Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi...volevo farvi partecipe della fine della mia e credo nostra schiavitù....e cioè il fare su e giù con le taniche per il rabbico.... 2 balls immani..
allora....cominciamo a dire che io sono fortunato avendo il balcone dietro il muro della vasca e a suo tempo feci un buco per far passare i tubi del refrigeratore ecc....
oggi invece ho eliminato il refri avendo messo i led...e ho fatto questo sistemino stupido....che costa circa 40€ tutto tubo compreso...!!
all'esterno ho una tanica da 60 litri in pvc dove dentro ho messo un galleggiante da serbatoi si trovano dappertutto a 10€ circa che mi comanda un elettrovalvola a 220v 24€ che apre e chiude l'impianto osmosi...tutto questo e cioè il riempimento della tanica da 60 avviene in automatico fuori sul balcone (purtroppo non mi fido delle E.V. e allora la tengo fuori....
dentro alla tanica da 60 ho messo una pompa aquabee 2000/1 che avevo in giro che è comandata da un interruttore dentro l'acquario....
quando il rabbocco interno all'acquario mi segnala il livello basso non faccio altro che accendere la aquabee da dentro casa e faccio riempire il rabocco interno ovviamente questo avviene solo con interruttore che accendo e spengo io...più avanti vedrò se automatizzarlo ma come detto non mi fido....!!
ecco tutto qua....circa 40€ di spesa e addio taniche
metto 2 fotine e un piccolo video....
poffo , sono 4 anni che uso il sistema come il tuo se vuoi un consiglio , elimina la pompa , metti una dosometrica da lavastoviglie collegata al galeggiante , la puoi tenere interna tanto aspira fino a 10mt , consuma meno che la pompa , rabbocca piano piano e più spesso , e se vuoi la colleghi al reattore di kalk.
Ovviamente parere personale
come già detto perché non mi fido delle elettrovalvole....e dei galleggianti..immagina che bello se l'acuq non si chiude e continua a raboccare e te non sei in casa...quando torni ci vuole la barca per entrare e hai casa allagata...cosi invece se dovesse capitare si allaga il balcone e l'acqua scende nello scarico...
Originariamente inviata da bigjim766
Consiglio nella tanica all'aperto con gli agenti atmosferici si formeranno le muffe
quel fusto lo uso da 4 anni è stato sempre li fuori mai avuto muffe o altro e sempre perfetto....1 volta l'anno una lavata con amuchina e via
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra
poffo , sono 4 anni che uso il sistema come il tuo se vuoi un consiglio , elimina la pompa , metti una dosometrica da lavastoviglie collegata al galeggiante , la puoi tenere interna tanto aspira fino a 10mt , consuma meno che la pompa , rabbocca piano piano e più spesso , e se vuoi la colleghi al reattore di kalk.
Ovviamente parere personale
ho sempre paura che qualcosa si inceppi....e la dosimetria rimane accesa raboccando sempre e creando allagamenti....
la aquabee consuma ma io la uso si e no 10 secondi 1 volta ogni 5 gorni per riempire la vasca interna all'acquario del rabocco.....tramite interruttore manuale....
non sò se si è capito il funzionamento
auffff......hai ragione Mattè.....ovviamente questa in quel caso è proprio una soluzione da scartare....
però potresti fare il riempimento direttamente in sump....solo che il tubicino dell'osmosi anch'esso si ghiaccia se cammina esterno....
dovresti fare tutto interno....