Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, il mio rio 125 è ormai un vero e proprio colosseo, dove i 4 scalari lottano quotidianamente come gladiatori. Sono praticamente rassegnato a togliere due dei 4 pesci però prima di questo doloroso passo vorrei chiarire un dubbio.
Girando tra le foto degli acquari del mese presenti su acquaportal ho visto acquari con numerosi scalari sereni e pacifici. Premetto che ho 3 maschi e una femmina. Da cosa può dipendere l'elevata litigiosità? La donna è sempre la regina indiscussa, il più piccolo degli scalari resta sempre per fatti suoi, e i due più grandi se le suonano sempre riportando ferite anche piuttosto evidenti.
Ho già contattato l'Associazione Animali Esotici per far ritirare 2 scalari, ma sarei davvero felice di poter trovare una soluzione differente per permettergli di coesistere in pace.
purtroppo non hai molta scelta,l'acquario è piccolo. è lungo solo 80 cm. pensa che io un acquario così lo usavo per crescere gli avannotti... se hai tre maschi e una femmina è ovvio che ci siano dei litigi.mi meraviglierei del contrario. ma come fai ad essere sicuro dei sessi? cioè che ci siano 3 maschi e una femmina
quindi mi consigliate cmq di dare 2 scalari? io vorrei togliere la femmina e il maschio + violento... possono coesistere poi i due maschi?
i valori sono
ph7 kh6 gh12 no2 0 no3 12 nh3 0
se tolgo 2 scalari cosa posso inserire? un paio di ramirezi andrebbero in conflitto con i due scalari?
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
quindi mi consigliate cmq di dare 2 scalari? io vorrei togliere la femmina e il maschio + violento... possono coesistere poi i due maschi?
si, sono troppi 4.soprattutto se c'è una femmina che depone. teoricamente senza la femmina i maschi dovrebbero calmarsi. il maschio "più violento" potrebbe essere il dominante, quindi il più forte e il più adatto ad essere usato come riproduttore. è un peccato rinunciare ad un femmina che depone. anche se la vasca non è molto grande, diciamo che sei al limite per una coppia, potresti provare a tenere la coppia, togliendo uno dei due maschi riproduttori e l'altro maschio che non interviene mai nelle riproduzioni.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tozz
se tolgo 2 scalari cosa posso inserire? un paio di ramirezi andrebbero in conflitto con i due scalari?
se decidi di tenere la coppia di scalari, assolutamente non aggiungere altri pesci. la vasca è già piccola. sarebbe una vasca dedicata alla riproduzione e basta.
Ultima modifica di dave81; 21-03-2012 alle ore 11:37.
Motivo: Unione post automatica
secondo me piu che ai litri bisognerebbe vedere le misure dell'acquario.a mio parere ci vogliono vasce di 100 cm e 50 di altezza,ma è una mia considerazione personale!!
io terrei il maschio che scanna piu degli altri e la femmina e tenterei la loro riproduzione abbassando un po il valore del ph
non voglio farli riprodurre..... anzi se siete interessati cedo volentieri la femmina.
la vasca è alta, quindi penso sia decente per scalari. Considerando che non voglio far riprodurre gli scalari dite che dovrei tenere solo 2 scalari 2 botia e un ancistrus? non posso aggiungere un paio di ramirezi?