Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buona sera a tutti, volevo un aiuto su come allestire una piccola vasca che mi hanno regalato
45x27x30 (h), con filtro Niagara 250
Idee sinceramente non ne ho, mi piacerebbe fosse semplice e possibilmente colorato...
Mi affido a voi, se potete consigliarmi qualche allestimento ve ne sarei grato...
la vuoi fare aperta o chiusa? cmq io andrei per i platy che sono bei pesci che danno tante soddisfazioni e sono facili da curare e neocaridine che sono piccoli gamberetti di colore rosso e blu, le piante le sceglile in base ai tuoi gusti e in base al tuo rapporto watt/lt http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
platy e neon vogliono due valori differenti, io opterei per 1m e 2f platy
per l'illuminazione ti consiglio una plafo a pinza, io ho questa http://www.acquaingros.it/product_in...eac93729e4b3f2 ma una nn mi basta e quindi ne prendo un'altra per arrivare ad un totale di 22watt ed ho un acquario quasi quanto il tuo 32lt se guardi la foto nel mio profilo la puoi vedere
per la pompa nn hai problemi c'è già nel filtro niagara250
per il riscaldatore ti consiglio vivavemente askoll biotronic da 50w
giusto! o neon o platy (anche i guppy sono molto carini)! Calcola però che guppy e platy si riproducono in fretta e in poco tempo ti ritrovi l'acquario pieno! mentre i neon non si riproducono in acquario
Ricapitolando:
45x27x30 (h) aperta, con filtro Niagara 250
riscaldatore askoll biotronic da 50w
plafoniera e tipo di lampade??
fondo??
kit test per vaolori??
Allestimento:
per le piante (guardando la tabella "piante di facile coltivazione) avrei scelto
ALTERNANTHERA REINECKII
ROTALA ROTUNDIFOLIA
VESCICULARIA DUBYANA
ANUBIAS BART. NANA
CRINUM CALAMISTRATUM
CRINUM THAIANUM
CRYPTOCORYNE BECKETTII
CRYPTOCORYNE WENDTII
SAGITTARIA SUBULATA
VALLISNERIA AMERICANA
VALLISNERIA SPIRALIS
LISIMACHIA NUMMULARIA
LISIMACHIA NUMMULARIA AUREA
(ovviamente non tutte...ditemi voi...)
Dipende molto dal gusto personale la scelta dei pesci! Guppy e platy stanno in acque dure entrambi ma in un piccolo acquario come il tuo sarebbe meglio optare per 1 sola specie!