A 5 minuti dalla mia presentazione ed ingresso nel forum... ecco la prima grande domanda: ha senso l'acquario che sto progettando??
Ecco i dettagli.
La vasca è da 80x40x40 con vetro da 10mm. Quindi da 115 litri senza contare fondo, piante, pietre etc...
L'idea è di realizzare un bell'acquario di piante, senza aspirare ad un aquascape, ma l'idea è quella.
Come piante penso di iniziare con dieci Hemianthus Callitrichoides come "pratino", una Vesicularia Dubyana (diciamo all'incirca ad un quarto dell'acquario a partire da sinistra) e cinque Cabomba Caroliniana nell'angolo posteriore destro che andranno a coprire l'ingresso delle tubazioni nell'acquario.
Per il fondo ho pensato di depositare un po' di Prodac Humus Plus, coperto da Pro Flora start 200. A livello puramente decorativo pensavo di ricoprire il tutto con un sottile strato di quarzo nero ceramizzato.
Per quanto riguarda il sistema di filtraggio/riscaldamento ho valutato come buona scelta l'askoll Pratiko 200 con annesso un riscaldatore Hydor ETH 200w.
In vasca pensavo di mettere un tubo microforato per l'immissione di aria (con Areatore Ferplast Airfizz 50) ed un atomizzatore per CO2 annesso ad un sistema di produzione artigianale (zucchero e lieviti).
Per l'attivazione batterica pensavo di prendere le capsule di enzimi Aquili e per il condizionamento dell'acqua il Prime 250ml.
Una componente sulla quale sono ancora in forte dubbio è l'illuminazione... sto pensando di realizzare una plafoniera a led, in modo da gestire alba-dì-tramonto-notte.
Ed ora... le creature subacquee!
Sto valutando l'idea di prendere le seguenti:
2 trichogaster gold
10 neon
2 gyrinocheilus (pulitori)
1 plecostomus (pulitore)
6 neocaridina heteropoda (gamberetti)
Che ne dite? Potrebbe venir bene?
Sono animali adatti a vivere in simbiosi e con queste piante?
L'illuminazione sarà sufficiente con 24 led bianchi + 6 rossi da 1w l'uno?
Il sistema di riscaldamento, filtraggio, ossigenazione, co2 è adatto?
Scusate il poema e le mille domande, non vedo l'ora di iniziare ad assemblare, attendere la maturazione dell'acquario, la crescita delle piante e finalmente l'inserimento dei nuovi abitanti dopo taaaanto tempo