![]() |
Scalari Gladiatori
Ciao a tutti, il mio rio 125 è ormai un vero e proprio colosseo, dove i 4 scalari lottano quotidianamente come gladiatori. Sono praticamente rassegnato a togliere due dei 4 pesci però prima di questo doloroso passo vorrei chiarire un dubbio.
Girando tra le foto degli acquari del mese presenti su acquaportal ho visto acquari con numerosi scalari sereni e pacifici. Premetto che ho 3 maschi e una femmina. Da cosa può dipendere l'elevata litigiosità? La donna è sempre la regina indiscussa, il più piccolo degli scalari resta sempre per fatti suoi, e i due più grandi se le suonano sempre riportando ferite anche piuttosto evidenti. Ho già contattato l'Associazione Animali Esotici per far ritirare 2 scalari, ma sarei davvero felice di poter trovare una soluzione differente per permettergli di coesistere in pace. HELP! |
purtroppo non hai molta scelta,l'acquario è piccolo. è lungo solo 80 cm. pensa che io un acquario così lo usavo per crescere gli avannotti... se hai tre maschi e una femmina è ovvio che ci siano dei litigi.mi meraviglierei del contrario. ma come fai ad essere sicuro dei sessi? cioè che ci siano 3 maschi e una femmina
|
le botte se le danno per mancanza di spazio,comunque posta i valori :-)
|
concordo stanno stretti saresti risicato anche per una sola coppia ben affiatata!
|
beh è un 120 litri, è così piccolo x 4 scalari? ho visto acquari da non oltre 300 litri avere più di 10 scalari...
uno è di certo femmina perchè depone le uova, gli altri due si alternano come maschio della coppia, e il quarto guardando l'organo riproduttivo quando vanno in "calore" mi sembra sia maschio. quindi mi consigliate cmq di dare 2 scalari? io vorrei togliere la femmina e il maschio + violento... possono coesistere poi i due maschi? i valori sono ph7 kh6 gh12 no2 0 no3 12 nh3 0 se tolgo 2 scalari cosa posso inserire? un paio di ramirezi andrebbero in conflitto con i due scalari? |
perchè non lasci un maschio e una femmina?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
io terrei il maschio che scanna piu degli altri e la femmina e tenterei la loro riproduzione abbassando un po il valore del ph |
se togli 2 scalari non mettere nient'altro! che ti cambia?
|
non voglio farli riprodurre..... anzi se siete interessati cedo volentieri la femmina.
la vasca è alta, quindi penso sia decente per scalari. Considerando che non voglio far riprodurre gli scalari dite che dovrei tenere solo 2 scalari 2 botia e un ancistrus? non posso aggiungere un paio di ramirezi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |