Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
sabbia come materiale unico per il substrato: è possibile?
Come anticipato in un altro topic, apro questa discussione per capire se è fattibile usare solo sabbia come substrato e, eventualmente, quali accorgimenti adottare.
Mi piacerebbe creare (in futuro...) un layout con la sabbia ma, come ho scritto nella discussione che ha poi originato questo topic, avevo letto in un libro che, per prevenire zone anossiche, era necessario smuovere almeno 2, 3 volte a settimana (o al mese??..non ricordo) il fondo.
Qualcuno di voi ha esperienza?
Mi chiedevo, poi, se fosse sufficiente lo strato di sabbia per coltivare piante come la vallisneria.
Ciao,io ho la sabbia nella mia vasca da 200 lt e mi trovo abbastanza bene soprattutto per piantumare,però ho il fondo fertile sotto.Non ho mai sentito che si debba smuovere il fondoe non l'ho mai fatto,un po' me lo smuovono le melanoides e superficilamente i cory!Pensi che se non metti i piante troppo esigenti la sabbia con le compresse che si mettono vicino alle radici vada benissimo,l'unico inconveniete è che un po' di sporcizia si vede sempre.
Puoi utilizzare un cavetto riscaldante, attaccato a un timer, accendendolo per 15 minuti ogni 2 ore.
Questo causa un rento rifluire dell'acqua attraverso la sabbia e risolve ogni tuo problema al costo di 25€ di cavetto e 5€ di timer
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Uso anch'io la sabbia fine,secondo me se lo strato di sabbia non è esagerato,al max sugli 8 - 10 cm,non c'è il pericolo che si creino zone anossiche!
Certo se metti il cavetto come dice Mel è un ulteriore aiuto!
Non c'è bisogno di smuoverla manualmente (anche perché vorrei vedere come fai se hai piante) e inserendo delle melanoides come suggerito da dony anche loro ti aiutano a smuovere la parte bassa!
Per quanto riguarda le piante secondo me la sabbia fine è un ottimo substrato per l'ancoraggio delle piante e facilita molto anche la piantumazione!
Senza fondo fertile puoi coltivare qualsiasi tipo di pianta,basta che in prossimità delle radici delle piante che assorbono i nutrimenti dal fondo inserisci delle tabs!
sinceramente avevo pensato anche io alla possibilità di mettere un cavetto riscaldante...il fatto che comunque voi non abbiate avuto problemi elimina comunque il dubbio della necessità di smuovere continuamente il fondo. tra l'altro, come sopra detto, con la presenza di piante la cosa sarebbe anche abbastanza complicata.
l'importante, poi, se non ho capito male, è mettere delle melanoides e dei cory per smuovere il fondo e tenerlo un po' più pulito.
grazie mille: la vostra esperienza è veramente utile!!
Diciamo che i corydoras mantengono lo strato superficiale,fino ai 5 mm,pulito perché rimescolano di continuo la superficie filtrando anche la sabbia quando la aspirano per la bocca (tra l'altro è una bellezza vederli infilare la testa nella sabbia,aspirarla e poi espellerla per le branchie). Le melanoides invece muovono tutta la parte del substrato sotto perché durante il giorno stazionano sotto terra ed escono solo la notte,quindi evitano il formarsi di zone dove non circola l'acqua!
Insomma i corydoras mettili se ti piacciono e li vuoi,le melanoides invece svolgono un servizio molto utile!
ennesima curiosità....
ma utilizzando un substrato di sabbia più alto, non si potrebbe risprodurre un dsb anche nel dolce?
....sto dicendo una fesseria, vero??
ennesima curiosità....
ma utilizzando un substrato di sabbia più alto, non si potrebbe risprodurre un dsb anche nel dolce?
....sto dicendo una fesseria, vero??
Era venuta in mente anche a me questa domanda!
Non so darti una risposta plausibile,ma credo che con il fondo alto siano più gli svantaggi che i vantaggi.
In più nel dolce si hanno le radici delle piante che limitano la circolazione dell'acqua nel substrato oltre che avere 1/30 del movimento dell'acqua di un marino.
In più nel dolce si hanno le radici delle piante che limitano la circolazione dell'acqua nel substrato oltre che avere 1/30 del movimento dell'acqua di un marino.
hai ragione...effettivamente , a quanto ne so io, nel dsb il movimento è molto importante. è necessario evitare che ci siano punti di assenza di movimento...e nella vasca dolce la presenza delle piante lo renderebbe sicuramente insufficiente.
Larisposta è sempre quella: cavetto riscaldante. e praticamente il risultato è molto simile a un dsb.
edit: avevo scritto bsb invece di dsb.. backstreetboy?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook