Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2012, 15:08   #1
AnnaFabio
Protozoo

Città: lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strana moria di pesci nel nostro acquario appena avviato

Salve a tutti,
siamo nuovi in questo ambiente, il 13febbraio di quest'anno abbiamo allestito il nostro primo acquario ( 100lt lordi) con fondale in ghiaia e abbiamo inserito alcuni oggetti di arredo accuratamente sterilizzati, il 21/02 abbiamo fatto i primi test dell'acqua utilizzando gli stick e i risultati sono: NO2 e NO3 0, Gh 7°d Kh 6°d Ph 7 e temperatura 27.5°C. Abbiamo quindi inserito le piante: 2 anubias nana, 1 echinodorus ozelot verde 1 limnophila heterophylla 1 felce generica (la negoziante non ha saputo dirci il nome scientifico) 1 vallisneria gigantea e 1 nasaea species. Illuminazione 1 neon T8 25W.
Alla fine del mese di febbraio, sotto indicazione della solita negoziante, abbiamo inserito i primi pesci: 2 platy 1 "pesce combattente" 6 neon 1 pulitore da fondo e 1 pulitore da vetro. Il mangime in micrograni glielo somministriamo un giorno si e uno no, senza eccedere nella quantità.
La settimana successiva troviamo i due pulitori morti e gli altri pesci a parte 1 platy presentavano sul corpo puntini bianchi. Tornado dal negoziante ci consiglia il medicinale FAUNAMOR, seguo le istruzioni e in due giorni i puntini sono completamente spariti, aspetto altri 7 giorni e, visto che i puntini non si sono ripresentati, rimettiamo il carbone attivo che avevamo tolto prima della somministrazione del medicinale. Aspettiamo ancora una sett e rimettiamo nell'acquario altri pesci: 4 neon 1 coppia di colisa 5 danio zebrati 1 danio leopardato 2 pulitori da vetro e 2 da fondo. E fino a qui tutto bene, anche i valori dell'acqua sono costanti, temperatura idem.
Dopo 5 giorni inizia il declino del nostro acquario. I primi a morire sono stati i pulitori (non ho dato molto peso, pensavo fossero morti di fame perché dei nostri amici che hanno un acquario ci hanno detto che questi pesci hanno bisogno di un tipo di mangime specifico loro), poi hanno iniziato a morire i neon, e da li mi sono preoccupata. Sono morti tutti e 10 uno dopo l'altro(ho notato che prima di morire perdevano il loro colore vivo, la respirazione sembrava accellerata nuotavano vicino alla superficie e boccheggiavano), poi è toccato ,purtroppo, al "combattente"anche lui prima di morire si isolava e nuotava solo sul fondale, ed infine al danio leopardato. Sono andata dalla solita negoziante che, come al solito, non ha saputo risolvermi alcun tipo di problema, l'unica cosa che mi ha detto che l'acqua del mio acquario era troppo dura per far sopravvivere i pesci. A questo punto abbiamo comprato dei test più attendibili e i risultati sono sempre i soliti ( NO2 0 Ph 7 Kh 7°d e temp 27°C), abbiamo fatto il cambio dell'acqua come ci hanno consigliato: abbiamo tolto 20lt di acqua e ne abbiamo inserito 5lt di quella distillata e 15lt di quella normale. I pesci "danio zebrato" che sono rimasti sembrano star bene, la coppia di colisa hanno atteggiamenti che a me sembrano strani, il maschio sta sempre in un punto fisso vicino alla superficie mentre la femmina si isola tra le piante, spesso non riesco nemmeno a vederla!
Non sappiamo più cosa fare!! non sappiamo quale possa essere il problema e ora abbiamo timore a rimettere dei nuovi pesci.
Ci affidiamo a voi, siete la nostra unica speranza.

