Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi, scrivo perchè ho bisogno di qualche consiglio urgente da chi ne capisce qualcosa di questo fantastico mondo:)
Avevo un mirabello30 in garage e ho deciso di riprenderlo per fare una piccola vaschetta...
Ho comprato lo start kit della JBL (fertilizzanti e terriccio) e il jbl manado (che non ho lavato perchè avevo letto qualche consiglio su alcuni forum)...Ho preso anche 4 piantine (anubias nana, Hemianthus Callitrichoides, Ceratophyllum Demersum e Cladophora mini)...ho avvitao il tutto da 3 giorni e mi ritrovo in una situazione imbarazzante:(...
Le piante mi sembra che stiano appassendo e da quando ho inserito un "tappo" di sera nitrivec l'acqua è diventata biancastra e torbida...Ho un pò di polvere marroncina ancora sulle foglie e sul tronco (dovuto al non lavaggio del manado) ed ho fatto già un cambio di 10 lt di acqua...(dovrebbero esserci 20 lt di rubinetto e 10 lt distillata)...
Ho notato che vicino al tronco si è formata una sorta di patina bianca e ho trovato 2 lumachina minuscole che ho tolto...
Come posso salvare le piante?!!!Mi spiace farle finire di appassire...Aiuto!!!
rafcar,allora...la patina bianca e' normale,e'la muffa,e' un'adattamento del legno in acqua.
l'acqua e' diventata torbida evidentemente per i tannini espulsi dal legno(sono innocui e i pesci lo gradiscono pure),se non ti piace fai una bella passata di carbone attivo finito il periodo di maturazione.
non fare assolutamente i cambi che rallenti la maturazione,ripeto,non fare niente...
le piante lasciali come stanno,non li toccare,riprenderanno,devo adattarsi anche loro e sopratutto non usare fertilizzanti che sviluppi solo alghe.
l'acqua distillata non va bene,devi usare possibilmente acqua d'osmosi+sali,se non puoi usa solo acqua di rubinetto,che e' meglio,fidati!!!!
ultima cosa,stai ancora ai primi giorni di maturazione,non ti preoccupare,che tutto si risolverra per il meglio,abbi pazienza e aspetta,possibilmente 1 mese e mezzo.un'eccesiva aggiunta di nitrivec puo causare uno sbiadimento dell'acqua,segui le istruzioni che sono attaccate sull'ettichetta.
buona fortuna
Possibile che la polvere del manado depositata sulle foglie non permetta alle piante di svolgere la fotosintesi. Per quanto riguarda la patina bianca è normale... verrà mangiata dai pesci, comunque prova a togliere la polvere dalle piante e nel frattempo attendi il parere di qualcuno più esperto di me
Le piante che hai scelto vanno bene e non sono particolarmente delicate, tranne l'hemianthus Callitrichoides, che per crescere bene necessita di CO2 e luce alta (in termini di wattaggio). La lampada quanto tempo era stata usata prima di parcheggiare l'acquario in garage? E' quella originale del mirabello?
Si, è quella originale...il neon è vecchiotto...quindi non devo preoccuparmi se non per questa pianta?volevo creare una sorta di pratino....
quindi anche se l'acqua è torbida e biancastra non devo fare nulla?la demersum si affloscia verso il basso (nella seconda foto si vede insieme alla polvere marroncina sull'anubias)è normale? Ho notato alcuni filamenti marroni (alghe?) che faccio?
il filtro è un eheim pickup 2006 come faccio per il biologico?Cioè la spugna dopo 1 giorno era marrone e l'ho lavata...come faccio a non lavarla e non far morire i batteri?
non toccare il filtro per un mese. i batteri si formano nei cannolicchi ma comunque non la devi lavare se la vedi marrone.
L'ecosistema interno si autobilancera e l'acqua ritornera' limpidissima!
mi raccomando non fare cambi, e in futuro prendi acqua di osmosi, non acqua distillata (non tutte le case curano le resine in maniera perfetta perche' alla fine sia per le batterie che per i ferri da stiro non serve una precisione di pulizia come serve nel nostro acquario) e poi, a me una volta e' successo di avvelenare l'acquario poiche' non conosciendo ho introdotto acqua distillata PROFUMATA. Non sapevo nemmeno l'esistenza! E' stata una strage, da quel momento in poi, solo osmosi, con aggiunta di sali!
Grazie 1000 così farò....l'acqua era quella per iniezione...quindi bidistillata:)...per il filtro non ho i cannolicchi...c'è solo una spugna e da quello che ho letto dovrebbero nascere lì...perciò mi pongo il problema...quando nella spugna ci sarà lo sporco come faccio a toglierlo?!avevo pensato di dividere la spugna in 2 così da lavarle in modo alterno...che dite?
potrebbe essere un idea, comunque lavala sempre in acqua prelevata dall'acquario (possibilmente calda) ma sempre molto delicatamente, non lasciarla mai asciugare e sopratutto non lasciarla mai nella pompa spenta!
Si, è quella originale...il neon è vecchiotto...quindi non devo preoccuparmi se non per questa pianta?volevo creare una sorta di pratino....
quindi anche se l'acqua è torbida e biancastra non devo fare nulla?la demersum si affloscia verso il basso (nella seconda foto si vede insieme alla polvere marroncina sull'anubias)è normale? Ho notato alcuni filamenti marroni (alghe?) che faccio?
il filtro è un eheim pickup 2006 come faccio per il biologico?Cioè la spugna dopo 1 giorno era marrone e l'ho lavata...come faccio a non lavarla e non far morire i batteri?
Salve, allora che dite, possono essere alghe?!Milly devo sostituire la lampada?!Con quale?!Per la demersum che ne pensi?!E' normale?!
Grazie