Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2012, 10:50   #1
CiociaVito
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bitonto
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 90l

Salve a tutti, non è la prima volta che scrivo su questo forum anzi qualche giorno fa ho postato una discussione in merito ad un layout e ad una configurazione su un acquario usato .
Adesso però valutando la possibilità di piccole perdite e soprattutto valutando l'indisponibilità a ripararle ho deciso di acquistare un nuovo acquario da 90l netti .

L'acquario possiede neon da 7000K ed è stato allestito con

Prodotti chimici
-Biodcondizionatore Dajana
-Fertilizzante Tetra plus

-Fondo Attivo JBL Manado
-Humus
-Sassi Ferplast

Flora
- Bacopa Caroliniana
-Cladophora (Aegagropila)
-Cryptocoryne bullosa
- Cryptocoryne beckettii
- Hygrophilla corymbosa
-Eleocharis acicularis

Fauna

Premetto io possiedo due femmine di molly ed un guppy maschio provenienti dall'acquario dismesso .Ora loro sono in un secchio con riscaldatore e ghiaia proveniente dal vecchio allestimento.

Vorrei avere consigli sul layout, sul periodo di maturazione per un allestimento di poecilidi (il mio negoziante ha detto che anche 10 giorni di maturazione va bene ), nel caso quali altri esemplari posso integrare con i miei pinutti ? .

Valori Acqua (misurati dopo 8 ore dall'allestimento)

PH 6.5
GH 15
KH 10
nitrati ( non dispongo al momento della striscia di misurazione )

Allego Foto .










CiociaVito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2012, 11:15   #2
CiociaVito
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bitonto
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah dimenticavo metà dei cannolicchi del box interno provengono dal vecchio acquario avviato da due mesi.
CiociaVito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 11:25   #3
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io metterei uno sfondo nero al posto di quello li con le piante disegante :)
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 11:47   #4
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
io metterei uno sfondo nero al posto di quello li con le piante disegante :)
anche io e sopratutto lo riempirei di piante vere :) ti allego la guida delle piante in base al rapporto watt/litro cosi vedi quali puoi metterci :)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Comunque anche il tuo negoziante rientra nella fascia degli scrocconi/ignoranti quindi non ascoltare ciò che ti ha detto.

I tempi di maturazione dipendono da tanti fattori e variano di vasca in vasca, ma si rientra nell'ordine dei 30 giorni.
Da quel che scrivi hai utilizzato i test a striscette...buttali portali indietro perchè sono poco ma poco precisi, ci vogliono i test a reagente e i fondamentali sono :
Gh,Kh,Ph,NO2,NO3 senza di questi non si và da nessuna parte perchè anche a distanza di un mese non conoscendo bene i valori potresti inserire i pinnuti che potrebbero avvelenarsi o comunque vivere in condizioni poco idonee.
Per le varie durezze cercherei di rimanere a valori medi e quindi non eccessivi, ti allego la scheda dei guppy:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=265979
Perchè con durezze eccessive potresti andare in contro a problemi di alghe (diatomee) o comunque acque eccessivamente dure non sono il massimo.
Comunque la vasca va riempita fino alla cornice nera, e devi partire con un fotoperiodo di 5 ore al giorno arrivando a 8 aumentando di 30 minuti a settimana:)
PS quando fai le foto , spegni tutte le luci della camera, togli il flash e scatta con la sola luce dell'acquario accesa perchè cosi i colori vengono falsati.
Le piante sono sempre poche inoltre devi vedere da quanti watt è la lampada

Ultima modifica di marcios1988; 01-03-2012 alle ore 12:04.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 11:55   #5
CiociaVito
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bitonto
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
io metterei uno sfondo nero al posto di quello li con le piante disegante :)
anche io e sopratutto lo riempirei di piante vere :) ti allego la guida delle piante in base al rapporto watt/litro cosi vedi quali puoi metterci :)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ma le piante sono tutte vere ..
------------------------------------------------------------------------
Inoltre il filtro interno della Aquael (quello al centro insomma) è messo lì solo per disperdere la nebbia ed i detriti di humus