Saluti Anna e Fabio

P.S. se avete bisogno di altre informazioni sul nostro acquario fateci sapere!! Appena possiamo allegheremo anche delle foto! :)
AnnaFabio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-03-2012, 15:26   #2
RugbyPlayerNr12
Pesce rosso

L'avatar di RugbyPlayerNr12

Città: Livorno
N° Acquari: Wave nano 30l e vasche per riproduzione caridine
Feedback 0/0%

mmm bel rompicapo (a parte che a mio avviso c'è un po' di sovrappopolazione) avete fatto maturare il filtro? gli No3? come sono?
A mio avviso dovresti abbassare la temperatura a 25, e levare il carbone attivo (si utilizza solo in caso di contaminazione dell'acquario, se proprio lo si vuole utilizzaresi devono fare dei cicli 2-3 settimane con, e 2 mesi senza)
RugbyPlayerNr12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 17:05   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Anna e Fabio ciao e benvenuti su AP
sicuramente i pesci sono stati introdotti troppo presto, penso che il filtro non fosse ancora maturo. Il discorso dell'acqua dura non regge. L'acqua dura non è adatta per alcune specie, ma non uccide i pesci e non così rapidamente.
Per quanto riguarda appunto la maturazione del filtro, vi consiglio di leggere il topic "ciclo dell'azoto" il link è nella mia firma.
Penso anche che i pesci fossero già malati all'acquisto, oppure l'ambientamento non è stato effettuato correttamente e hanno sofferto per il trasporto e l'immissione nella nuova vasca.
Come vi siete comportati per l'ambientamento? Avete lasciato i sacchetti a galleggiare nell'acquario o li avete liberati subito?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 17:31   #4
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Era ancora troppo presto per mettere i pesci.

Probabilmente avrai avuto un picco dei nitriti, i pesci boccheggiavano perchè i nitriti inibiscono lo scambio ossigeno nel sangue.

Per adesso non mettere altri pesci
Descrivi dettagliatamente la vasca, cioè come è fatto il filtro, (materiali). che tipo di acqua usi, fertilizz. ecc.

I puntini vengono quando si inserisce acqua che non è alla stessa temperatura di quella nella vasca.

In questo caso, se non si vogliono altre perdite, bisognerebbe togliere i pesci e aspettare che la vasca maturi per bene.

Se non hai questa possibilità, non ti resta che monitorare abbastanza spesso i nitriti e appena si cominciano ad alzare fare dei piccoli cambi per abbassarli l'acqua deve avere la stessa temperatura e se usi quella del rubinetto la devi far decantare 24 h o usare il biocondizionatore.

Il comportamento dei colisa è tipico della specie, sotto stress si nascondono.

Ti prego non mettere più pesci, guarda che tutti i pesci che avevi preso andavano bene in 300 litri e poi non farti più influenzare dai consigli di chi vende.. hai preso dei pesci,(combattenti
Colisa, neon, platy che non potevano stare assolutamente insieme.

Quì sul forum troverai tutte le notizie che ti servono, ciao.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 17:56   #5
AnnaFabio
Protozoo

Feedback 0/0%

Ringrazio per le vostre risposte e per i link allegati che sono molto interessanti ed esaudienti, allora iniziamo col rispondere a qualche domanda..
I pesci li abbiamo introdotti lasciando galleggiare il sacchetto per 10 min aggiungendo gradualmente l'acqua dell'acquario. Probabilmente abbiamo sbagliato a fidarci della negoziante che c ha dato una pasticca di attivazione batterica con la quale lei sosteneva di poter introdurre pesci già dopo una sett dalla partenza..
L'acqua nell'acquario è quella del rubinetto e il filtro ci hanno detto di comporlo così: cannolicchi in ceramica, carbone attivo, lana sintetica e una spugna che c ha dato il negoziante. Ho controllato di nuovo i nitriti stamani e sono a 0.
Purtroppo non ho la possibilità di spostare i pesci quindi cercherò di tener controllati i valori dell'acqua.
Avrei altre domande,
-ma è vero che i pesci pulitori hanno un mangime suo particolare o basta quello che do anche agli altri pesci?
-ci hanno consigliato di mettere del fertilizzante liquido a cadenza settimanale, può in qualche modo danneggiare i pesci?

