Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2012, 15:00   #1
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzanti NPK

8 giorni fa ho avviato un acquario di 100 litri netti piantumato con hygrophila polysperma e vallisneria spiralis e provvisto di poco fondo fertile tetra, so che sono piante a crescita rapida che quindi richiedono parecchie sostanze nutritive disciolte e infatti i segni di questa richiesta già li comincio a notare, le foglie più vecchie dell'hygrophila stanno marcendo partendo dai margini per poi diventare trasparenti e staccarsi, da quello che ho letto sono segni di carenza di azoto e fosforo
Inoltre al contrario della vallisneria che cresce e mette stoloni ovunque l'hygrophila cresce lentamente.

Una volta maturato l'acquario ospiterà solo una coppia di colisa quindi temo che la carenza di nitrati e fosfati sarà cronica se non integro artificialmente queste sostanze e anzi visto che inserirò la co2 potrebbe portare direttamente alla morte delle piante dato che incentiva la crescita, avevo pensato quindi di fertilizzare con prodotti tipo dennerle a1 npk che dalla descrizione sul sito sembra adatto ad acquari con pochi pesci e tante piante
com'è questo prodotto?
ci sono alternative migliori?
e soprattutto devo seguire un protocollo per piante definite semplici come le mie (prossimamente se la vallisneria non riesce a fare ombra con le foglie inserirò anche salvinia oppure pistia anche queste definite come piante semplici a crescita veloce) o questi fertilizzanti integrano anche le altre sostanze indispensabili per le piante?
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2012, 15:38   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
IMHO, in un acquario avviato da 8 giorni con fondo fertile, semplicemente NON PUOI avere carenze, perché le piante stanno cominciando ad ambientarsi probabilmente oggi.
Non credo che ci sia bisogno di aggiungere nitrati e fosfati. Impensabile poi, IMHO, aggiungerli senza avviare un protocollo di fertilizzazione (ferro? microelementi?). Tra l'altro, non so l'hygrophila, ma per la vallisneria fertilizzare in colonna è del tutto inutile (le foglie rotte marciscono naturalmente, azoto o non azoto, per questo si consiglia di tagiarle alla base). In ogni caso, non sono carenze visibili in 8 giorni.

Sempre IMHO, dovresti decidere che vasca vuoi fare: un plantacquario? una vasca per i colisa? Quanta luce hai? Quanto vuoi star dietro alle piante? Usi acqua del rubinetto? Osmosi più sali? I valori sono quelli del profilo?

Un appunto: aggiungere NO3 e PO4 è una cosa riservata a plantacquari con metabolismo MOLTO MOLTO spinto, protocollo di fertilizzazione, luce da stadio e CO2. Dovresti chiederti: la tua vasca è così? (dalla parziale descrizione che ne fai, non direi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 17:40   #3
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è già deciso, la vasca come ho detto prima è 100 litri ed dedicata a una coppia di trichogaster lalius (il profilo non è aggiornato), un volta portati a riproduzione potrei eventualmente aggiungere un gruppo di pesci da branco (non so se danio rerio o puntius fasciatus ma si vedrà in seguito),
i valori sono ph 7,8 kh 9, gh 13, no2 0,05, no3 meno di 5, per quanto riguarda la durezza, farò calare kh e gh di un po per volta coi primi cambi a osmosi, poi introdurrò la co2 per portare il ph al di sotto dei 7,5 oltre che fertilizzare
l'illuminazione sono 2 lampade da 28 watt ciascuna, una 9000k l'altra 4100
fotoperiodo 6 ore e mezzo, lo aumento mezz'ora alla settimana fino a 8 ore
le piante sono hygrophila polysperma, vallisneria spiralis e probabilmente salvinia natans in un prossimo futuro, l'acquario deve essere densamente piantumato per ricreare un ambiente simile a quello naturale dove vivono i lalius.

le domande sono:
2 pesci sono sufficenti a produrre una quantità di fosfati e nitrati sufficente per piante a crescita rapida come quelle che ho messo io o devo integrare io questi elementi?
con un contenuto di nitrati e fosfati inadeguato posso inserire la co2 o rischio di danneggiare la salute delle piante?

se devo basarmi sulla mia esperienza la risposta è no a tutte e due (per la seconda leggete questo thread http://114.12.168.109.dsl.static.ip....d.php?t=113834) per questo sono partito col presupposto di cercare un integratore npk, l'unica alternativa che mi è venuta in mente è il mangime nel filtro ma si rischia di favorire le alghe essendo difficile regolarsi.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 18:44   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso proprio che i pesci bastino e avanzino per fornire i macroelementi.

