![]() |
Alimentazione otocinclus
ragazzi volevo chiedervi un'informazione come posso essere sicuro che gli otocinclus in vasca riescano a mangiare qualcosa???
C'è un esercito di caridine che appena metto qualche verdurina in vasca si cimenta sopra e ho paura che gli oto non riescano a cibarsi decentemente. Ps mi consigliate anche qualche tab di buona qualità? Ma poi basta solamente buttarla in vasca o metterla vicino agli oto?? |
Basta buttarla in vasca...
Un cibo ricco di spirulina con cui mi trovo bene sono le Cory Tabs della SHG! Un altro buono che però devo ricomprarlo perchè finito è Spiraulina Tabs della sera |
grazie ma dico come faccio a essere sicuro che si nutrono egregiamente e le caridine non fanno piazza pulita??
|
Ciao Marcios, non li hai mai visti che si mettono sul cibo tipo ancistrus?
Quando metti le verdure loro non ci vanno proprio? |
Quote:
Circa un mese fà ho trovato uno dei due morti(e ci sono rimasto un sacco male)senza individuare cause nei valori e di longevità considerando che vivono parecchio;pensando che comunque sono pesci che non andrebbero lasciati mai soli gli ho affiancato un compagno(che non era un affinis) perchè lo vidi da solo buttato dal pescivendolo e pensai di fare l'utile e il dilettevole. Quest'ultimo oggi l'ho ritrovato aimè morto dopo meno di una settimana(e ci sono rimasto ancor più male) ma quello che ho notato è che aveva lo stomaco incavo e non bello rotondo come l'altro esemplare(quello ancora in vita), e mi sono posto il problema che magari l'azione energetica delle caridine su alghe e residui di cibo privasse il povero oto degli alimenti. Sinceramente ora vorrei prenderne un altro perchè sono pesci che non amano la solitudine, ma ho paura che succeda ancora e quindi vorrei avere la sicurezza che riescano a nutrirsi in 2 sufficientemente in quanto i valori dell'acqua (escludendo soltanto un pò il gh) sono ideali per la loro vita |
Ciao, ma hai l'acqua molto tenera? perchè un acqua che va bene per le caridine non è proprio la stessa che va bene per gli otocinclus...
Comunque per quello che ho visto io, gli otocinclus vengono catturati e portati nei vari negozi in condizioni veramente pessime, visto che la riproduzione in cattività è molto rara gli esemplari sono quasi tutti di cattura...per cui lo stress, il viaggio, l'ambientamento...ne fanno fuori veramente tanti. Il tuo secondo oto è morto proprio per questo secondo me, l'acquario non c'entra... Per il primo invece è più strano... Però io penso che dando le verdure, le pasticche e un po' di cibo non ci sia un reale rischio che muoia di fame...se ha veramente fame scansa le caridine e mangia per intenderci! :-) Comunque è molto difficile che quello che hai comprato sia un O. affinis, anche se molti negozianti e grossisti lo chiamano così i veri affinis sono molto rari oramai e altrettanto costosi...il tuo probabilmente è un vittatus o un macrospilus, magari posta qualche foto così lo identifichiamo (giusto per saperlo con esattezza, l'allevamento non penso cambi di molto) :-) |
per i valori dell'acqua parliamo di un ph di 6.5 e gh 15 per le foto basta vedere nella mia firma in la mia prima vasca
|
Capito...gli O. affinis si riconoscono per il riflesso dorato e per la banda laterale molto sottile, dalla foto sul tuo post si vede la banda nera molto grande (il riflesso no perchè è visto da sotto) però si capisce che non è un affinis! :-)
C'è anche un terzo elemento che a quanto ho capito è un particolare dell'occhio...ma non sono sicuro di quello! (questo solo per correttezza, l'alimentazione non cambia) ;-) |
grazie mille luca il fatto che di Otocinclus c'è ne sono tantissime varietà ma pochissime info a riguardo
|
E' vero, soprattutto di esperienze e descrizioni in italiano si trova ben poco e spesso sono informazioni confuse...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |