|
Originariamente inviata da Gelammo
|
....
ò una "gabbia" in pvc tipo griglia 40x40x40 nascosta dentro la rocciata dove crescere la chetomorpha. Quanto può contribuire all'ossigenazione la presenza di una grossa colonia di chetomorpha e di due mangrovie?
...
Vorrei trovare un sistema per ottimizzare l'ossigenazione dell'acqua in sump prima della risalita in vasca, senza skimmer e senza pompe ulteriori.
|
Mi piace quello che vuoi fare !!!!
Intanto sfrutta la massimo la risalita e la caduta per arieggiare.
Per esempio la risalita se non ti da noia un rumore di ruscelletto, potrebbe cadere da qualche cm nel refugium, o attraverso un piano inclinato irregolare sul quale l'acqua si schiaccia, schizzetta e si mischia all'aria.
LA mangrovia ha solo le radici in acqua, non credo partecipi affatto ad ossigenare l'acqua.
La grossa colonia di chaetomorpha potrebbe avere un fotoperiodo allungato e/o sfalzato rispetto alla vasca principale.
Ricordiamoci che durante il fotoperiodo tutti gli zooxantellati fanno fotosintesi, e quindi producono ossigeno. Il problema e' piu' la notte.
Inoltre un sistema del genere avra' anche un certa concentrazione di fitoplancton e anch'esso, partecipera' alla produzione di ossigeno se attraversa una zona illuminata.