![]() |
valore gh alto
Salve a tutti...volevo porre all'attenzione un mio problema.Pur usando acqua da osmosi rilevo con i test della tetra(cioè le strisce reagenti)un valore del gh sempre elevato, nella norma ma elevato.
Ieri ad esempio ho cambiato 25 l di acqua con valore gh 0, oggi ho rilevato un valore di gh 14....come mai??cosa può essere?? Grazie |
passa ai test a reagente quelli a striscette non sono affidabili soprattutto per le durezze!
|
Quote:
|
ciao anch'io usavo i suddetti test non funzionano ,veramente io avevo un durezza minore ma li la segnava maggiore... causandomi un sacco di guai e poi a quanto costano 14 €
ti compri il kit sera prof. ph,gh,kh,no2 con 19€... |
Quoto in toto...
Le striscette servono a dare una illustrazione molto fittizia della situazione, ma se vuoi conoscere la vera entità dei valori in vasca, devi affidarti a test a reagente liquido. Per carità, non sono una scienza assoluta neanche i test a reagente, ma sono senza ombra di dubbio più precisi delle striscette. Per curiosità, come è stata allestita la vasca ? In casi particolari, se all'interno dell'allestimento sono stati inseriti materiali con la tendenza a indurire l'acqua, l'uso dell'acqua di osmosi inversa potrebbe fare disgregare i carbonati più velocemente e ti ritroveresti con una durezza superiore nonostante l'acqua dei cambi abbia Gh 0 |
i reagenti a striscia saranno pure approssimativi ma io li ho fatti sia all'acqua da osmosi che inserisco (con risultato gh 0) e poi dopo 24 ore all'acqua dell'acquario....
La vasca è un po che è allestita...è il tipico mistero.....boh aiuto |
Spiegati meglio, fai cambi con solo acqua osmotica e in vasca misuri sempre gh 14?
|
Non è per niente un mistero, se in vasca hai inserito della sabbia calcarea o se hai delle pietre che rilasciano calcio o magnesio, o se hai tremila lumachine morte sul fondo, la durezza nonostante i cambi con osmosi ti ritorna sempre a livelli alti. Se il biotipo te lo permette per acidità e allestimento, potresti provare a inserire della torba in granuli nel filtro. A me butta giù Gh e Kh a livelli minimi, ma ho allestimenti Sudamericani con Ph 6.5.
|
atomyx ti sei dimenticato di nominare la co2 :-D
Comunque se ha bisogno di acqua tenera e acida e ha il fondo calcareo e meglio che lo sostituisca, secondo me è l'unico modo per avere valori stabili. |
Si agro è cosi.....non so per fondo cosa intendete, vi spiego come è costituito il fondo del mio acquario.
Sotto c'è 1 cm di ghiaia, 1 cm di deponitmix della dennerle, e ancora un paio di cm di ghiaia.Niente rocce calcaree ma solo allestimenti in gomma e poi delle piante vere..e niente lumache o cose varie morte.... Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |