acquario in dormienza e poi riattivato
Ho un acquario da 6 anni e funzionava tutto bene, un anno fà decisi di vendere tutti gli acquari e gli accessori, mi rimase solo questo da 240L senza filtro e senza riscaldatore con piante neocaridinie e 1 guppy. L'unica cosa che facevo era aggiungere l'acqua quado mancava e dare un pò di cibo al guppy saltuariamente. Dopo un anno che gli ospiti erano ancora vivi decisi di aggiungere altri guppy e un filtro/riscaldatore. Dopo aver aggiunto 10 guppy in 3 settimane me ne sono morti 6 tra cui quello "storico", ma perchè?
1 Non ho aspettato che il filtro maturasse perchè l'acquario era attivo da molti anni ormail'acqua era stabilizzata , ho solo aggiunto un pò di battere con il prodotto liquido. Forse il filtro nuovo a ricreato di nuovo il cilo dell'azoto?
2 Forse con i pesci nuovi ho introdotto anche dei batteri?
un guppy aveva una specie di bolla bianca vicino l'occhio, un altro una macchia bianca a metà corpo 2 maschi la coda si stava "consumando" e altri 2 tra cui quello storico sono ospariti nel nulla. Da questi sintomi credo che la causa principale siano i batteri, quel guppy che avevo nell'acquario e morto anche lui dopo aver agiunto altri guppy e il filtro,quale potrebe essre la causa?
|