In ogni caso, se i nitrati sono appena misurabili (diciamo intorno a 5 mg/l) sono sufficienti (e nel post che linki ti dicono che probabilmente NON è l'azoto che manca).
Per avere carenza di nitrati devi spingere parecchio la vasca, con CO2, luce e fertilizzazione (parlo di ferro, potassio e altri microelementi NON NO3 e PO4).
Se a quel punto hai carenze e nitrati e fosfati a 0, li inserisci (con una vasca e una gestione come quella descritta non credo che succederà mai).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 00:08   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è avviato da poco non mi preoccuperei di fertilizzare... hai pesci in maturazione??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 00:55   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il ph a 7.8 è alto per i trichogaster, dovresti portarlo verso il 7

Tornando al discorso principale, l'hygrophyla ti sta facendo marcire le foglie perchè deve ancora adattarsi e si, oltre al terriccio fertile gradisce molto la fertilizzazione in colonna (al contrario della vallisneria che assume nutrimento solo dalle radici)

Eventuali fertilizzazioni le comincerei dopo una 15na di giorni dall'introduzione delle piante, altrimenti il cibo andrebbe solo alle alghe (a proposito quel neon da 9000k non è indicato per il dolce)

Una volta che fertilizzi ed inserisci i pesci verificherei i valori e solo in seguito aggiungerei eventuali NKP. Quando lo farai, ti consiglio di utilizzare un protocollo di fertilizzazione e seguirlo alla lettera cominciando con 1/3 delle dosi
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 11:53   #7
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
In ogni caso, se i nitrati sono appena misurabili (diciamo intorno a 5 mg/l) sono sufficienti (e nel post che linki ti dicono che probabilmente NON è l'azoto che manca).
se leggi tutto il thread si arriva alla conclusione che quello cha manca è l'azoto

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
l'acquario è avviato da poco non mi preoccuperei di fertilizzare... hai pesci in maturazione??
no, anche se per favorire l'avviamento del filtro e produrre nitrati e fosfati per le piante avrebbero fatto comodo non mi pare il caso di mettere a rischio la loro salute

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
il ph a 7.8 è alto per i trichogaster, dovresti portarlo verso il 7
lo so già infatti ho detto che abbassero i ph con la co2 dopo aver ridotto il kh di qualche grado con i cambi a osmosi

Quote:
Tornando al discorso principale, l'hygrophyla ti sta facendo marcire le foglie perchè deve ancora adattarsi e si, oltre al terriccio fertile gradisce molto la fertilizzazione in colonna (al contrario della vallisneria che assume nutrimento solo dalle radici)

Eventuali fertilizzazioni le comincerei dopo una 15na di giorni dall'introduzione delle piante, altrimenti il cibo andrebbe solo alle alghe (a proposito quel neon da 9000k non è indicato per il dolce)

Una volta che fertilizzi ed inserisci i pesci verificherei i valori e solo in seguito aggiungerei eventuali NKP. Quando lo farai, ti consiglio di utilizzare un protocollo di fertilizzazione e seguirlo alla lettera cominciando con 1/3 delle dosi
la lampada da 9000 abbinata alla 4100 è la combinazione standard juwel del rio 125 dolce, nonostante sia una gradazione alta nell'acquario di scalari gestito 2 anni fa non mi ha dato mai problemi di alghe.

per quanto riguarda la fertilizzazione se è solo l'hygrophila che prende nutrimento dall'acqua forse è il caso di rimanerci a dosi ridotte altrimenti si favoriscono le alghe.
ma non c'è un fertilizzante unico affidabile per le piante? perchè mi sembra esagerato usare un protocollo per una pianta definita come facile da coltivare un po dappertutto


comunque secondo me non è vero che la vallisneria si nutre solo dalle radici, ho 2 vallisnerie spiralis piantate in zone dove non c'è fondo fertile e stanno crescendo a vista d'occhio, hanno messo pure due stoloni ciascuna con piantine già cresciute in così poco tempo.

Ultima modifica di Daedalus; 17-03-2012 alle ore 15:03.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 22:41   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh ok... chiedevo... le lampade oltre i 6000 - 7000°K non è detto che per forza generino alghe certo però che è consigliabile stare entro certi limiti
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 15:25   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
le radici delle vallisneria non stanno ferme solo dove le hai messe tu :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 15:34   #10
Daedalus
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: Foligno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in 10 giorni dubito che siano cresciute 10 15 cm
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dennerle , fertilizzanti , npk

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13884 seconds with 14 queries