![]() |
Ennesima mdomanda su densita in acquario
Ciao a tutti
questa mattina passando dall'acquario e avendo 5 minuti di tempo libero ho provatoa controllare con il rifrattometro la percentuale di sale nell'acqua ......e mi sono spaventato #24 era al 40 % ...... -:33 Da notare che ho un controlloer della Elos il quale mi da come parametri dell'acqua questi mS= 52,3 De=1025 il tutto ad una temp di 25,7 gradi mi date per piacere una spiegazione del tutto e come mai ? p.s. ieri sera con fatto un rabbocco con del sale che a della del controller mancava . |
nessuno sa il perchè?
|
Due ipotesi o s'è starata la sonda del controller o hai un rifrattometro senza ATC
|
...cos'è "senza ATC"
|
C'è qualcosa che non torna , la conducibilità ti segna una salinità più bassa ( a 25 C dovrebbe essere 53 ) , mentre la densità te la segna più alta ( a 25C dovrebbe essere 1023,3 ) io tarerei di nuovo tutto , e parere mio se il rifra è con atc darei retta a lui.
|
ATC = compensazione automatica della temperatura
|
Indicativamente tenderei a dar retta al rifrattometro. Non ho mai avuto sonde, ma credo che la misura della conducibilita' in acqua marina richieda una manutenzione pesante, e sia legata anche al movimento dell'acqua!
Prova a ritarare tutto, anche il rifrattometro, pulire la sonda e vedere se la discrepanza rimane. |
...Allora ricalibrata la sonda della conducibilità .....mi da gli stessi valori di prima , ed invece il rifrattometro ha un ...adesivo con la scritta ATC , ( pensavo fosse la marca )
e dopo circa 24 ore con varie aggiunte di acqua ro il risultato è sempre lo stesso per la sonda DE=1025 mS=52,7 (ok si è alzata ) mentre il rifrattometro rimane sempre al 40% |
provato a tarare il rifrattometro?
Va bene anche acqua di osmosi e dovrebbe segnarti zero. |
ho ritarato anche il rifrattometro .....
era anche lui sballato di circa 4 gradi in più ....... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |