Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2006, 17:25   #1
nicolaz
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro a piante

ciao siccome sono ancora in fase di progettazione vorerrei porvi un'idea.io voglio fare un acquario di loricaridi quindi tanto sporco e niente piante.siccome posso fare un filtro esterno tipo le sump del marino e siccome potrei farlo grande quanto voglio questa è la domanda:dopo i reparti spugne e cannolicchi potrei fare un reparto con delle piante a crescita rapida tipo cabomba ,.... x ridurre i nitrati e i fosfati?
naturalmente le poterei spesso x togliere i nitrati assorbiti.dite che funzionerebbe?
se si quali piante a crescita rapida mi consigliate fra quelle che assorbono più inquinanti?

ah naturalmente son ben accetti tutti i pro e i contro che trovate
nicolaz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2006, 17:32   #2
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

E' un'idea strana ma non impossibile...fatti a sto punto un planta-acquario ben allestito e collegato all'altro tramite i filtri e altro....oppure cmq una vasca illuminata tipo sump nel marino con dentro piante tipo ceratophyllum demersum, egeria, limnophylia,ceratopteris e piante galleggianti...pensaci bene però prima di partire, potresti anche utilizzare resine e fare cambi d'acqua frequenti per tenere sotto controllo gli inquinanti

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 17:34   #3
nicolaz
Guppy

Feedback 0/0%

quindi pensi sia più utile usare le resine?
Vecchio 16-03-2006, 21:01   #4
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Feedback 1/100%

Tempo fa io ho testato un filtro ad alghe e i valori di nitriti e nitrati erano prossimi allo zero

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 21:14   #5
nicolaz
Guppy

Feedback 0/0%

ma l'acquario era densamente popolato?parlami un po dellla tua esperienza:dimensioni acquario e filtro,tipi di piante ,etc
Vecchio 16-03-2006, 21:29   #6
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Feedback 1/100%

Era una vasca malawi densamente popolata (1 mt. con 20 ciclidi formato spigola) e con nitrati costantemente oltre 50 mg/l tenuti sotto controllo con cambi frequenti dell'acqua e senza piante. Il filtro ad alghe mi servì per abbassare i nitrati (nn misuravo i fosfati allora) come filtro ausiliario.
Sopra la vasca misi un parallelepipedo di vetro di 100 x 15 cm. per 8 di altezza con dei separatori che cosrtringevano l'acqua a fare un percorso a zig zag. L'acqua in uscita dal filtro biologico entrava da un lato faceva questo percorso e cadeva in vasca dall'altro lato. Sul vetro era appoggiato un neon fitostimolante gro-lux per favorire la crescita delle alghe. I risultati, una volta cresciute le alghe (c'era anche fontynalis antipiretica e muschio di java nelle zone in ombra) i nitrati si rideussero sensibilmente da zeo mg/l a 20 mg/l a seconda dei momenti. Però dopo un'anno quella struttura mi dava fastidio e la tolsi da mezzo

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 21:39   #7
nicolaz
Guppy

Feedback 0/0%

da venti a zero?
missà che il mio progettino lo attuo.faccio la sump filtro con 4 camere.una di caduta dell'acqua sulle spugne,uno per i cannolicchi,un per pescare l'acqua che andrà nella vasca delle piante e uno dove faccio cadere l'acqua filtrata dalle piante che verrà mandata in acquario
Rispondi

Tag
filtro , piante