AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test Acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356560)

niko.foligno 28-02-2012 20:01

Test Acqua

Salve a tutti,
mi chiamo nicola sono nuovo di questo mondo ed ho avviato da circa 4 giorni il mio primo acquario (per le caratterisctiche vi rimando al mio primo post http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=356121)...ho efettuato dopo 3 giorni di trattamento con i batteri i test dell'acqua e questi sono i valori riscontrati:
PH -> 8
GH -> 13
KH -> 9
NO2 -> 0
NO3 -> 10

volevo sapere cosa ne pensate... il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato un prodotto per abbassare il PH e l' NH che ho preso e gia messo in acquario e mi ha detto di ripetere il test tra 2|3 giorni...vi specifico che nellìacquario naturalemente nn ci sono pesci ma ci sono 4 piante vere...

MarcoA 28-02-2012 20:50

Dipende dalle specie che vuoi metterci: alcune accettano tranquillamente i valori che ti ritrovi (immagino sia acqua di rete), ma la maggiorparte vorrebbe acque più tenere (kh 3-4) e ph<7,5 (che viene da se addolcendo). Diciamo anche che la stragrade maggioranza delle specie che accettano acque dure vivono bene anche in acque tenere.

Il risultato si raggiunge di solito cambiando l'acqua e sostituendola con acqua da osmosi (te la vende il negoziante).

alex369 28-02-2012 21:54

Non vedo il motivo per cui abbassare il ph, dipende sempre dai pesci che ci vuoi mettere. Quali ospiti hai intenzione di piazzare in vasca? Inoltre, segnala questo prodotto che ti è stato venduto: è forse torba?

berto1886 28-02-2012 22:35

e non vedo il motivo di levare l'ammoniaca in una vasca in maturazione...

niko.foligno 28-02-2012 23:49

Quote:

Originariamente inviata da MarcoA (Messaggio 1061498668)
Dipende dalle specie che vuoi metterci: alcune accettano tranquillamente i valori che ti ritrovi (immagino sia acqua di rete), ma la maggiorparte vorrebbe acque più tenere (kh 3-4) e ph<7,5 (che viene da se addolcendo). Diciamo anche che la stragrade maggioranza delle specie che accettano acque dure vivono bene anche in acque tenere.

Il risultato si raggiunge di solito cambiando l'acqua e sostituendola con acqua da osmosi (te la vende il negoziante).

Sono stati proprio questi i motivi che mi ha esperto il negoziante ed è per questo che ho preso il prodotto per abbassare il PH...per quanto riguarda l'acqua di osmosi mi ha in una vasca piccola me la diciamo sconsigliata...o meglio mi ha detto che va bene tranquillamente quella di rubinetto..

devilsavese 28-02-2012 23:54

Hai avviato la vasca solo da 4 giorni quindi non fare niente. Lascia maturare il filtro per almeno un mese. Aggiungi solo i batteri e ogni tanto mettici un po' di cibo per far partire i processi nitrificanti.

niko.foligno 28-02-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061498835)
Non vedo il motivo per cui abbassare il ph, dipende sempre dai pesci che ci vuoi mettere. Quali ospiti hai intenzione di piazzare in vasca? Inoltre, segnala questo prodotto che ti è stato venduto: è forse torba?

Per quanto riguarda gli ospiti mi sto indirizzando su pesci di taglia piccola come neon o cardinali...il prodotto e "aquili pH/KH-" http://www.aquili.it/prodotti/dettag...dp_620/idl_41/

nicola989 29-02-2012 00:08

non usare prodotti chimici, usa osmosi per abbassare la durezza..comunque se latua vasca è da 34 lt niente cardinali o neon, hanno bisogno di molto spazio per nuotare..

berto1886 29-02-2012 00:09

non usare il pH minus che fa solo danni creando grossi sbalzi di pH deleteri per la popolazione, all'inizio appena messo il prodotto (a base di acido solforico di solito) abbassa di botto il pH (cosa non buona) e appena i carbonati avranno la meglio sull'acido ritornerà esattamente al valore che avevi prima della somministrazione.
------------------------------------------------------------------------
P.S. quoto nicola... niente pesci in 34 litri al massimo un solo betta o un caridinaio

MarcoA 29-02-2012 01:43

Quote:

Originariamente inviata da devilsavese (Messaggio 1061499226)
Hai avviato la vasca solo da 4 giorni quindi non fare niente. Lascia maturare il filtro per almeno un mese. Aggiungi solo i batteri e ogni tanto mettici un po' di cibo per far partire i processi nitrificanti.

Quoto, e nel frattempo ti invito a pensare con molta attenzione su cosa vuoi mettere in vasca (20 anni di bonsai mi hanno insegnato la pazienza: anche io pensavo a neon e cardinali, rendendomi po conto che non erano quello che cercavo. Ti raccomando di non fermatri solo alle apparenze)

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061498980)
e non vedo il motivo di levare l'ammoniaca in una vasca in maturazione...

Quoto e ti invito a "pesare" sempre i negozianti: che prodotto ti ha consiglato per questo?
Mi spiego meglio: prima di levare l'ammoniaca la devi produrre e per questo ti servono materiali in decomposizione (presenza di fauna che non hai). Eventuale flora non ne produce abbastanza. Tieni a mente che se non produci ammoniaca non maturi l'ecosistema vasca (che deve da solo trasformare l'ammoniaca tossica in prodotti meno tossici).

Io a questo punto ,deciso che pesci inserire, butterei in vasca del cibo per tali pesci (poco alla volta) e delle colonie batteriche, che il negoziante presenta come attivatori per il filtro), per iniziare almeno in parte il processo. Questo però non diminuisce il kh e il gh.

Quote:

Originariamente inviata da niko.foligno;10
61499215
Quote:

Originariamente inviata da MarcoA (Messaggio 1061498668)

Sono stati proprio questi i motivi che mi ha esperto il negoziante ed è per questo che ho preso il prodotto per abbassare il PH...per quanto riguarda l'acqua di osmosi mi ha in una vasca piccola me la diciamo sconsigliata...o meglio mi ha detto che va bene tranquillamente quella di rubinetto..

Chiariamo, per quanto il concetto di pH sia molto difficile da comprendere: il pH è l'ESPRESSIONE DI UN'ATTIVITA' dell'acqua, il kh è una CARATTERISTICA dell'acqua. Non abbassi il primo se non influisci (in questo caso) sul secondo. Un po' come dire AVERE ed ESSERE. Magari il negoziante si è espresso bene e tu hai capito male, ma per evitare cantonate vorrei che tu comprendessi che il kh è la CAUSA (in questo caso) e il pH è l'EFFETTO. Siccome non è facile orientarsi, ti pongo la solita domanda: dicci che prodotto ti ha consigliato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.