Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2012, 11:52   #1
spongebob81
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita marino

ciao a tutti
sono approdato qui in cerca di info per trasformare il mio acquario da dolce a marino.

Il mio acquario misura lunghezza 120 - profondità 40 - altezza 50, al lato sx ha la zona divisa dove ci sono filtro+pompa+cannolicchi (a tal proposito vi chiedo se è possibile togliere questo pezzo di plastica per recuperare spazio senza danneggiare la vasca).

Ora so quanto sia importante avere pazienza e fare le cose per bene, a me piacerebbe allevare qualche pagliaccio mentre a mia moglie piacerebbe la stella marina ( precisamente la protoreaster lincki) ma la nostra priorità è trovare degli ospiti facili da tenere finchè non capiamo bene come "gira" nel marino.

Grazie a chiunque potrà aiutarci a scegliere
spongebob81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2012, 12:13   #2
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP e Auguri per la tua nuova avventura
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 12:18   #3
corve
Ciclide
 
L'avatar di corve
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.535
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto!
corve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 13:25   #4
Rufy
Ciclide
 
L'avatar di Rufy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 1.537
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!Il filtro nel marino non solo non è necessario ma è anche negativo...
Che tecnica hai o vorrai avere?Che metodo usi o userai?
Ci sono delle guide ben dettagliate sul portale per i neofiti e non solo
Rufy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 13:39   #5
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spongebob81 Visualizza il messaggio
ciao a tutti
sono approdato qui in cerca di info per trasformare il mio acquario da dolce a marino.

Il mio acquario misura lunghezza 120 - profondità 40 - altezza 50, al lato sx ha la zona divisa dove ci sono filtro+pompa+cannolicchi (a tal proposito vi chiedo se è possibile togliere questo pezzo di plastica per recuperare spazio senza danneggiare la vasca).

Ora so quanto sia importante avere pazienza e fare le cose per bene, a me piacerebbe allevare qualche pagliaccio mentre a mia moglie piacerebbe la stella marina ( precisamente la protoreaster lincki) ma la nostra priorità è trovare degli ospiti facili da tenere finchè non capiamo bene come "gira" nel marino.

Grazie a chiunque potrà aiutarci a scegliere
L'impostazione mentale direi è buona.
Leggiti un pò di guide.

La stella non la conosco ma ho letto di alcune che sono piuttosto difficili da gestire.
I pagliacci va da se che sono tra i più facili. Se vuoi l'anemone preoccupati di coprire le pompe di movimento, pena il frullato di anemone che in una vasca come la tua potrebbe avere conseguenze piuttosto serie se non beccato subito. In alternativa un bell LPS conscio che poi i pagliacci si scelgono la casa che gli pare!! Secondo me ci puoi mettere anche altro in 240 litri lordi, ma mi atterrei su pescetti di taglia piccola. I Kauderni per esempio sono bellini o in alternativa gobidi, qualche invertebrato, ecc.

Secondo me ti potrebbe far comodo:
Autore: AA.VV.
Titolo: GUIDA COMPLETA AI PESCI TROPICALI D'ACQUA MARINA
Editore: DE VECCHI
Prezzo: € 18,00 circa
Pubblicazione: 04/2009
Lingua: Italiano

o il corrispettivo:
Titolo: Guida completa agli invertebrati per l'acquario
Genere: Agricoltura E Tecnologie Connesse
Autore: Lougher Tristan
Collana: Acquario
Editore: De Vecchi


Per il filtro non so che dirti .... di sicuro i cannolicchi non ti srevono nel marino ... qualcuno lo tiene eventualmente per resine o carbone attivo ... non ho idea di come tu lo possa levare però.
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 13:43   #6
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Leggiti le guide che ho in firma


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 15:05   #7
spongebob81
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per il benvenuto e le risposte

Aths78: il lato filtri e compagnia bella lo rimuovo tutto, so che mi servirà tutt'altro per il marino ma devo ancora capire cosa di preciso che possa far sentire al meglio il pesce pagliaccio (credo che opteremo per questo visto il tuo commento). Non ho affatto idea di cosa avrò bisogno (che pompe? quanti kg di roccia viva? che tipo di roccia? ecc..), leggerò qua e là su questo forum e pure qualche libro specifico.

Rufy: di tecnica non ho idea di cosa intendi ma il metodo, se non ho capito male come funziona, credo che opterò per il berlinese (che, riassumendo, sfrutta rocce vive come filtro). Ho capito bene?

Manuelao: grazie per la dritta, mi tuffo nella lettura ed eventualmente scrivo qui ciò che non mi è chiaro
spongebob81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 15:24   #8
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.
Il filtro non dovresti avere grossi problemi a rimuoverlo, basta munirsi di tanta pazienza e con una lama da taglierino staccare pian piano il silicone che incolla la scatola del filtro al vetro....
Per quanto riguarda la quanità di rocce, in 240 litri lordi io metterei almeno una 50ina di kili...ovviamente rocce vive di ottima qualità!!!
X quanto riguarda il movimento, devi calcolare almeno 20 - 30 volte la quantità di acqua presente in vasca (esempio: in 100 litri il movimento dovrà essere almeno 2000 - 3000 litri ora)....ma dipende anche da cosa vorrai allevare.-28d#
Se hai la possibilià, conviene che pensi anche alla costruzione di una sump da mettere nel mobile dell'acquario...ti permette di poterci mettere lo skimmer (ti consiglio di puntare su buone marche tipo deltec, LGM, ATI) ed eventualmente reattore di Calcio, etc...).
Un consiglio, non dire tanto non voglio allevare nulla di complicato xkè ti assicuro che l'appetito vien mangiando....quindi, cerca di fare in modo che se vorrai migliorare la parte tecnica non dovrai avere problemi di spazio.
Se puoi forare la vasca x collegarla alla sump è meglio, altrimenti potrai sempre metterci un overflow....ce ne sono tanti, basta scegliere.
Ti consiglio, inoltre, di dare un'occhiata alla sezione mercatino prima di fare acquisti.....potresti trovare quello che ti serve e risparmiare un bel pò di soldini.
Spero di esserti stato utile....ma non dimenticare di leggere e documentarti tanto!!!!

-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 07:17   #9
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera prima di qualsiasi tra cosa:
La vasca dovrai forarla per scaricare in sump, nella quale metterai l'attrezzatura per filtrare (skimmer..), 40 cm per fare una rocciata sono pochissimi..se la vasca non è nuovissima valuta un buon usato nato per marino di almeno 50 cm di profondità..(meglio 60)..
Nonostante tu dica di volere solo pesci, poi scommettiamo che ti innamori di coralli vari?
Il filtro lo puoi togliere ..
Le stelle devi conoscerle..leggi le abitudini di quella che vorresti acquistare.. Molte sono carnivore..
I pagliacci richiedono un simbionte tipo Anemone o euphyllie (ma anche sarcophyton o altri) quindi le esigenze della tecnica iniziano un po' a cambiare..
Ti consiglio di leggerti le guide per iniziare a capire qualcosa di questo fantastico mondo..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 15:40   #10
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 37
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto -28
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16129 seconds with 14 queries