Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti...volevo porre all'attenzione un mio problema.Pur usando acqua da osmosi rilevo con i test della tetra(cioè le strisce reagenti)un valore del gh sempre elevato, nella norma ma elevato.
Ieri ad esempio ho cambiato 25 l di acqua con valore gh 0, oggi ho rilevato un valore di gh 14....come mai??cosa può essere??
ciao anch'io usavo i suddetti test non funzionano ,veramente io avevo un durezza minore ma li la segnava maggiore... causandomi un sacco di guai e poi a quanto costano 14 €
ti compri il kit sera prof. ph,gh,kh,no2 con 19€...
Quoto in toto...
Le striscette servono a dare una illustrazione molto fittizia della situazione, ma se vuoi conoscere la vera entità dei valori in vasca, devi affidarti a test a reagente liquido. Per carità, non sono una scienza assoluta neanche i test a reagente, ma sono senza ombra di dubbio più precisi delle striscette.
Per curiosità, come è stata allestita la vasca ? In casi particolari, se all'interno dell'allestimento sono stati inseriti materiali con la tendenza a indurire l'acqua, l'uso dell'acqua di osmosi inversa potrebbe fare disgregare i carbonati più velocemente e ti ritroveresti con una durezza superiore nonostante l'acqua dei cambi abbia Gh 0
i reagenti a striscia saranno pure approssimativi ma io li ho fatti sia all'acqua da osmosi che inserisco (con risultato gh 0) e poi dopo 24 ore all'acqua dell'acquario....
La vasca è un po che è allestita...è il tipico mistero.....boh
Non è per niente un mistero, se in vasca hai inserito della sabbia calcarea o se hai delle pietre che rilasciano calcio o magnesio, o se hai tremila lumachine morte sul fondo, la durezza nonostante i cambi con osmosi ti ritorna sempre a livelli alti. Se il biotipo te lo permette per acidità e allestimento, potresti provare a inserire della torba in granuli nel filtro. A me butta giù Gh e Kh a livelli minimi, ma ho allestimenti Sudamericani con Ph 6.5.
atomyx ti sei dimenticato di nominare la co2
Comunque se ha bisogno di acqua tenera e acida e ha il fondo calcareo e meglio che lo sostituisca, secondo me è l'unico modo per avere valori stabili.
Si agro è cosi.....non so per fondo cosa intendete, vi spiego come è costituito il fondo del mio acquario.
Sotto c'è 1 cm di ghiaia, 1 cm di deponitmix della dennerle, e ancora un paio di cm di ghiaia.Niente rocce calcaree ma solo allestimenti in gomma e poi delle piante vere..e niente lumache o cose varie morte....