropore per luce non sono il massimo, sarà di azoo, lps zooxantellati, zoanthus, forse aemone, e dendronephthie, basta. NIente pesci ( al massimo uno in sump, se non mi uccidete), e gamberetti, non mi fanno dar da mangiare alle tubastree
------------------------------------------------------------------------
Non far miracle mud, ma un refugium con macroalghe sì...
Ultima modifica di camiletti; 05-04-2012 alle ore 14:06.
Motivo: Unione post automatica