Buongiorno a tutti!
Volevo presentarvi la mia ultima creazione che ha avuto successo ed è stata smantellata la scorsa settimana per far posto ad un nuovo marino.
La vasca in questione è nata a novembre dello scorso anno, si tratta di una vasca artigianale con pozzetto utilizzata in precedenza per un allestimento marino e ho riadattato la caduta/risalita alla tecnica del dolce.
Dunque questo è quanto:
-vasca artigianale 110x60x50h, spessore 12mm, frontale extrachiaro, doppio fondo, pozzetto
-Supporto oceanlife in alluminio con tralicci da 5cm portanti e pannellatura in mdf
-filtro eheim 2075 con materiali originali
-plafoniera Blau 8x39 con un mix di t5 di dennerle, geissmann da 3000k a 6000k e 2 ati acquablue special (fotoperiodo di 8 ore totali con sfasamento di accensione e spegnimento di 15 minuti per coppia di t5 dall'esterno verso l'interno e caldo freddo in accensione e il contrario in spegnimento
-Centralina aquatronica con 2 ciabatte da 8 prese, sensore temperatura, livello, sonda e interfaccia ph
-sistema co2 dennerle space 600 (con flipper medio e non grande perché non ci stava in altezza) con elettrovalvola comandato dalla centralina in base al ph mantenuto costante con una curva di valori leggermente diversa tra giorno e notte... 7,8 di giorno, 8 di notte
-riscaldatore newa da 200w (temperatura impostata a 22°)
- cavetto riscaldante dennerle da 40w impostato a 23°
Substrato composto da
-Lapillo per creare spessore 10lt
-Ada power sand special L ca. 12lt
-Aquasoil amazzonia ca. 18 lt
-5 roccie ada rosse
-qualche kg di ada forest sand xingu inerte per la spiaggia
Piante dennerle in senso orario dal pratino:
-calli
-glossostigma
-echinodorus tenellus
-fissidens geppii
-ludwigia
-vescicularia
-blixya
-alcune varianti di mayaca ed egeria per il bosco
-micranthemum micranthemoides
-micrantemum ombroshum
-nesea (per il mezzo tra micrant. e bosco)
-Hedyothis
-helfery
-lilaeopsis
Pesci:
- 50 caridina japonica
- 20 di qualcosa di cui non ho mai conosciuto il nome... li vedete quelli piccoli affusolati con codina e pinna rosse
-7 tipo barbi verdi che ho scoperto poi essere artificiali

-1 coppia di mixociprinus (uno poi mi ha abbandonato
Fertilizzazione:
-Ada Brighty K da 5 a 10ml al giorno a seconda della situazione
-Ada step 1 da 3 a 8 ml al giorno a seconda della situazione
Manutenzione settimanale
-potatura
-cambio con 50lt di osmosi (di cui 10% di rubinetto)
per chi volesse, c'è un video delle fasi di allestimento su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=OhLaI...csESFL7zlPE%3D
Ecco alcuni scatti dall'allestimento alla scorsa settimana quando è stato smantellato... spero vi piaccia... io ne sono stato soddisfatto nonostante le alghe mi abbiano fatto penare per un mesetto abbondante e alcune piante non siano state esattamente appropriate dato che sono stato sormontate e coperte da altre.
Ciao