Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve ragazzi e da poco che sono entrato a far parte del mondo dei pesci e complimenti per il foro!!!!! e da circa 15 giorni che ho attivato il mio acquario mettendo prima alcune piante e dopo circa tre giorni ho messo alcuni pesci tipo 4 cardinali 2 scalari e 2 pesci fantasma... tutto sembra funzionare al perfezione. l'unico problema e che i no2 sono un po alterati il test mi da uno invece dovrebbe essere bianco cioe 0 cosi il negoziante mi ha detto di rimettere i batteri e cominciare a mette qualche pesci per far maturare la vasca!!! cosa devo fare per risolvere il problema????
un altra domanda un mio amico mi ha dato il suo filtro esterno patriko 400 ma e possibile sostituirlo adesso con quello interno??? la vasca e di 120 litri lordi...
come dovrei allestirlo, ci sono quattro vaschette????
Allora, come primo consiglio che posso darti è di non avere fretta e non fidarti ciecamente dei negozianti, ma di documentarti bene su questo forum................
il filtro per maturare ha bisogno almeno di 1 mese in modo che si formi la colonia batterica e dopo vanno inseriti i primi pesci........ se i nitriti sono superiori a zero possono provocare danni ai pesci e causare anche la loro morte..... il tuo filtro non è ancora matuuro, per cui o riporti i pesci indietro e li metti fra una ventina di giorni, o procedi con piccoli cambi d'acqua giornalieri ed inserisci batteri finchè non hai nitriti a 0
Il filtro esterno lo puoi affiancare a quello che hai in vasca, ma deve prima maturare per la sostituzione.......... devi caricare i cestelli inferiori con cannolicchi e quello superiore ci metti spugna e lana filtrante.............. poi parleremo dei pesci che hai in vasca
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko, difficile che un neofita riesca a gestire a dovere il picco di nitriti con relativo rallentamento della maturazione.........meglio riportare i pesci in negozio e ripartire.
Ah! dimenticavo......se ti ha consigliato di inserire i pesci dopo tre giorni sarà opportuno cambiare negozio.
ok ho capito il tutto volendo ricominciare e attivare il filtro esterno patriko 400 come devo riempire le varie vaschette... il manuale mi dice le prima due partendo dal basso con i canolicchi e le due superiori con i carboni attivi e poi sul fianco c'e la spugna. voi cosa mi consigliate
metti quanti più cannolicchi che puoi e lascia l'ultimo per eventuali utilizzi futuri, dovrai tenerlo circa a metà se non più chiuso, altrimenti si creerà una corrente troppo forte in vasca, per 120 litri lordi il pratiko 400 lo considero sprecato, anche se è un regalo, anche perché è un bel consumo in termini di watt.
Lo so che e spregato. Se riesco vorrei farlo io piu grande, stavo pensando a un 300 litri circa. Quindi se metto i primi due scomparti i canolicchi vado bene? xke il mio amico mi ha consigliato i primi due cannolicchi il terzo carboni attivi e il quarto libero per il futuro.. Ma i carboni attivi a cosa servono? Grazie mille delaiuto!
i carboni attivi svolgono un'azione di adsorbimento delle sostanze chimiche, alcuni lo mettono nelle prime settimane di maturazione, ma non è che abbia una funzione pratica, invece può essere utile conservarlo per usi futuri, ad esempio (speriamo che non serva mai) per togliere dall'acqua i residui di un medicinale, ti conviene tenerlo asciutto, perché dopo due settimane diventa inattivo.
Io metterei i cannolicchi nei primi tre cestelli, così hai già una buona superficie filtrante biologica, il cestello superiore lo lasci libero, nel caso volessi mettere materiali diversi, oltre al carbone, la torba ad esempio.
[QUOTE=bettina s.;1061516158]i carboni attivi svolgono un'azione di adsorbimento delle sostanze chimiche, alcuni lo mettono nelle prime settimane di maturazione, ma non è che abbia una funzione pratica, invece può essere utile conservarlo per usi futuri, ad esempio (speriamo che non serva mai) per togliere dall'acqua i residui di un medicinale, ti conviene tenerlo asciutto, perché dopo due settimane diventa inattivo.
Io metterei i cannolicchi nei primi tre cestelli, così hai già una buona superficie filtrante biologica, il cestello superiore lo lasci libero, nel caso volessi mettere materiali diversi, oltre al carbone, la torba ad esempio.[/
grazie delle delucitazioni.. una cosa ti volevo domandare io ho cominciato a mettere i pesci ma forse il filtro nn era ancora attivo e quindi ho i nitriti un po alti 0.5. come devo comportarti??? pultroppo essendo novello e il negoziante un pazzo!!!!! grazie e buonaserata
non ascoltare i negozianti..non ho mai sentito che si inseriscono i pesci per far maturare il filtro..non sono mica cavie..dillo al tuo negoziante..
comunque 15 giorni sono pochi.. è probabile che non si sia verificato ancora il picco di nitriti che avviene durante la maturazione..o comunque il filtro non è maturo e non è affatto consigliabile inserire animali in vasca..i nitriti specialmente sono pericolosissimi per i pesci..se ti è possibile per ora spostali in un'altra vasca matura.. e aspetta la fine della maturazione..che impiega circa un mese