Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2012, 22:05   #1
ziopasqui
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo utente e nuovo acquario

Ciao a tutti,

mi sono da poco iscritto al forum che trovo molto interessante. Qualche anno fa avevo una vasca dolce da circa 40l. Poi, per varie vicissitudini, per un po' ho dovuto lasciar perdere l'acquario. Qualche giorno fa mi è però stato regalato un Askoll Pure M (circa 40l) che ho allestito lunedì (quindi da meno di una settimana) nel seguente modo:

- fertilizzante sul fondo;
- quarzo policromo;
- impianto CO2 askoll System;

Per quanto riguarda le piante ho inserito:
- bacopa caroliniana anubias;
- Eleocharis parvula.

Ho poi inserito un legno in vasca, a divisione della parte frontale e di quella di sfondo. Il riempimento della vasca l'ho fatto con metà acqua di osmosi e metà acqua di rubinetto, inserendo il biocondizionatore che il negoziante mi ha dato e un paio di capsule di batteri per aiutare l'avviamento del filtro.

Ieri ho fatto i test di GH, KH e pH:
pH=7.5
KH=6
GH=9

Visto il pH elevato ho aumentato un po' la CO2, portandola a circa 6 bolle/min. Domani sera magari farò un altro test per verificare i valori.

Per l'allestimento non sono del tutto soddisfatto della disposizione delle piante, in particolare di quelle di sfondo: voi che ne pensate? Per il momento sto dando 6h di luce al giorno per poi incrementare lentamente. Fino a quante ore devo arrivare? in quanto tempo?

Per quanto riguarda i pesci (diciamo tra 3-4 settimane?) il negoziante mi ha consigliato un paio di pulitori di fondo, un paio di pulitori di alghe, magari un piccolo branco di pesci piccoli e volendo un paio di apistogramma ramirezi. Che ne dite, condividete?
Qualunque consiglio è ben accetto. Mi ritengo assolutamente un neofita

Vi posto un paio di immagini per poter giudicare la disposizione...

Ciao

Andrea





ziopasqui non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2012, 22:21   #2
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Due "pulitori del fondo" e due "pulitori del vetro" sono troppi.
Per i ram, non sono un conoscitore approfondito, ma a mi sa' che la vasca e' un po' piccolina..
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 22:52   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per i pesci anche 4 - 6 settimane... che "pulitori" ti avrebbe consigliato?? (è solo una curiosità) cmq un 40 litri è piccolo per i pesci che hai elencato
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 00:38   #4
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Io in quella vasca farei un caridinaio...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 09:32   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su AP, la tua vasca è esteticamente gradevole, ma poco funzionale (parlo del modello, non del layout): la forma a cubo non permette di introdurre troppi pesci, inoltre la dotazione luminosa è parecchio risicata e, data la conformazione del coperchio, non è facile aumentarla.
Le piante che hai introdotto necessitano di luce medio forte, per cui non so se ce la faranno. La Co2 andrebbe iniziata non prima di due settimane, perché appena messe a dimora le piante attraversano un periodo di stasi e così rischi di alimentare le alghe.
Per quanto riguarda la fauna è davvero seccante che molti venditori consiglino i neofiti di introdurre i cosiddetti pesci pulitori senza contare che anche loro contribuiscono e non poco al carico organico della vasca. Per smuovere il fondo basterebbero le lumachine che compaiono quasi sempre con le piante e i vetri dovremmo tenerli puliti noi.

Nella tua vasca suggerirei un branchetto di piccoli ciprinidi come le boraras brigittae o i danio margaritatus e qualche caridina.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 13:43   #6
ziopasqui
Protozoo
 
Registrato: Jan 2012
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le risposte... come immaginavo, non ne ho azzeccata una
Vabbé, cercherò di fare del mio meglio. Quindi mi suggerite di sospendere per una settimana circa la somministrazione di CO2? Mi suggerite di cambiare piante?

Belli i pesci che mi hai consigliato bettina s., ma nel negozio al quale mi sono rivolto (a Brescia) non li ho visti. Ritenete che siano difficili da trovare? Non mi pare di aver visto nemmeno caridine...

