Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-03-2012, 12:57   #1
dydluca
Guppy

Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce ROSSO.....bianco?

Un saluto agli amici del forum....manco da un bel po di tempo ma regolarmente vi leggo qua e la.

Sono a scrivervi perchè ho una perplessità/dubbio/problema(?)/paura(?)

Innanzitutto,dopo la prima esperienza tremenda coi pesci rossi(dove morirono tutti e 4 improvvisamente nel giro di pochi giorni...purtroppo nessuno riuscì a darmi una spiegazione e/o a trovare un rimedio...chissà se qualcuno si ricorda ancora del mio caso...postai pure un sacco di foto....era quello dei 4 pesci rossi morti "senza bocca")bhè,non mi sono abbattuto e ho voluto ricominciare.
Senza tanti stravolgimenti.
Durante la settimana vivo da solo e mi tengono compagnia.

Sono sempre 4,li ho presi da "piccoli" e ora son passati già due anni.Caspita come crescono!
Li presi appositamente di 4 tonalità di colore diversa:bianco,giallo,rosso,arancione.

Lo so,prenderò parole,li tengo in un acquario completo da 20lt,ma li curo benissimo:cambio acqua ogni due gg,pulizia totale ogni settimana,mangime (freiskies multifloc goldfish)costante una volta al dì.
Lo dico subito:stanno bene,stanno tutti bene!
Sono vivaci,nn litigano,rispondono alla mia presenza(soprattutto quando gli do il mangime..eheheh)e,come dicevo prima,crescono.
E allora dove sta il problema?
Il problema è che,un lunedì di qualche settimana fa,mi son ritrovato con due bianchi

Eh,sì!Il rosso era diventato tutto bianco!!
Ho provato a scorgere qualche discussione tornando indietro ma non ne ho trovate...mi scuso già da ora se riapro un topic già sicuramente discusso.
Ecco perchè vi scrivo:cosa è successo al mio pesce rosso--->bianco?
E' l'alimentazione?
L'età?
Una malattia?
Altro?
Naturalmente il pesce sta benissimo e si comporta come sempre.

Un grazie per le risposte o per i link suggeriti.

LUCA
dydluca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-03-2012, 14:08   #2
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Bhè che i pesci stiano benissimo è una tua opinione facilmente opinabile!
Vorrei andare a cercare il tuo vecchio post, perchè non mi pare difficile capire perchè gli altri 4 sono morti!
Cmq visto che tanto gia sai che li dentro non 4, non 1, ma nessun pesce ci dovrebbe stare (massimo un cardinaio) passiamo al topic.
Il cambio di colore nei carassi è una cosa normale, dipende sicuramente dalla genetica, probabilmente qualche gene dormiente che viene attivato da un qualche fattore esterno tipo cibo, luce, temperatura, valori, bho ...... cmq con certezza nessuno lo sa, ad un certo punto capita e basta!
Un ultima cosa, cambia mangime che quel friskies è il forse il peggiore sul mercato, se provi a metterne una pallina in un bicchiere vedrai che dopo un po diverrà un pallone!
Passa a cibi di maggiore qualita, tipo sera, tetra o se dovessi trovarne hikari ed integra con molta verdura e piselli bolliti.
Crescono?
Mettili in 200 litri e nel primo anno ti diventano 10 cm!!!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 15:05   #3
dydluca
Guppy

Feedback 0/0%

Intanto grazie per le rispo/info.

Naturalmente avevo preventivato di prendere "parole"......
Ma,per ora,questo è quello che riesco/posso offrire(in fatto di spazio)e cerco di applicarmi il più possibile per farli stare bene.

In ordine:

-sono più sereno e tranquillo se mi dici che è una questione "naturale".
-il mio vecchio topic è ancora reperibile se vuoi posso linkartelo(ti anticipo che nessuno,nemmeno nei negozi "seri" mi ha dato risposta e/o rimedio.....sob!)
-per quanto riguarda il mangine uso quello in scaglie e non in palline ma credo che la sostanza di quello che vuoi dirmi non cambia....ho provato,a volte,i primi due che mi hai suggerito,ma alla fine li ho scartati semplicemente perchè mi sporcavano mooolto di più l'acqua(!!)...l'ultimo che mi hai detto non lo conosco,se lo trovo lo provo.
-per quanto riguarda la verdura mi dico sempre di farlo ma,vivendo in una cameretta e non avendo accessori,finisce che desisto....

