|
Originariamente inviata da devilsavese
|
Hai avviato la vasca solo da 4 giorni quindi non fare niente. Lascia maturare il filtro per almeno un mese. Aggiungi solo i batteri e ogni tanto mettici un po' di cibo per far partire i processi nitrificanti.
|
Quoto, e nel frattempo ti invito a pensare con molta attenzione su cosa vuoi mettere in vasca (20 anni di bonsai mi hanno insegnato la pazienza: anche io pensavo a neon e cardinali, rendendomi po conto che non erano quello che cercavo. Ti raccomando di non fermatri solo alle apparenze)
|
Originariamente inviata da berto1886
|
e non vedo il motivo di levare l'ammoniaca in una vasca in maturazione...
|
Quoto e ti invito a "
pesare" sempre i negozianti: che prodotto ti ha consiglato per questo?
Mi spiego meglio: prima di levare l'ammoniaca la devi produrre e per questo ti servono materiali in decomposizione (presenza di fauna che non hai). Eventuale flora non ne produce abbastanza. Tieni a mente che se non produci ammoniaca non maturi l'ecosistema vasca (che deve da solo trasformare l'ammoniaca tossica in prodotti meno tossici).
Io a questo punto ,deciso che pesci inserire, butterei in vasca del cibo per tali pesci (poco alla volta) e delle colonie batteriche, che il negoziante presenta come attivatori per il filtro), per iniziare almeno in parte il processo. Questo però non diminuisce il kh e il gh.
|
Originariamente inviata da niko.foligno;10
61499215
|
|
Originariamente inviata da MarcoA
|
Dipende dalle specie che vuoi metterci: alcune accettano tranquillamente i valori che ti ritrovi (immagino sia acqua di rete), ma la maggiorparte vorrebbe acque più tenere (kh 3-4) e ph<7,5 (che viene da se addolcendo). Diciamo anche che la stragrade maggioranza delle specie che accettano acque dure vivono bene anche in acque tenere.
Il risultato si raggiunge di solito cambiando l'acqua e sostituendola con acqua da osmosi (te la vende il negoziante).
|
Sono stati proprio questi i motivi che mi ha esperto il negoziante ed è per questo che ho preso il prodotto per abbassare il PH...per quanto riguarda l'acqua di osmosi mi ha in una vasca piccola me la diciamo sconsigliata...o meglio mi ha detto che va bene tranquillamente quella di rubinetto..
|
Chiariamo, per quanto il concetto di pH sia molto difficile da comprendere: il pH è l'ESPRESSIONE DI UN'ATTIVITA' dell'acqua, il kh è una CARATTERISTICA dell'acqua. Non abbassi il primo se non influisci (in questo caso) sul secondo. Un po' come dire AVERE ed ESSERE. Magari il negoziante si è espresso bene e tu hai capito male, ma per evitare cantonate vorrei che tu comprendessi che il kh è la CAUSA (in questo caso) e il pH è l'EFFETTO. Siccome non è facile orientarsi, ti pongo la solita domanda: dicci che prodotto ti ha consigliato.