Ultima modifica di CiociaVito; 01-03-2012 alle ore 11:57. Motivo: Unione post automatica
CiociaVito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:26   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per le varie durezze cercherei di rimanere a valori medi e quindi non eccessivi, ti allego la scheda dei guppy:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=265979
Perchè con durezze eccessive potresti andare in contro a problemi di alghe (diatomee) o comunque acque eccessivamente dure non sono il massimo.
perchè dovrebbe abbassare le durezze con guppy e platy? per loro non cambia nulla, più ph e durezze sono alte meglio stanno.

una domanda: ma quelle macchie scure sul fondo sono per caso fondo fertile scoperto?

Le diatomee sono favorite dai silicati, non da kh e gh...e poi anche se vengono fuori, se le la popolazione vegetale è buona non possono prendere il sopravvento: se ne viene qualcuna sui sassi o sul vetro, è tutto nella norma
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????

Ultima modifica di Metalstorm; 01-03-2012 alle ore 14:24.
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:51   #7
CiociaVito
Protozoo
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bitonto
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Per le varie durezze cercherei di rimanere a valori medi e quindi non eccessivi, ti allego la scheda dei guppy:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=265979
Perchè con durezze eccessive potresti andare in contro a problemi di alghe (diatomee) o comunque acque eccessivamente dure non sono il massimo.
perchè dovrebbe abbassare le durezze con guppy e platy? per loro non cambia nulla, più ph e durezze sono alte meglio stanno.

una domanda: ma quelle macchie scure sul fondo sono per caso fondo fertile scoperto?

Le diatomee non sono favorite dai silicati, non da kh e gh...e poi anche se vengono fuori, se le la popolazione vegetale è buona non possono prendere il sopravvento: se ne viene qualcuna sui sassi o sul vetro, è tutto nella norma
Si purtroppo quello è humus scoperto ... Ho lasciato inserire un secchio di acqua a mio padre ed ecco il risultato converrebbe esportarlo manualmente vero ?
CiociaVito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:06   #8
Nicodemus
Guppy
 
L'avatar di Nicodemus
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
...Le diatomee non sono favorite dai silicati....
mi dispiace dissentire ma i silicati sono proprio la causa delle diatomee...

comunque per quanto riguarda il tuo acquario, sarò brutale, ma secondo me ti conviene togliere tutto e ricominciare.
usa solo il manado che basta e avanza, stendine 5-6 cm aggiungi l'acqua (con l'aiuto di un piatto per non creare fosse abissali). metti un fondo nero, pianta e parti con 6 ore di luce aumentando di mezz'ora alla settimana fino ad arrivare ad 8 ore.
__________________
Nicodemus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:24   #9
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi dispiace dissentire ma i silicati sono proprio la causa delle diatomee...
ho inserito un non di troppo nella frase, s ci fai caso ci sono due negazioni
Quote:
Le diatomee non sono favorite dai silicati, non da kh e gh
la frase corretta era: Le diatomeesono favorite dai silicati, non da kh e gh

Sorry
Quote:
Si purtroppo quello è humus scoperto ... Ho lasciato inserire un secchio di acqua a mio padre ed ecco il risultato converrebbe esportarlo manualmente vero ?
a parte che il manado dovrebbe essere usato come unico fondo, un terriccio fertile scoperto è il miglior modo per trasformare una vasca in una pozza marcia e maleodorante: deve NECESSARIAMENTE essere coperto da almeno 3-4cm di ghiaia

Ma per humus cosa intendi, un terreno specifico per acquario o proprio il concime per l'orto????
perchè nel secondo caso, devi assolutamente toglierlo!!!!!
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:27   #10
Nicodemus
Guppy
 
L'avatar di Nicodemus
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me quello scuro che spunta a macchie è il tetra plus come da lui scritto.
non avevo notato la doppia negazione
__________________
Nicodemus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
90l , acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25261 seconds with 14 queries