Ti giuro,se potessi,sarei il primo a metterli in un 200 litri....
Vecchio 18-03-2012, 15:25   #4
beautiful.mind
Bannato

L'avatar di beautiful.mind

Città: napoli
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

sì ma purtroppo molto presto sarà una lotta alla sopravvivenza ben 4 esemplari in 20 litri ......

Ti consiglio almenooo almeno un 50 litri, non risolvi tutto il problema ma almeno migliorano un pochettino e tiri avanti per qualche anno....

Riguardo il cambiamento colore, credo che si tratti di un normale cambiamento di livrea, osserva però bene il pesciotto che non abbia problema di squame, di corrosione pinne ecc..
E' un fatto piu che normale, pensa che io 7mesi fa ho compraot un black moor tutto nero, adesso mi sta diventando bianco e rosso intenso
beautiful.mind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 15:56   #5
simonefourever
Guppy

Città: roma
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

i tuoi pesci rossi sono diventati bianchi forse per una frequenza di cambio troppo ravvicinato,con il cloro perdono il loro colore
simonefourever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 20:54   #6
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

mi auguro che l'acqua sia decantata ed addizionata di biocondizionatore, per evitare il contatto con il cloro.
per il cambio di livrea ti hanno già detto.
aggiungo solo che potevi almeno limitarti a 2 pesci
curiosità: quanto sono grossi adesso?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 21:12   #7
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Considera che crescono fino a 60cm, e possono pesare 3kg.
Se non crescono è perchè a crescere in un ambiente così piccolo diventano soggetti a deformazioni della struttura ossea.
Tieni anche in conto che vivono una ventina d'anni. E normalmente a 2 anni di vita sono lunghi più di 10cm. Se è vero che sono sani tempo 6 mesi e faranno molta fatica a girare su se stessi, lì dentro.
Vecchio 18-03-2012, 21:19   #8
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Mel, 60cm è un po' esagerato.
Io ho un carassio comune nel 500L che ha 4 anni ed è sui 25cm.
Certe misure, che si trovano anche su siti affidabili, sono casi eccezionali...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 21:24   #9
dydluca
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie intanto per le risposte.

Onestamente ho un po "Paura" a continuare....

Perchè so che faccio troppi errori(orrori?) ma piu' di dirvi che stanno fin troppo bene non posso.
Naturalmente è un mio pensiero dato dal fatto che li vedo sani,vivaci,colorati e...cresciuti.

Solo una precisazione da quanto mi avete scritto:è solo uno quello che ha cambiato colore;che paradossalmente era l'unico rosso di colore rosso(e che rosso che era!!).
Gli altri sono rimasti così come erano da piccoli.
Le dimensioni vanno dal più piccolo che è di 6cm,i due medi 7 e il più grande(che è il bianco originale)circa 9.(Aggiungo che hanno delle code molto lunghe e ben fatte).
Nessuno ha problemi di squame o altri segnali strani...

Abito a Roma(ora) e uso l'acqua romana di rubinetto(non ha molto cloro ma piuttosto è molto calcarea),come già detto la cambio ogni due giorni senza decantazione nè condizionamento.
Pulisco i filtri(sopra vano)ogni settimana e l'acquario intero anche 4 volte al mese.

E' vero,potevo limitarmi a due.....forse inconsciamente ho sempre sperato(desiderato?)prima o poi di trasferirli in un ambiente più grande.

Purtroppo a casa(quella vera)ho un "capo" che non ci sente....
Vecchio 18-03-2012, 21:39   #10
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da dydluca Visualizza il messaggio
Pulisco i filtri(sopra vano)ogni settimana e l'acquario intero anche 4 volte al mese.
Questo è malissimo molto male tendente al disastro.. Il filtro andrebbe pulito solo per la parte meccanica (solo la lana di perlon) e mai per la parte biologico. Inoltre cambi ogni 2gg fanno + danno che altro, e la vasca andrebbe sifonata per rimuovere lo sporco ma non pulita interamente!
(forse cambiando ogni 2gg impedisci al filtro di maturare e in pratica abbatti tu le sostanze nocive anzichè farle abbattere dal filtro, che trattato così è quasi come non averlo, o meglio ce l'hai ma solo meccanico)

ps: 60cm e 3kg la fonte è wikipedia e sì, sicuramente è un caso limite. Ma 30cm è molto meno raro.
Rispondi

Tag
pesce , rossobianco