![]() |
acquario in dormienza e poi riattivato
Ho un acquario da 6 anni e funzionava tutto bene, un anno fà decisi di vendere tutti gli acquari e gli accessori, mi rimase solo questo da 240L senza filtro e senza riscaldatore con piante neocaridinie e 1 guppy. L'unica cosa che facevo era aggiungere l'acqua quado mancava e dare un pò di cibo al guppy saltuariamente. Dopo un anno che gli ospiti erano ancora vivi decisi di aggiungere altri guppy e un filtro/riscaldatore. Dopo aver aggiunto 10 guppy in 3 settimane me ne sono morti 6 tra cui quello "storico", ma perchè?
1 Non ho aspettato che il filtro maturasse perchè l'acquario era attivo da molti anni ormail'acqua era stabilizzata , ho solo aggiunto un pò di battere con il prodotto liquido. Forse il filtro nuovo a ricreato di nuovo il cilo dell'azoto? 2 Forse con i pesci nuovi ho introdotto anche dei batteri? un guppy aveva una specie di bolla bianca vicino l'occhio, un altro una macchia bianca a metà corpo 2 maschi la coda si stava "consumando" e altri 2 tra cui quello storico sono ospariti nel nulla. Da questi sintomi credo che la causa principale siano i batteri, quel guppy che avevo nell'acquario e morto anche lui dopo aver agiunto altri guppy e il filtro,quale potrebe essre la causa? |
Pesci senza filtro è difficile tenerli, a meno che non si crei una AUTOVASCA, cosa che non credo si trovi nella tua.
Se hai lasciato per molto tempo i pesci senza filtro indubbiamente i nitriti si sono alzati a livelli molto alti compromettendo la salute dei tuo inquilini. Non credo che con i pesci, tu abbia introdotto batteri... Una vasca deve maturare col filtro almeno un mese e non c'entra se l'acqua dentro c'era da molto tempo, perchè altrimenti potremmo riempire una vasca di acqua(senza ricircolo, quindi senza filtro) e dopo aver aspettato un po' di tempo, inserire i pesci. E' un discorso senza logica...#06 |
Scusa ma forse hai letto un pò di fretta o ne hai sparata una a casa, ho detto l'acquario è di 240L e dentro c'ra 1 guppy e neocaridine che sono piccolissime i nitriti o nitrati che hanno prodotto sono stai assorbiti sicuramente dalle piante , infatti sono sempre vivi dopo 1 anno, il problema è quando ho aggiunto un filtro e altri 10 guppy che cè stata la moria e non ho capito da cosa sia dovuta.
|
Quote:
Forse sei tu che non hai letto la mia risposta. Comunque anche se la caridine fossero state piccolissime, non avresti dovuto tenerle lo stesso senza filtro! -28d# |
Mi pare che ti sia risposto da solo:
Quote:
E infatti: Quote:
Ovviamente, visto che mi pare di capire che non hai misurato nessun valore, sono solo ipotesi. Succede lo stesso quando uno compra "il filtro" alla boccia del pesce rosso: smette di cambiare acqua, il filtro in maturazione produce nitriti e... patatrack. Avresti dovuto (IMHO) maturare il filtro a parte (in un secchio per esempio) e poi inserirlo dopo 3 - 4 settimane (come suggerisce AcquarioRoma). Oppure monitorare i nitriti e fare piccoli cambi per tenerli bassi. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |