Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2012, 20:42   #1
mightygandalf
Guppy

L'avatar di mightygandalf

Città: Rignano Sull'Arno (Firenze)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a mightygandalf

Annunci Mercatino: 0
Talking Conducibilità

Buongiorno, sono sempre io.

Dopo che i miei pesci sono guariti definitivamente, ora li devo spostare dalla vasca ospedale che ha pH 8.0-8.1, temperatura 25 gradi e conducibilità 420 circa, alla vasca "grande" con pH 7.9, temperatura 25.0 - 26.0 gradi e conducibilità 220.
Vorrei sapere se posso mettere i pesci già nella vasca oppure devo portare la conducibilità a valori simili a quelli dalla vasca ospedale.
In caso debba avere conducibilità simili, come faccio ad alzare la conducibilità senza alzare pH e gH?

I valori dalla vasca grande sono:
ph: 7.9
kH: tra 4 e 6
gH: 16
No2 e No3 = 0
Consucibilità: 230ms

Sto cercando di capire come posso fare alcune cose:
1) aumentare la conducibilità alla vasca grande, ho messo un pizzico di sale marino (quello usato per guarire la micosi vedere qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352322).
2) abbassare il gH ed il pH mantenendo lo stesso valore di kH

L'acqua del mio rubinetto (quella normale) esce a conducibilità 300 e pH 7,7 circa, ma ha un gH che dovrebbe aggirarsi intorno ai 25- 30 (secondo le stime del mio comune)
Quella a RO che ho messo in casa come erogatore acqua potabile esce a conducibilità 100 circa (mi devono cambiare il filtro adesso perchè ha già un anno) e pH 7.3, il gH di quest'acqua purtroppo non la so, ma dovrebbe essere basso. !?!?!

Mi potete aiutare?

Grazie mille.
Frodo's Lament for Gandalf
mightygandalf non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-02-2012, 21:57   #2
MarcoA
Guppy

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso darti solo risposte legate alla chimica dell'acqua ma spero siano utili ad orientarti:
KH è legato rispettivamente alla presenza di carbonati e bicarbonati e GH ai sali di calcio e magnesio. Se inserisci sali diversi (per esempio Sodio o Potassio Solfato) questi danno conducibilità ma non alzano i valori di GH e KH. Da evitare ammonio, cloruri e nitriti nitrati, dannosi per i pesci, e fosfati, graditi alle alghe. Si tratta di capire bene quali altri sali sono compatibili con i pesci.

Tieni poi presente che, nelle analisi chimiche si considera la conducibilità di norma pari a circa 20 volte il GH (regola empirica non smpre valida, ma suggerisce all'analista di ricontrollare i dati). Altro dato che non torna è il pH: 25 gradi (francesi o tedeschi) di durezza portano il pH a circa 8,5. Verifica bene il GH, magari facendo tu un test sull'acqua di rete. Infatti l'analisi dichiarata si riferisce ad un singolo momento, probabilmente diverso da quello di adesso: vedi che conducibilità indica l'analisi, per scoprire se paragonabile a quella che rilevi tu.

Per l'osmosi, 100 microsiemmens di conducibilità è un valore altissimo: dovrebbe essere 0, a 40 massimo si rigenera l'impianto, o anche prima se vuoi acqua pura. Diciamo che stai producendo acqua di montagna, leggera e poco dura.

Quanto alla parte biologica, lascio ad altri la parola...
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conducibilita