Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2012, 19:22   #1
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Akadama in acquario: pro e contro

Salve a tutti,
vorrei aprire un dibattito sull'utilizzo dell'Akadama in acquario.
Questo perchè sono convinta che sia il miglior substrato dal punto di vista: economicità-qualità-semplicità
Vorrei sapere che ne pensate anche a fronte della vostra personale esperienza.
Io ho dei poecilidi e di certo non uso questo fondo..ma in futuro pensavo appunto di modificare la popolazione e avvalermi di questo ritrovato.

L'akadama è:
  • economica: eh si..per chi intraprende certi studi è la prima cosa che viene in mente. Comprata online ci viene a costare di meno delle varie marche specifiche per acquariofilia. Risparmi sulla RO, sul fondo fertile, costa anche di meno di altri substrati.
  • permette di ottenere un'acqua a ph acido e una durezza bassa: niente acqua RO, basta quella del rubinetto e l'akadama non satura ci permette di ottenere valori da amazzonico. E questo anche durante i cambi d'acqua..da effettuarsi sempre con quella del rubinetto.
  • estetica: anche l'occhio vuol la sua parte: ha un aspetto naturale, bell'effetto.
  • niente fondo fertile: non necessita di un fondo fertile. Essendo allofana ha un alto drenaggio, per cui i nutrienti raggiungono benissimo le radici. (e qui ci metterei anche un bel risparmio sul fertilizzante)
appena mi vengono in mente altri pro ve li sottopongo.
Contro:
Innanzitutto non può essere usata per ogni allestimento: i poecilidi e le ampullarie finirebbero all'altro mondo...per non paralre dei malawi.
Può portare il kh a zero e questo può portare un problema di gestione nei primi mesi. (anche se poi a portarlo a kh 3 non è un'enorme complicazione penso).
Appena allestito ti alza un polverone: un paio di giorni e tutto torna normale.

Secondo me è un tipo di fondo che può essere consigliato al neofita che vuole determinati pesci (non il fritto misto per intendersi, ma per es. sceglie di mettere neon, cardinali, scalari, barbus).

Mi aiutate ad allungare le due liste per avere una visione completa della questione? -28
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2012, 19:31   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Iniziando a leggere direi che hai scritto qualche inesattezza, quindi parti da presupposti errati

Tanto per dirne uno: non abbassa la durezza in eterno ma dopo poco si satura ed è come qualsiasi altro fondo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 19:36   #3
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho comprato quella hard quality con la banda nera e rossa, granulometria media.
Ho notato che si sgretola facilmente anche in acquario, per cui devi fare un fondo abbastanza "sottile" altrimenti l'akadama più in fondo ti si sminuzza.
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 19:51   #4
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho dimenticato un contro: data la granulometria è sconsigliabile per i pesci da fondo che amano insabbiarsi e che potrebbero ferirsi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Iniziando a leggere direi che hai scritto qualche inesattezza, quindi parti da presupposti errati

Tanto per dirne uno: non abbassa la durezza in eterno ma dopo poco si satura ed è come qualsiasi altro fondo
Invece che dirmene uno..dimmeli tutti! Ti considero veramente un grand'esperto sui fondi, ho letto una tua guida..speravo proprio rispondessi
Un primo vantaggio però lo dà..resta da vedere per quanto tempo.. e qui il tempo mi aspetto che me lo dica chi l'ha provato sulla propria pelle. Mi pare di aver capito, però, che ci mette un bel pezzo prima che si saturi. A quel punto si andrà di Ro, come si farebbe nei soliti casi...(però un risparmio economico c'è di sicuro. Scusami l'insisitenza sull'economicità..deformazione professionale!).
Però anche se si satura (e qui dimmi se sbaglio) consente lo stesso di drenare l'acqua e i nutrienti che abbiamo disciolto in essa alle radici (??)
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2

Ultima modifica di Gippy; 07-03-2012 alle ore 19:58. Motivo: Unione post automatica
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 20:14   #5
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sinceramente non sono per nulla d'accordo con 3 di 4 dei tuoi punti positivi

Quote:
economica: eh si..per chi intraprende certi studi è la prima cosa che viene in mente. Comprata online ci viene a costare di meno delle varie marche specifiche per acquariofilia. Risparmi sulla RO, sul fondo fertile, costa anche di meno di altri substrati.
in commercio ci sono fondi molto buoni ad uso acquaristico migliori e più economici

Quote:
permette di ottenere un'acqua a ph acido e una durezza bassa: niente acqua RO, basta quella del rubinetto e l'akadama non satura ci permette di ottenere valori da amazzonico. E questo anche durante i cambi d'acqua..da effettuarsi sempre con quella del rubinetto.
l'akadama non fà miracoli, assorbe la durezza non in modo costante e sopratutto creando differenze anche notevoli tra Kh e Gh, oltretutto non è assolutamente vero che si evita l'utilizzo di acqua di RO, l'akadama non assorbe per sempre,come gia detto da scriptors e per ultimo ma non meno importante, più viene saturata in fretta e più il granulo tenderà a sfaldarsi velocemente

Quote:
niente fondo fertile: non necessita di un fondo fertile. Essendo allofana ha un alto drenaggio, per cui i nutrienti raggiungono benissimo le radici. (e qui ci metterei anche un bel risparmio sul fertilizzante)
risparmiare sul fertilizzante sta a significare esaurire il fondo in un arco di tempo brevissimo, e dove sta il risparmio?
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 20:51   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



Poi se lo saturi con 'schifezze' il fertilizzante lo devi mettere da subito.

