allora, prima di tutti grazie ad entrambi.
mi sono resa conto di dover aggiornare il mio profilo, cosa ho fatto adesso e mi scuso per il ritardo nella risposta ma problemi di lavoro mi hanno portato via molto tempo, da un pò esistono solo problemi e niente lavoro..............

Allora partendo dal principio, vasca avviata 1 anno fa con fondo fertilizzato dennerle, la luce rosata l'ho sostituita con un'altra 39w 4.000K perchè nessuno, nemmeno la casa JBL sapeva dirmi i gradi Kelvin della lampada in questione e in vasca iniziavo ad avere forti problemi algali ma soprattutto di silicati 3 mg/l. risolti solo con acqua osmotica e mettiamoci anche la mia grande inesperienza che sicuramente non aiuta. il ph è ancora 7,5 e il protocollo dennerle lo eseguo alla lettera, fertilizzo da sempre avendo piantumato subito e quasi subito devastato dai silicati che sicuramente non hanno mi hanno aiutata, pulizia frequente e continua potatura ininterrotta delle piante ma soprattutto tanta

. Ora sono a posto i valori sono accettabili, la co2 funziona bene, non ho mai contato le bolle ma il liquido del test permanente è di colore verde e lo cambio ogni mese ma malgrado tutti i miei sforzi le piante rosse diventano quasi marroni e le foglie si arrotolano verso il basso consigli???? Sono bene accettati.
-28