Ciao

Andrea
ziopasqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 15:23   #7
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Le caridine cercale qui sul mercatino, di sicuro le trovi più forti e a prezzi più onesti. :) Nei negozi i prezzi si quadruplicano, come minimo...
Per i pesci suggeriti in effetti io li ho sempre visti in giro, ma sono di Roma, quindi non ti so dire, prova in negozi più grandi o al massimo fatteli ordinare, alcuni lo fanno. :)
Per le piante prova a vedere come va, in linea di massima non dovrebbero morire, al massimo crescere poco...
Inserisci qualche tipo di muschio, che come è risaputo non ha bisogno di tutta questa luce, evita le galleggianti però, altrimenti schermi troppo la luce. ;)
La CO2 spegnila, tanto non avendo animali in vasca eventuali sbalzi di PH non ti preoccupano...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 16:16   #8
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso
 
L'avatar di RugbyPlayerNr12
 
Registrato: Mar 2012
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Età : 35
Messaggi: 582
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un acquario simile al tuo, e l'ho impostato esattamente come ti ha detto bettina s.
Io ho inserito delle Sakura e delle Galaxy Rasbora, ed e' venuto una meraviglia!

Ti consiglio di piantumarlo molto bene (come gia' detto) e supporto vivamente l'idea del muschio (se sei fortunato potresti vederci sopra qualche uovo dopo poco tempo che hai inserito le galaxy!)

Ti consiglio di NON prenderle per spedizione (a meno che non ti appoggi ad un negozio, come giustamente ti ha detto Jessyka) sono molto delicate e soffrono le variazioni di temperatura.
Aggiungo anche un'ultima cosa, falle acclimatare MOLTO BENE, per lo stesso motivo che ti ho detto la riga sopra!
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 18:40   #9
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio
Io ho un acquario simile al tuo, e l'ho impostato esattamente come ti ha detto bettina s.
Io ho inserito delle Sakura e delle Galaxy Rasbora, ed e' venuto una meraviglia!

Ti consiglio di piantumarlo molto bene (come gia' detto) e supporto vivamente l'idea del muschio (se sei fortunato potresti vederci sopra qualche uovo dopo poco tempo che hai inserito le galaxy!)

Ti consiglio di NON prenderle per spedizione (a meno che non ti appoggi ad un negozio, come giustamente ti ha detto Jessyka) sono molto delicate e soffrono le variazioni di temperatura.
Aggiungo anche un'ultima cosa, falle acclimatare MOLTO BENE, per lo stesso motivo che ti ho detto la riga sopra!
Quoto occhio all'acclimatazione per le caridine...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 20:25   #10
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio
Io ho un acquario simile al tuo, e l'ho impostato esattamente come ti ha detto bettina s.
Io ho inserito delle Sakura e delle Galaxy Rasbora, ed e' venuto una meraviglia!

Ti consiglio di piantumarlo molto bene (come gia' detto) e supporto vivamente l'idea del muschio (se sei fortunato potresti vederci sopra qualche uovo dopo poco tempo che hai inserito le galaxy!)

Ti consiglio di NON prenderle per spedizione (a meno che non ti appoggi ad un negozio, come giustamente ti ha detto Jessyka) sono molto delicate e soffrono le variazioni di temperatura.
Aggiungo anche un'ultima cosa, falle acclimatare MOLTO BENE, per lo stesso motivo che ti ho detto la riga sopra!
l'idea delle caridine diciamo che è la cosa migliore in quella vasca perchè aime la forma non iuta il nuoto e personalmente di pesci non ne inserirei proprio, perchè i litri per le danio margaritatus ci sono ma il lato più lungo è di appena 36 cm.
Inoltre gli animali per spedizione non devi manco valutarli, uno perchè non è una cosa bella per i poveri pinnuti, e poi se ti controllano il pacco e trovano materiale vivente passi un guaio.
Originariamente inviata da RugbyPlayerNr12 Visualizza il messaggio
Due "pulitori del fondo" e due "pulitori del vetro" sono troppi.
Per i ram, non sono un conoscitore approfondito, ma a mi sa' che la vasca e' un po' piccolina..
ATTENZIONE a chiamarli cosi, i pulitori non esistono e usare questo termine può costarti un linciaggio dalla comunità di AP

Comunque in bocca al lupo seguirò la tua vasca perchè mi piace già come hai disposto la piantumazione.
Comunque anche altri test sono importanti oltre a quelli su detti come NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati), dai primi capirai se il filtro è maturato o meno dai secondi quanto la tua vasca sia inquinata e se le piante hanno un quantitativo regolare di azoto
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll pure m , nuovo , utente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14828 seconds with 14 queries