Ciao, ma hai l'acqua molto tenera? perchè un acqua che va bene per le caridine non è proprio la stessa che va bene per gli otocinclus...
Comunque per quello che ho visto io, gli otocinclus vengono catturati e portati nei vari negozi in condizioni veramente pessime, visto che la riproduzione in cattività è molto rara gli esemplari sono quasi tutti di cattura...per cui lo stress, il viaggio, l'ambientamento...ne fanno fuori veramente tanti.
Il tuo secondo oto è morto proprio per questo secondo me, l'acquario non c'entra...
Per il primo invece è più strano... Però io penso che dando le verdure, le pasticche e un po' di cibo non ci sia un reale rischio che muoia di fame...se ha veramente fame scansa le caridine e mangia per intenderci!
Comunque è molto difficile che quello che hai comprato sia un O. affinis, anche se molti negozianti e grossisti lo chiamano così i veri affinis sono molto rari oramai e altrettanto costosi...il tuo probabilmente è un vittatus o un macrospilus, magari posta qualche foto così lo identifichiamo (giusto per saperlo con esattezza, l'allevamento non penso cambi di molto)