Enza Catania : ma come mai quei pesci che abbiamo scelto non sono compatibili?? e ancora qual'è la quantità ideale di pesci da poter inserire nel nostro acquario?
Vecchio 25-03-2012, 19:40   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

i pesci "pulitori" in realtà non esistono, è un appellativo errato, sono solo pesci che si nutrono prevalentemente sul fondo. Se gli altri pesci sono molto voraci per loro non resta molto da mangiare. Se ti sembra che non riescano a nutrirsi prendi un mangime apposito in compresse tipo questi per intenderci ma prima sarebbe meglio individuare esattamente di che specie sono http://www.petingros.it/catalog/alim...22_23_201.html

I fertilizzanti, se utilizzati nelle dosi consigliate, non danneggiano minimamente i pesci. Bisogna fare attenzione se in vasca ci sono invertebrati come ad esempio le neocaridine.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 21:33   #7
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Per Milly: scusa , non mi ero accorta che avevi già r isposto, ho lanciato il messaggiio dopo una caduta di tensione.

Per AnnaFabio: Anna, saranno tutti pesci, ma non puoi mettere barracuda e acciughe, scusa lo spirito, volevo sdrammatizzaare;

Ti faccio un esempio: i Colisa, Trichogaster ialia, sono anabantidi e vengono dall'Asia, così come pure quelli che tu chiami pesci combattenti , Betta, sono pesci che vogliono acque mediamente tenere (Gh 4, 10) Ph 6, 7; sono pesci territoriali, addirittura i Colisa uccidono anche le femmine dopo la deposizione, se non hanno nascondigli a sufficienza, (capisci perchè 100l possono essere pochi?)

Anche i neon (Paracheirodon) vogliono acque med. tenere, vanno in gruppi e predano le uova dei pesci (casomai i colisa deponessero.

I Platy, vogliono acque medio dure GH 10 - 20- Ph 7 - 8,2- sono moooolto prolifici...tempo due mesi hai un'invasione

Dimenticavo la cosa più importante..il filtro, per adesso così va bene, cerca di non toccarlo assolutamente, in questo momento è come lo stomaco di un bambino di un mese...in attesa che si formino i batteri per digerire.

Hai visto di quante cose si deve tener conto! Quindi, per adesso tieni sottocontrollo i valori, e per il futuro....prima guarda le schede dei pesci.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 26-03-2012 alle ore 09:18.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 14:57   #8
AnnaFabio
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie mille per i vostri utilissimi consigli.. Prima di iscrivermi a questo forum ero ritornata dalla solita negoziante (che ha quanto ho capito non ne deve saper molo di acquari) e mi ha detto di aspettare una sola sett e di riprovare a mettere pesci.. a questo punto non le credo e non voglio comprare altri pesci per poi farli morire come già successo!!
Quanto tempo mi consigliate di aspettare prima di provare a rimettere qualche pesce?
Vecchio 26-03-2012, 15:45   #9
Menego
Guppy

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Ciao!
di solito un filtro ci mette circa un mese dall'avvio per maturare, ma dipende molto dal fatto che sia avvenuto o no il picco dei nitriti. Secondo mei aspetterei ancora un paio di settimane e magari utilizzerei un attivatore batterico per velocizzare un pò il tutto visto che hai già dei pesci in vasca. Per mia spiacevole esperienza di do qualche consiglio.... primo cambia negoziante, secondo non ti fidare mai dei negozianti che sono li solo per vendere e dei pesci non glie ne frega nulla, terzo prima di acquistare i pesci leggi le guide presenti su questo forum e le schede dei vari pesci, così basandoti sui tuoi valori potrai decidere al meglio.
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 15:56   #10
AnnaFabio
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie Menego per i tuoi consigli.. io speravo che andando da un negoziante sarei riuscita a fare qualcosa di fatto bene.. invece... mi disp solo per quei piccoli pesci che sono morti..
Come faccio a capire quando avviene il picco dei nitriti?? intanto proverò a metterci un attivatore batterico come mi hai consigliato..
Rispondi

Tag
acquario , appena , avviato , moria , partenza , pesci , strana