Oggi ho deciso e sono andato dall'unico rivenditore nel giro di 30 km per prendere 3 neritine... Appena entro alla solita commessa chiedo e mi mostra la vasca, ne noto una bella grande con il guscio senza neanche un buchetto e poi ce ne erano altre 2 che non avevano lo stesso guscio e avevano tutte e 2 un buchetto, (per fare un piacere alle 2 povere bestiole le ho prese sperando di farle recuperare, consigli?) le prendo tutte e 3 a 9Euro...
Le Vedo meglio nel sacchetto e vedo che sono tutte e 3 vive e si muovevano, arrivo a casa, avendo fatto tutto il possibile per non farle muovere durante il viaggio, e vedo le due più piccole e malconcie molto attive e quella grande e bella immobile... Imprecando decido di far fare il solito procedimento che faccio con i pesci prima di inserirli dentro la vasca e vedo che dopo una decina di minuti si è un pochino ripresa ma quasi immobile e con un piede sul violaceo (è normale?).
Comunque i valori della vasca sono: Ph 7,5 / Gh 8 / Kh 6 vanno bene?
Le ho inserite tutte e 3 e le solite due iniziano a girare sui vetri, e l'altre rimane quasi totalmente ferma, ha fatto 2/3 cm in 3 ore! Secondo voi sono tutte e 3 Neritina Natalensis o solamente la prima lo è? E allora le altre? Infine cosa può avere la prima?
Scusate per le mille domande, ma non voglio perdere la neritina e voglio curare le altre due...
Spero in molti consigli e risposte, ed eccovi le foto:
La prima e quella immobile con il piede violaceo e si muove appena e sta nel suo guscio:
La seconda con un buco di colore rosa dove finisce la spirale della conchiglia:
Il piede della seconda che è uguale alla terza:
Questa è la terza e anche più piccola e si può notare anche il buco: