Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti
questa mattina passando dall'acquario e avendo 5 minuti di tempo libero ho provatoa controllare con il rifrattometro la percentuale di sale nell'acqua ......e mi sono spaventato
era al 40 % ......
Da notare che ho un controlloer della Elos il quale mi da come parametri dell'acqua questi
mS= 52,3
De=1025
il tutto ad una temp di 25,7 gradi
mi date per piacere una spiegazione del tutto e come mai ?
p.s. ieri sera con fatto un rabbocco con del sale che a della del controller mancava .
C'è qualcosa che non torna , la conducibilità ti segna una salinità più bassa ( a 25 C dovrebbe essere 53 ) , mentre la densità te la segna più alta ( a 25C dovrebbe essere 1023,3 ) io tarerei di nuovo tutto , e parere mio se il rifra è con atc darei retta a lui.
Indicativamente tenderei a dar retta al rifrattometro. Non ho mai avuto sonde, ma credo che la misura della conducibilita' in acqua marina richieda una manutenzione pesante, e sia legata anche al movimento dell'acqua!
Prova a ritarare tutto, anche il rifrattometro, pulire la sonda e vedere se la discrepanza rimane.
...Allora ricalibrata la sonda della conducibilità .....mi da gli stessi valori di prima , ed invece il rifrattometro ha un ...adesivo con la scritta ATC , ( pensavo fosse la marca )
e dopo circa 24 ore con varie aggiunte di acqua ro il risultato è sempre lo stesso
per la sonda
DE=1025
mS=52,7 (ok si è alzata )