Ciao a tutti,
da tre mesi ho traslocato, e purtroppo ho dovuto smantellare e riallestire il mio RIO 240.
A causa di questo trasferimento probabilmente i miei pescetti hanno ricevuto parecchio stress ed ora un paio presentano i sintomi da flagellati intestinali (scarso appetito, apatia, tendono a isolarsi e a sputare il cibo, feci biancastre-trasparenti e filamentose).
Ho letto un pò qui sul forum i post che ne parlavano e ho acquistato il Vagilen (il Flagyl non è più in produzione, ma il principio attivo è il medesimo). Ora mi sorge il dubbio sulla somministrazione.
Vorrei eseguire due cure separate: una sciogliendo il farmaco direttamente in vasca di quarantena sui 2 pesciolini che ormai non mangiano più e una direttamente nella vasca di comunità, per gli altri pescetti a scopo preventivo miscelando il farmaco con acqua e facendolo assorbire al mangime
Ho letto che non DOVREBBE arrecare danni al filtro biologico...in quanto è un farmaco a spettro ridotto, funziona solo sui protozoi e quindi DOVREBBE risparmiare i batteri del filtro...
Qualcuno ha informazioni più approfondite a riguardo? Vorrei evitare di usare il carbone attivo, che secondo me fà più male che bene....
|