Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve,
è la mia prima volta che mi approccio al mondo dell'acquariofilia. è da poco che mi hanno regalato un acquario della marina completo di mobile e di filtro interno, non l'ho ancora avviato siccome è la mia prima volta non volevo fare danni irreversibili. l'acquario è di 85l e ha il coperchio con un neon da 20. vorrei il vostro aiuto per farlo partire nel migliore dei modi :D comunque in questo acquario vorrei inserire delle piante vere e come pesci i guppy, portaspada e platy.
nell'attesa di una vostra risposta vi mando i miei più cordiali saluti e vi ringrazio a priori.-28
Ciao e benvenuto sul forum di AP prima di tutto ti consiglio di leggere le guide di base, trovi un paio di link nella mia firma e ce ne sono altre in evidenza in cima a questa sezione, oltre a quelle sul portale http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Per quanto riguarda le piante vere, il wattaggio è scarsino, potrai tenere solo il genere anubias, microsorum, ceratophillum demersum e forse qualche cryptocorine
Ciao, benvenuto sul forum, come primo consiglio ti dico di non avere fretta ed informarti bene leggendo vari articoli sul forum............ il primo che devi conoscere riguarda il ciclo dell' azoto: per tenere i pesci bisogna preparare e far maturare il filtro in modo che possa eliminare gli inquinanti prodotti dai pesci e vari residui di cibo
1 il filtro va riempito in gran parte da cannolicchi, poi ci vule una spugna a grana media adagiata sopra ed infine uno strato di lana filtrante sulla spugna
2 sai come posizionare il materiale nel filtro?
3 il filtro deve girare nell' acquario pieno per almeno un mese in modo che si formi una folta colonia batterica.......... i batteri trasformano i prodotti di scarto dei pesci, ammoniaca e nitriti, in nitrati............ i nitrati che sono meno nocivi per i pesci , vengono assorbiti dalle piante ed eliminati con i cambi parziali
chiedi pure se ti serve qualche aiuto specifico
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Per quanto riguarda le piante vere, il wattaggio è scarsino, potrai tenere solo il genere anubias, microsorum, ceratophillum demersum e forse qualche cryptocorine
se il wattaggio è carsissimo potrei fare cambiare la lampada con i wattaggi che servono kmq il filtro è già sistemato perkè me l'hanno dato così
allora togli il carbone attivo che in questo caso non serve a nulla, potresti mettere altri cannolicchi , e metti uno strato di lana filtrante sulla spugna
per la luce che hai ti devi accontentare di piante poco esigenti, altrimenti devi modificare il coperchio aggiungendo un altro gruppo luci
le piante che puoi tenere adesso sono quelle elencate da Milly, solo per le cryptocorine c'è bisogno di pasticche fertilizzanti per il fondo, il resto sono epifite e vanno bene sul ghiaino inerte
Che pesci vorresti tenere?
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Allora visto che sei alla prima esperienza , non credo che sia un bene provare con piante troppo esigenti, anche perchè nell' allestimento che hai lincato , usano una plafoniera esterna con 4 T5 da 39w, cioe 160w su 200 litri, usano un impianto di CO2 e fluorite black come fondo fertile............ puoi fare qualcosa di simile senza usare piante esigenti, ma una composizione con legni ,microsorium e muschio si puo fare