Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2012, 01:24   #1
fabiocl
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 31
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come curare l'acquario

Sono convinto , che l' acquario non e' una semplice vasca dove mettere degli esseri viventi, e dell'acqua.ma un vero specchio di un ecosistema il cui andamento positivo, o negativo dipende dalla costanza e pazienza ,di chi lo allestisce.non e' difficile avere buoni risultati e non bisogna essere chimici.da mia esperienza ho notato che in giro nel web c'e' molta confusione su questo mondo, parte ndo dall'acqua fino a parlare di tutto il resto.per mantenere sano un ecosistema non esiste una regola precisa,bisogna solo considerare tre punti la luce, l' acqua ed il filtraggio senza perdersi in discorsi lunghi. L'acqua a secondo del posto dove viviamo va piu che bene quella di rubinetto, altrimenti opteremo per un impianto osmosi.che io personalmente consiglio a prescindere.per l' illuminazione non occorre dissanguarsi io ho tre hqi da 70w in 300 litri e ho avuto successo nella crescita di qualsiasi pianta, penso che anche con un hqi in meno avrei gli stessi risultati.mentre un buo filtraggio e' fondamentale e avendo molte piante va piu' che bene un filtro modesto io ad esempio in 300 litri monto un 1050 l'ora ma tenuto al minimo.
fabiocl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2012, 03:09   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
A parte la sezione sbagliata non capisco il senso del discorso.
Se scriviamo su questo forum è perché condividiamo,non del tutto ma in linea di massima,il tuo pensiero;non per niente questo è un forum di acquariofilia consapevole.
Questi discorsi li devi fare in giro nel web dove hai notato che c'è molta confusione!
Questo post mi da' l'idea di un sacerdote che va' a predicare la religione in vaticano!.....non so come mi vengano queste metafore!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 14:45   #3
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma cosa centra questo discorso in questa sezione?
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 17:16   #4
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bisogna creare una nuova sezione:
RIFLESSIONI SULL'ACQUARIOFILIA!!!
__________________
VENDO RED CHERRY
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 17:17   #5
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco.88 Visualizza il messaggio
Bisogna creare una nuova sezione:
RIFLESSIONI SULL'ACQUARIOFILIA!!!
si infatti... non sò dove spostarla
la metto nel bar
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 17:32   #6
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiocl Visualizza il messaggio
Sono convinto , che l' acquario non e' una semplice vasca dove mettere degli esseri viventi, e dell'acqua.ma un vero specchio di un ecosistema il cui andamento positivo, o negativo dipende dalla costanza e pazienza ,di chi lo allestisce.non e' difficile avere buoni risultati e non bisogna essere chimici.da mia esperienza ho notato che in giro nel web c'e' molta confusione su questo mondo, parte ndo dall'acqua fino a parlare di tutto il resto.per mantenere sano un ecosistema non esiste una regola precisa,bisogna solo considerare tre punti la luce, l' acqua ed il filtraggio senza perdersi in discorsi lunghi. L'acqua a secondo del posto dove viviamo va piu che bene quella di rubinetto, altrimenti opteremo per un impianto osmosi.che io personalmente consiglio a prescindere.per l' illuminazione non occorre dissanguarsi io ho tre hqi da 70w in 300 litri e ho avuto successo nella crescita di qualsiasi pianta, penso che anche con un hqi in meno avrei gli stessi risultati.mentre un buo filtraggio e' fondamentale e avendo molte piante va piu' che bene un filtro modesto io ad esempio in 300 litri monto un 1050 l'ora ma tenuto al minimo.

Questo discorso è estremamente semplicistico, non credo proprio che si possa parlare di acquariofilia in questi termini.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 17:45   #7
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
in effetti fa un po' ridere.. uno arriva, si registra, pam. primo messaggio: predica l'acqua calda...
Forse dovremmo avere una procedura di registrazione con 3-4 passi in più e qualche captcha per scoraggiare questo tipo di santone
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 18:25   #8
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Marco.88 Visualizza il messaggio
Bisogna creare una nuova sezione:
RIFLESSIONI SULL'ACQUARIOFILIA!!!
si infatti... non sò dove spostarla
la metto nel bar
Io la butterei nel secchio...-28d#
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 20:12   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sono convinto , che l' acquario non e' una semplice vasca dove mettere degli esseri viventi, e dell'acqua.ma un vero specchio di un ecosistema il cui andamento positivo, o negativo dipende dalla costanza e pazienza ,di chi lo allestisce
Sfondi una porta aperta

Quote:
.non e' difficile avere buoni risultati e non bisogna essere chimici
Si ma se non sai come funzionano le cose non vai da nessuna parte, non occorre essere chimici ma il ciclo dell'azoto e la chimica dell'acqua a grandi linee sevi saperla, altrimenti non sai che serve il filtro e nemmeno preparare l'acqua dei cambi.

Quote:
.da mia esperienza ho notato che in giro nel web c'e' molta confusione su questo mondo parte ndo dall'acqua fino a parlare di tutto il resto
Ma va? Se frequenti il foro o usi il tasto cerca vedrei che casini che arrivano qui per colpa di consigli sbagliati o superficialità.

Quote:
.per mantenere sano un ecosistema non esiste una regola precisa,bisogna solo considerare tre punti la luce, l' acqua ed il filtraggio senza perdersi in discorsi lunghi.
Come detto prima devi sapere come funzionano, e anche l'allestimento è importante, prova a mettere una coppia di cacatuoides in una vasca da 80 cm senza barriere visive, si prederebbero 3/4 della vasca e il maschi terrebbe tutti quanti gli altri inquilini nel rimanete quarto.


Quote:
L'acqua a secondo del posto dove viviamo va piu che bene quella di rubinetto, altrimenti opteremo per un impianto osmosi
Dipende tutto da che valori partiamo e che valori vogliamo, ma sopratutto che pesci abbiamo.

Quote:
che io personalmente consiglio a prescindere
Consiglieresti un impianto d'osmosi per un 60 litri con 3 guppy?

Quote:
.per l' illuminazione non occorre dissanguarsi io ho tre hqi da 70w in 300 litri e ho avuto successo nella crescita di qualsiasi pianta, penso che anche con un hqi in meno avrei gli stessi risultati.
Si ma quanto ci hai speso?
A uno che si affaccia all'acquariofilia non consiglierei mai le hqi, per una questione di prezzo.
Poi le T5 anche se hanno una penetrazione minore attraverso la colonna d'acqua hanno un efficienza superiore rispetto alle hqi, se poi hai trovato le lampade con lo spettro giusto per le tue piante buon per te.

Quote:
mentre un buo filtraggio e' fondamentale e avendo molte piante va piu' che bene un filtro modesto io ad esempio in 300 litri monto un 1050 l'ora ma tenuto al minimo.
Anche qui non è una novità, la filtrazione biologica lenta è l'ideale.
Se uno sa come fare può fare anche questo.

Sinceramente se vuoi imparare a curare l'aquario comprati questo libro, l'autore lo trovi qui su AP.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 20:36   #10
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Sinceramente se vuoi imparare a curare l'aquario comprati questo libro, l'autore lo trovi qui su AP.
Agro, sei uno spammone.

Ma almeno (e mi rivolgo all'autore del topic) potevi guardarti un po' intorno, prima di venirci a fare la predica?
Avrei una proposta...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curare , lacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23274 seconds with 14 queries