Riguardo al pH lo abbassa perchè abbassa il KH, nel momento in cui metti un po di acqua di rubinetto il pH schizza in alto per poi abbassarsi poco e lentamente in funzione del KH (se c'è solo la CO2 atmosferica) = sbalzi di pH e pesci stecchiti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 10:38   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Maaaaa.......a sto punto qualcuno mi spiega la VERA utilità si sto fondo?

no perchè dei problemi ne sono più o meno a conoscenza (quello del granulo che si sfalda prima se la saturi in fretta mi mancava), ma degli effettivi effetti benefici faccio davvero fatica a trovarne traccia in giro
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 14:19   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico personalmente la mia.
L’akadama, essendo una argilla allofana (ossia derivante dall’alterazioni di silicati di alluminio) possiede un’alta CSC, ossia capacità di scambio cationico, che rappresenta la potenzialità di un substrato di scambiare e veicolare gli elementi nutritivi (per la precisione cationi come Ca++, K+, Mg++, NH4+, Fe+++ ed altri ancora) tra le particelle del terreno e le radici delle piante. Quindi è un indice indiretto della fertilità di un terreno. Indiretto perché, di per sé, l’akadama non contiene elementi nutritivi, ma questi devono essere dosati all’interno della vasca. Essendo poi un “assorbitore” di cationi (= ioni positivi) preleva dall’acqua ioni Ca++ e Mg++, abbassando di conseguenza la durezza totale (o meglio, la durezza permanente), ed indirettamente provoca anche la diminuzione del KH. Ma l’abbassamento dei due valori non è legato da un'equazione lineare. Cosicché si viene a creare nel tempo un certo squilibrio, che risulta proporzionale al rapporto volume akadama/volume acqua e ai valori di durezza totale e alcalinità.
Succede anche che se le concentrazione di calcio e magnesio sono elevate, l’akadama si satura con tali cationi e, visto che la forza di adsorbimento è proporzionale alla carica dello ione adsorbito, li preferisce ad altri con carica minore, come il potassio o l’ammonio, minimizzando di fatto l’assorbimento di tali nutrienti ed il vantaggio di avere un substrato con un’alta CSC. Se invece accade che il pH dell’acqua è sotto la neutralità (e più pericolosamente sotto al 6) la CSC diminuisce drasticamente e ciò che era legato torna in soluzione, mentre ciò che è in soluzione non viene legato. Di conseguenza cambiamenti repentini del pH in una vasca con akadama (vedi ad esempio inserimento impianto di CO2 o suo staramento) possono comportare vari squilibri.
Detto ciò, se ne deduce che l’utilizzo dell’akadama come unico substrato è possibile, ma è da consigliare solo a chi ha un preciso quadro di ciò che accade e che accadrà nel proprio acquario e con una certa esperienza nel capire (o anticipare) le variazioni e nel correggere eventuali squilibri.
Un utilizzo più sicuro e consono dell’akadama potrebbe invece essere quello di integrazione per un fondo fertilizzato (mischiandolo con esso) o per un fondo molto alto, vista la sua leggerezza se rapportata al volume. Anche in quest’ultimo caso però, valide (e forse migliori e più economiche) alternative risultano il gravelit e il lapillo vulcanico.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 15:27   #9
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi in soldoni avrebbe il vantaggio di catturare gli elementi nutritivi in forma cationica rendendoli disponibili per le piante....però per evitare di saturarla o perdere le sostanze legate bisogna saper dosare e tenere monitorati ph e durezze.

Ho capito bene?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 16:00   #10
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
quindi in soldoni avrebbe il vantaggio di catturare gli elementi nutritivi in forma cationica rendendoli disponibili per le piante....però per evitare di saturarla o perdere le sostanze legate bisogna saper dosare e tenere monitorati ph e durezze.

Ho capito bene?
Esattamente.
Avere un fondo di akadama e poi riempire l'acquario con un'acqua molto dura ha un effetto controproducente sulla fertilità di tale substrato, in quanto molti cationi di calcio e magnesio vengono adsorbiti, ma poi rimane poco "spazio" per altri tipi di ioni (come potassio e ammonio).
Con un'acqua troppo tenera però, si deve stare attenti a non far scendere troppo il pH, pena la diminuzione di efficienza dell'akadama come CSC e/o il rilascio delle sostanze adsorbite.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , akadama , pro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23560 seconds with 14 queries